CALCETTO

La disfida del calcetto.

24 marzo 2007

SFIDA 10: DG-MG 7-5

Cala il sipario sul torneo invernale con la sesta e definitiva vittoria degli uomini di De Gottardo che, pur privi del loro capitano, sfoderano una prova di carattere e sostanza, annichilendo così i sogni dei gianessiani di portare la serie a una storica gara-11. Partita perfetta dal punto di vista tattico per i pado-triestini con Starnoni a svariare sul fronte offensivo protetto dall'asse Odorico-Zava-Ronzani e coadiuvato da un brillante Dall'Aglio sempre nel vivo del gioco. Dall'altra parte maglie bianche in semi-formazione tipo col rientrante Tamai schierato al centro dell'attacco col compito di aprire la difesa avversaria e creare varchi interessanti per gli inserimenti di Benvenuto e Gianessi. Commozione a inizio partita col calcio d'inizio lasciato a Ronzani, lanciato dal primo minuto dopo un anno di stop per problemi al ginocchio e apparso in stato di grazia, tanto che c'è chi sussurra il siluramento del Dego... Le squadre non vogliono farsi male, l'equilibrio regna sovrano e il risultato è che la partita si trascina stancamente fino al quindicesimo quando Ronzani non trattiene una non irresistibile conclusione di Fantin. Il gol ha così un effetto devastante sull'economia della partita e dapprima Starnoni pareggia di tacco sugli sviluppi di una rimessa laterale e poi Gianessi risponde in tap-in riportando i suoi in vantaggo. Dall' 1-2 si passa però rapidamente al 4-2 con un break decisivo firmato da doppio Odorico e Dall1Aglio. E' il momento di massima difficoltà per i gianessiani, andare al riposo sotto di 2 gol per una squadra che deve assolutamente vincere non è il massimo, e così Tamai, all'ombra fino a quel momento, si inventa un gol da posizione defilata che supera un incolpevole Zava: diagonale preciso sul secondo palo e prima frazione che si chiude sul 4-3. La ripresa inizia subito coi bianchi tutti proiettati in avanti alla ricerca del pareggio ma gli attacchi sono spesso sconclusionati e i giocatori poco lucidi sotto porta tant'è che è Zapu-Zava ad andare a segno riportanco così a 2 i gol di distacco. La reazione è furiosa, i pali iniziano a tremare sotto i colpi di Benvenuto e Tamai, ed è Gianessi che accorcia le distanze. La partita si infiamma, Zava perde sangue ma rimane in campo, idem Gianessi e Corazza. Tamai scuote ancora i legni difesi da Dall'Aglio mentre dall'altra parte Corazza deve capitolare su Starnoni,l anciato in campo aperto da Odorico, che lo fredda in uscita. Il gol è di quelli che ti taglia le gambe ma la storia di questo torneo ci ha insegnato che le soprprese sono sempre dietro l'angolo e coì tocca a Dall'Aglio con un acuto dei suoi chiudere la partita e mandare i titoli di coda sul torneo: dribbling secco a rientrare e pallone sotto il sette. Finisce coll'ultimo gol di Benvenuto che fissa il risultato sul 7-5. Sorrisi e festeggiamenti per maestro Gianessi negli spogliatoi, uno spettacolo senza ombre che rilancia l'immagine del calcio italiano all'estero. (di Michele Starnoni)

DG = Starnoni, Odorico, Zava, Dall'Aglio, Ronzani
MG = Gianessi, Fantin, Benvenuto, Tamai, Corazza Andrea

4 Comments:

At 24/03/07, 13:57, Blogger Luca said...

Grandi ragazzi splendido torneo molto combattuto! E da venerdì a 7 gianni? fante? Ci sentiamo qui o per telefono perchè non sono in giro questo sabato credo! Complimenti a tutti i miei: alla classe di starnoni, alla continuità di odorico, all'imprevedibilità e alle finte verso destra del critico costruttivo dall'aglio, ad uno zava poco utilizzato ma determinante, al colpitore di testa micidiale turchet, al rientrante ronzani che festeggia così la vittoria. e a me ovviamente (piccoli gol e piccole rabone).
Dall'altra parte la grande grinta di gianni (merito tuo se questo calcetto del venerdì sera è diventato quasi una champions per tutti), tocchi prelibati di fantin, slalom e sassate di lolo, il cuore infinito di nonno coden, la determinazione di barabba, le zampate di carlo tamai, i miracoli di Menna, ci hanno reso la vita difficile (senza dimenticare i preziosi cava, il Duca Alex Corazza, Nicola Gianessi e il kossu che ormai ha scontato la squalifica). Grazie a tutti

 
At 24/03/07, 14:36, Anonymous Anonimo said...

E' senza dubbio il personaggio del momento,le ottime prestazioni e un gol di tacco alla Mancini(quello della Roma)lo consacrano senza dubbio come miglior giocatore del mese.E così,ospite d'onore alla presentazione del nuovo progetto"razza Piave,andemo a bere l'ultimo",Starnoni si racconta a radio-Testaccio,nota emittente radiofonica capitolina e ne ha un po' per tutti,da Toni Bozzo al contratto,dalla nazionale a Vallettopoli..
D:iniziamo dal gol di tacco che ha già fatto il giro del mondo,quanto è stato cercato?
R:sicuramente è stato cercato,diciamo che sono stato fortunato.appena giò(dall'aglio n.d.r.)ha messo giù la palla,ho fatto subito il movimento,è stato bravo lui a mettermela;è stato un gesto istintivo.
D:hai passato un periodo di appannamento,come mai questa esplosione?
R:vi racconto un segreto:è tutto merito di una mia ricetta speciale per i mercoledì di champions,pasta burro e salame e prosecco preso dal dego dal loro vicino di casa..mai stato meglio..
D:raccontaci un po' dei tuoi esordi
R:ma,un po' come tutti ho iniziato all'oratorio,il mio primo allenatore è stato toni bozzo,il re del calcio giovanile regionale.poi ho scelto di rimanere la bandiera del don bosco,i grandi club non mi interessavano,essere rimasto in blu-arancio mi gratifica ancora oggi che sono un calciatore affermato.
D:si ma le grandi squadre ti cercano ancora oggi:Arsenal,Lione,Fiorentina,Siviglia e tante altre;ci pensi?
R:è normale che faccia piacere,però io qua sto bene,non ho proprio intenzione di muovermi
D:e alla nazionale,un pensierino lo fai?
R:la mia priorità adesso è solo il torneo a 7,dobbiamo dimostrare ancora una volta chi è il più forte.alla nazionale non penso.
D:parole che sono musica per mister de gottardo.siete a posto per il torneo o ti aspetti manovre di mercato?
R:ho già parlato col presidente Di Meo,stiamo allestendo una squadra competitiva per lottare su tutti i fronti.non dimentichiamoci che a luglio c'è il torneo delle parrocchie al don bosco,e il ricordo del gol sbagliato da gianni a porta vuota brucia ancora
D:si parla di mascia come nuovo acquisto
R:la società farà le sue valutazioni..se la notizia trapelata in settimana dovesse trovare conferma,sarei ben felice di averlo in squadra con me.è un amico prima che un compagno
D:cambiando argomento,è vero che c'è stato un flirt con la lodo?
R:non c'è niente di vero,ci siamo solo frequentati per un breve periodo,sono state dette un mucchio di falsità.è ora di finirla col binomio velina-calciatore
D:una battuta su vallettopoli
R:è un mondo marcio che non mi appartiene,altro che hollywood e festini,vuoi mettere uno spritz al buso,un absolut al royal e un panino da gigi..
D:ma tu conoscevi Corona?
R:lui no,sua moglie si
D:infine,un sogno nel cassetto
R:ora come ora mi piacerebbe continuare a vincere con la mia squadra;in futuro chi lo sa,mi piacerebbe giocare un giorno con la roma;gente come Totti,De Rossi,Aquilani,simboli autentici della romanità..
D:ma per caso sei romanista?
R:ner core e ner sangue
D:una battuta sul manchester
R:je famo er culo..

romanamente saluto

 
At 26/03/07, 14:22, Anonymous Anonimo said...

La gara id venerdi ha dimostrato che ronza c'è...è ancora uno dei più forti...e dego non è indispensabile...gio può tornare alla carica...ma a sette vi apriamo

 
At 26/03/07, 14:22, Anonymous Anonimo said...

La gara id venerdi ha dimostrato che ronza c'è...è ancora uno dei più forti...e dego non è indispensabile...gio può tornare alla carica...ma a sette vi apriamo

 

Posta un commento

<< Home