CALCETTO

La disfida del calcetto.

29 gennaio 2007

Le pagelle di Michele Starnoni

Gianessi 6: discontinuo.
Fantin 6: poco incisivo.
Tamai 7: samurai.
Benvenuto 7: l'inventore di gol.
Corazza 6: peccato per l'errore decisivo.

Turchet 7: goleador.
Odorico 6.5: presenza costante.
Dall'Aglio 6.5: miracoloso in porta.
De Gottardo 6: non azzecca un tiro.
Starnoni 6: risente dell'infortunio.

27 gennaio 2007

SFIDA 5: DG-MG 7-6 dcr (6-6)

Al coperto di Porcia, con le stesse formazioni di venerdì scorso, va di scena una battaglia, cui solo i rigori danno un vincitore. Partenza subito aggressiva dei cinque del Dego con rete di Turchet e raddoppio di Dall'Aglio. Benvenuto accorcia le distanze, Odorico fa 3-1 con un beffardo pallonetto da centrocampo che sorprende l'incerto Corazza, Tamai riporta sotto i suoi con un tocco ravvicinato. La partita si infiamma, le squadre si affrontano a viso aperto con grande determinazione, alternando splendide azioni manovrate (come quelle che portano al secondo gol di Turchet e alle due bordate di Benvenuto) a contropiedi fulminei, spesso appannaggio di Benevenuto e Tamai, che esaltano i riflessi di Dall'Aglio tra i pali. Negli ultimi minuti a rincorrere è la squadra di De Gottardo che prima trova il 5-5 con Odorico, poi va di nuovo sotto con Tamai. Stavolta la rete sembra decisiva: i ragazzi di Gianessi si chiudono ordinatamente dietro, il forcing di Odorico e Dall'Aglio non sembra trovare sbocchi fino a quando, all'ultimo minuto, un tiro da fuori respinto da Gianessi arriva dalle parti del rapace Turchet, che fa 6-6, tripletta personale e manda le squadre ai rigori.
Dal dischetto subito il palo di De Gottardo, poi una serie di gol fino al decisivo errore di Gianessi, quarto rigorista, che si fa respingere il tiro da Odorico, che poi non sbaglia il proprio turno, come Fantin che mette nel sette. Si va ad oltranza e il Dego si fa perdonare, piatto destro all'incrocio. Tutto sulle spalle di Andrea Corazza: appoggia il pallone sul dischett, guarda Odorico e calcia fuori. I rigori sono una lotteria, fortunatamente pare si vinca una volta a ciascuno.

22 gennaio 2007

Le pagelle di Michele Starnoni

Fantin 5.5: penalizzato dalla posizione in campo, non si rende mai pericoloso.
Corazza 5: impreciso e poco servito, resta ai margini per quasi tutti i 60 minuti.
Gianessi 6.5: corre molto, spesso a vuoto, ma un suo lampo d'orgoglio rende meno pesante lo score.
Benvenuto 6: primo tempo a tutto campo, poi sparisce. Bello il gol in slalom.
Tamai 5.5: che stia male è evidente, non fa mai male alla retroguardia avversaria.

De Gottardo 6.5: partita intelligente, non cerca mai di strafare, amministra il risultato.
Odorico 6: nervoso e provocatore, porta troppo palla rallentando la manovra.
Turchet 6.5: ritorno al gol, festeggiato due volte, e prestazione incoraggiante.
Starnoni 7.5: segna quattro gol, ne fa fare altrettanti al "gemello" Dall'Aglio; era la gara della verità: i grandi campioni non le sbagliano mai.
Dall'Aglio 7: imprendibile imprevedibile, ci mette un po' a entrare in partita, poi dilaga.

20 gennaio 2007

SFIDA 4: DG-MG 12-9

Il quintetto di De Gottardo ritrova la vittoria, con una determinante doppietta di Turchet e una grande prestazione di Starnoni, finalmente uomo a tutto a campo e non più statico tiratore. Dall'altra parte, Gianessi e Benvenuto dimostrano una volta ancora che loro non mollano mai; buona prestazione per Corazza, Fantin troppo sacrificato in difesa e Tamai sottotono per i problemi fisici che l'hanno tormentato in settimana. La cronaca. Parte benissimo la squadra di De Gottardo con quattro occasioni per Starnoni che ne sfrutta la metà e fa 2-0. Immediata reazione degli uomini di Gianessi che con Tamai e Benvenuto fanno 2-2. Ancora botta e risposta fino al 4-3, poi De Gottardo fa 4-4. Negli ultimi cinque minuti del primo tempo, gli uomini del Dego giocano palla a terra veloce e ottengono un break micidiale portandosi sul 7-4: doppietta di Turchet col solito timbro di testa e prodezza in dribbling di Dall'Aglio. Nel secondo tempo, Odorico, De Gottardo e Turchet mettono ordine dietro, Starnoni e Dall'Aglio imperversano davanti, fino al clamoroso 10-4. Poi Gianessi innesta il turbo, gli avversari si siedono ma la rimonta si ferma al 10-8. Partita nervosa per la posta in palio, molto agonismo e qualche protesta sui falli. Momento di stallo e poi lancio lungo di Odorico: De Gottardo appoggia dietro all'accorrente Starnoni che di piattone insacca all'incrocio e chiude i conti. Tamai fa immediatamente 11-9, ma De Gottardo è protagonista in porta negli ultimi tre minuti con due grandi parate. Dopo i due pali per i gianessiani all'assalto, il 12-9 di Odorico chiude i conti. Quattro sfide, due a ciascuno. Giusto così.

19 gennaio 2007

Risultati sondaggio e formazioni di stasera

Si è concluso alle 19:00 il sondaggio circa il più bel gol della prima parte di stagione, e questi sono i risultati:
________
___40%__ Fantin (2)
________
___40%__ Dego (3)
_20%_
_____ Fantin (1)

Un equo pari merito dunque tra il calcio d'angolo di Tin e lo scavetto di Dego.

Per quanto riguarda le formazioni di stasera, De Gottardo conferma i suoi titolari (Dall'Aglio ci sarà nonostante l'inconveniente della stazione); in casa Gianessi rientra Tamai per l'indisponibile Coden, confermato e carichissimo Barabba.

14 gennaio 2007

Le pagelle di Michele Starnoni

Fantin 7.5: libero di inventare alla sua maniera.
Benvenuto 7: meno esplosivo del solito ma sempre efficace.
Corazza 6: già ribattezzato il nuovo Grimi.
Coden 6.5: un po bloccato ma dalle sue parti non si passa.
Gianessi 6+: non la sua miglior serata, bravo in porta.

De Gottardo 6: una papera tanto clamorosa quanto decisiva rovina prestazione e compleanno.
Odorico 6+: tiene bene finchè puo poi comprensibilmente tira un pò il fiato.
Starnoni 5: un mistero la sua presenza, impalpabile.
Turchet 5.5: si destreggia tra le maglie avversarie con molta imprecisione.
Dall'Aglio 5.5: spento e prevedibile, le molte illazioni sul suo futuro l'hanno deconcentrato.

13 gennaio 2007

VOTA IL GOL PIU' BELLO

Lascia un commento con il tuo NOME lasciando uno spazio e scrivendo il NUMERO corrispondente al più bel gol tra quelli selezionati dalla redazione di sfidacalcetto.blogspot.com!

Scrivi 1 per il gol di tacco di FANTIN
Scrivi 2 per il gol su calcio d'angolo di FANTIN
Scrivi 3 per lo scavetto di DE GOTTARDO

Esempio di voto:

Giovanni Dall'Aglio 3
Mattia Gianessi 1

Il televoto chiude il 19 gennaio alle ore 17:00.
I risultati saranno pubblicati subito dopo la prossima gara, prevista per venerdì 19 gennaio.

SFIDA 3: MG-DG 7-4

A Porcia, De Gottardo e Odorico festeggiano i 21 anni compiuti in settimana, ma rimediano una giusta sconfitta, dimostrando che anche loro, oltre a Dall'Aglio, Starnoni e Turchet, non hanno ancora smaltito i bagordi di Capodanno e i panettoni. Partita non bella e giocatori un po' appesantiti dalle Feste, ma squadre ben disposte in campo e sostanziale equilibrio. Nel primo tempo avanti la squadra di Gianessi per 4-3: da segnalare l'ottimo inserimento in quintetto del debuttante Andrea Corazza (Barabba aveva in realtà già disputato un'amichevole con la squadra del Dego) e il capolavoro di Fantin che segna direttamente da calcio d'angolo. Nella ripresa grande battaglia, occasioni ed errori da una parte e dall'altra, ma risultato bloccato per 20 interminabili minuti: clamoroso palo di Coden e miracolosa deviazione dello stesso Cod su una bordata di De Gottardo che si stampa sull'incrocio. Finalmente, il match si sblocca: De Gottardo aggiunge la sua doppietta a quella di Miki Odorico e fa 4-4. Immediata la replica di Fantin che tira a sorpresa dalla distanza, De Gottardo in porta è coperto, si tuffa all'ultimo istante ma in modo troppo goffo e non arriva sul pallone. I cinque del Dego si rovesciano all'attacco, sbagliano un paio di palle-gol (Starnoni e Turchet molto imprecisi per tutta la gara, Dall'Aglio servito poco e male ma comunque sottotono) e subiscono le ripartenze degli avversari. Prima De Gottardo sventa su Gianessi e Fantin; ma la gara resta viva solo per altri due minuti. In pieno recupero il Dego esce bene su Gianessi, ma il rimpallo favorisce Lolo Benvenuto che segna; pochi secondi dopo c'è gioia anche per Gianessi in gol a porta vuota: punteggio finale 7-4.

MG: Gianessi M., Fantin, Benvenuto, Coden, Corazza Andrea
DG: De Gottardo, Starnoni, Odorico, Turchet, Dall'Aglio

6 gennaio 2007

2007: Un nuovo anno di calcetto

Terminate le festività, dopo il grande Capodanno di Piancavallo organizzato dal team Gianessi con l'importante collaborazione di Andrea Corazza detto Barabba, riprende il campionato. Mattia Gianessi vorrebbe riconfermare lo Staff al completo, ma pare sarà costretto a rinunciare a Carlo Ruud Tamai, sostituito probabilmente da Andrea Coden, escluso per scelta tecnica nelle ultime due gare. De Gottardo col dubbio Dall'Aglio ma con uno Zava già pronto a prendere il suo posto, continuerà a schierare Odorico, Turchet e Starnoni. A proposito di Dall'Aglio, l'esterno di centrocampo ha smentito il suo ritiro denunciando un'errata informazione dei suoi addetti-stampa.

Si riparte dall'1-1 dei due match precedenti: in campo il 12 gennaio ore 21:30 a Porcia.