CALCETTO

La disfida del calcetto.

10 marzo 2007

SFIDA 8: MG-DG 8-6

Grande e fondamentale vittoria dei gianessiani nell'ottava sfida, maturata con uno straripante primo tempo conclusosi 5-1. Davvero strepitosa la partenza del quintetto allestito da Mattia Gianessi, in cui ispirati da Fantin, nel primo tempo Alex Corazza e Mattia Gianessi sono incontenbili. Ottima prestazione di tutti i cinque, e grande cuore per l'infortunato Andrea Coden. Ad onor del vero gli avversari, guidati da uno Zava davvero sugli scudi ed in assoluto il migliore in campo, superato lo sconforto iniziale, assediano la squadra di Gianessi per almeno mezz'ora tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo, cogliendo cinque pali ma alla sfortuna si aggiunge l'imprecisione sottoporta in particolare dei poco lucidi Starnoni e Dall'Aglio. Dal 6-3 di metà secondo tempo, la rete di Gianessi del 7-3 dà la sicurezza ai suoi ma apre la strada alla rimonta dei cinque del Dego che giungono fino al 7-6 grazie al risveglio di Dall'Aglio (chi l'ha visto nel primo tempo?). L'ottima tenuta fisica e mentale dei ragazzi di Gianessi consente di colpire ancora in contropiede con lo stesso capitano, dopo due occasioni fallite da Alex Corazza. L'8-6 finale è il risultato giusto, anche per quanto visto nel corso dell'intero torneo: il gruppo coagulatosi attorno a Mattia Gianessi è cresciuto e si è unito, dando finalmente ottime prove corali se non tecnicamente spettacolari quanto meno tatticamente perfette, anche quando si è reso necessario l'inserimento sporadico di elementi come Alex Corazza o Marco Cavallaro che hanno dato il loro prezioso contributo sostenuti finalmente dai senatori della squadra. Dall'altra parte, la verve dei cinque di De Gottardo è invece andata lentamente scemando nelle ultime gare: alcuni elementi, soprattutto il capitano, denotano un'evidente condizione fisica precaria; altri si gettano nello sconforto quando le loro soluzioni preferite non riescono ad incidere come vorrebbero. Queste considerazioni ed il 4-4 delle sfide ci conducono alla gara decisiva del prossimo venerdì: i ragazzi di Gianessi concretizzeranno con la voglia e il merito delle ultime gare il loro sorpasso, o finalmente i giocatori di De Gottardo ritroveranno il loro gioco fresco e veloce che li aveva resi quasi imbattibili solo un mese fa?

MG = Gianessi M., Fantin, Coden, Corazza Alex, Corazza Andrea
DG = De Gottardo, Starnoni, Turchet, Dall'Aglio, Zava

21 Comments:

At 10/03/07, 13:33, Anonymous Anonimo said...

Dego hai rotto il cazzo!!

E' ora che ti metti un po' in discussione..

Quando si vince puoi dire quello che vuoi ma quando si perde devi fare un po' di autocritica.

Ieri penso sia stata la nostra peggior partita di sempre e tu dici che li abbiamo assediati x mezz'ora..

Sembravamo degli agnellini smarriti eravamo senza difesa e senza posizione.

E soprattutto senza capitano.

Ci hanno dato una gran lezione Dego svegliati..

Ho corso x tutta la squadra ho fatto 3 gol e due assist e hai il coraggio di criticarmi?Forse perchè sono l'unico che rema contro le tue folli e x nulla obbiettive sintesi..

Esigo le tue scuse altrimenti venerdi' non gioco.

Gianni è stato molto contestato dai suoi compagni di squadra in passato e si è messo in discussione nonostante il suo carattere..E si vedono i risultati..

Hai fatto una partita vergognosa ieri Dego x pararti il culo dici che abbiamo giocato bene..

Con tutto il rispetto x Zava si vedeva che faticava a trovare una posizione in campo e ad entrare in partita non x colpa sua ma tua e tu dici che è stato il migliore in campo.

Mostra un po' di umiltà x una volta.

 
At 10/03/07, 14:12, Anonymous Anonimo said...

Dall'Aglio non ci sta

Dopo la sconfitta di ieri sera, maturata al termine di una pessima prestazione dei 5 del Dego, Giovanni Dall'Aglio, l'uomo di maggior talento della squadra, è furioso con l'allenatore, reo di aver sbagliato per l'ennesima volta tattica ed atteggiamento in campo. Pare che Dall'Aglio si sia incontrato durante la notte con il DG della squadra, il presidente provinciale del carroccio Eduard Ballaman,e abbia chiesto la testa dell'allenatore. Dall'Aglio pare intenzionato ad andarsene al termine della stagione se De Gottardo sarà riconfermato in panchina, ipotesi tutt'altro che scontata però. Per la sostituzione del tecnico di Spalato si fanno sempre più insistenti le voci di contatti della società con Adriano Fedele e Bruno Tedino, entrambi grandi ex del Ramarro.

 
At 10/03/07, 14:50, Anonymous Anonimo said...

Mi è dispiaciuto aver perso ieri sera...sò che nel primo tempo mi è mancata personalità in campo,ma ero spaesato per il continuo cambio di posizione che mi veniva assegnato(PRIMA A CENTROCAMPO IN FASCIA,POI IN DIFESA TERZINO,INFINE VERTICE BASSO IN POSIZIONE DI LIBERO)
Sinceramente però la cosa più negativa di ieri sera,è stata la mancanza di grinta in alcuni dei miei compagni,sopratutto nel secondo tempo quando avevamo la possibilità di raddrizzare una partita,che comunque sono il primo ad emmetere,non meritavamo di pareggere,nè tanto meno,di vincere.

 
At 10/03/07, 15:25, Blogger Luca said...

il tuo problema giò è, purtroppo, il fatto che non hai mai giocato a calcio in vita tua. Ieri abbiamo giocato esattamente allo stesso modo di tutte le altre volte: fatto lo stesso medesimo gioco, lo stesso numero di tiri, provato in campo le stesse soluzioni. Solo che a volte si vince e a volte si perde. Si può vincere giocando male e perdere giocando bene. Ieri abbiamo perso giocando un buon secondo tempo ed un pessimo inizio di primo tempo. Il problema è che ci sono alcuni di noi che giocano sempre allo stesso modo senza scoraggiarsi o senza avere eccessi di spavalderia e sbruffonaggine: e questi siamo io, mike, turchi e spesso e volentieri miki. E poi tu che quando vinciamo ti scateni, fai i chilometri sulla fascia, inciti i compagni e irridi gli avversari; e quando siamo sotto sparisci dal campo e se non ti si consegna la palla davanti al portiere ti dimostri infastidito. Ieri zapu ha giocato molto bene (e lo stesso turchi) dal mio punto di vista perchè ci credeva sul 5-1 come ci credeva sul 7-6 al contrario di te che ti sei rimesso a giocare con la testa solo quando c'era la possibilità di concretizzare una rimonta, mentre prima stavi a crogiolarti nel tuo sentirti incompreso dal resto della squadra. Ieri abbiamo perso semplicemente perchè ci hanno sovrastati fisicamente, correndo il triplo di noi e difendendosi ed attaccando sempre in 4, cosa che per la nostra costituzione fisica ed organizzazione di gioco noi non siamo in grado di fare.

 
At 10/03/07, 16:10, Blogger Luca said...

E comunque, riallacciandomi a quanto precedentemente affermato, un'altra qualità che purtroppo ti manca giò è quella di distinguere tra la partita e il dopopartita: la partita è il momento in cui si usano tutte le energie in modo da non averne nemmeno per essere in grado di parlare dopo; il dopopartita è il momento in cui quelli che parlano significa che non hanno dato abbastanza sul campo. Il concetto è espresso in tono metaforico: per renderlo più chiaro ti dirò che la partita finisce quando è fischiata la fine. Polemiche a posteriori nascono purtroppo sterili, poichè se avevi ancora qualcosa da dire dovevi dimostrarlo sul campo. E se ti avanza qualcosa da dire dopo la partita significa che sul campo non hai dato e fatto abbastanza.

 
At 10/03/07, 16:24, Anonymous Anonimo said...

Prima ho usato un linguaggio che non mi è proprio e chiedo scusa ma sentivo il bisogno di dare una scossa.Continui a dare prove di forza ma non sei credibile..Quello che scrivo sul blog te lo dico anche in campo lo sai bene questo ma non cè possibilità di dialogo con te.Se cè qualcuno che non ha dato abbastanza in campo quello non sono certo io.Non mi piace polemizzare ma dovresti essere più obbiettivo..Anche se non ho mai giocato a calcio non ci vuole un professionista x capire che ieri eravamo allo sbando..

 
At 10/03/07, 16:24, Blogger Luca said...

Senza dimenticare ovviamente che si tratta di partite tra amici che si possono vincere o perdere ma una volta finite chissenefrega. Cosa credi che ti chiami per giocare perchè ritengo tu sia uno dei più forti giocatori di calcetto in circolazione nel pordenonese? O Turchi o miki o mike? O stefano? Vi chiamo perchè siamo amici e ci troviamo il venerdì sera a giocare e stop. Se volessi vincere tutte le partite chiamerei miei ex compagni di squadra e vincerei 15-0 ma non è che me ne importi più di tanto. Per cui ok la critica, l'autocritica, la tattica e la grinta, ma arrivare a dire "Esigo le tue scuse altrimenti venerdi' non gioco." cito testualmente non mi sembra un comportamento adatto al contesto di queste partite giacchè se io scrivo che ti ho visto spaesato e nervoso sul 5-1 è perchè ho visto così (dato che non sono neppure tesserato per l'ordine dei giornalisti sportivi) e come ti ho appena dimostrato sottrarmi la tua disponibilità venerdì prossimo perchè non ti va bene quanto ho detto non arreca disturbo ad alcun indispensabile equilibrio tecnico-tattico che richieda la tua presenza, dato che un tale equilibrio non esiste.

 
At 10/03/07, 16:48, Anonymous Anonimo said...

Dai dego mi sono già scusato x il linguaggio non è da me scrivere cosi'..


Ho sempre preso sul ridere tutto lo sai bene questo..

Posso però dirti che sei poco obbiettivo senza che questo pregiudichi la serenità delle nostre partite..

 
At 10/03/07, 19:32, Anonymous Anonimo said...

Scusate i 3 gol di Serafini...piccole prodezze

 
At 12/03/07, 15:11, Anonymous Anonimo said...

Peccato che solo il Milan rappresenti l'Italia nelle semifinali di Coppa Campioni.

 
At 12/03/07, 15:14, Blogger Unknown said...

Vedendo le numerose spaccature all'interno della squadra avversaria sento che questo è il momento giusto per chiudere la serie:venerdi ci si porta sul 5 a 4 e poi venerdi 24 scendo come Attila da Milano per dare la mazzata finale...alè ramarro alè!!

 
At 12/03/07, 15:23, Anonymous Anonimo said...

i miei convocati per venerdì:

De Gottardo, Zava, Odorico, Starnoni, Dall'Aglio.

Chi non c'è o NON E' INTENZIONATO A VENIRE NONOSTANTE LO ABBIA PERDONATO E NON LO ABBIA MESSO FUORI ROSA :-) mi avverta telefonicamente perchè fino a venerdì sera non guardo più il blog.

Saluti.

PS: gianni o fante mandatemi un sms con a che ora si gioca

 
At 12/03/07, 16:07, Anonymous Anonimo said...

Manchester provincia romana

 
At 12/03/07, 21:03, Anonymous Anonimo said...

SIRENE SPAGNOLE PER DALL'AGLIO.

Si alla spagna. Per la nuova stagione si prospetta un grande colpo, infatti è partita l’offensiva del Barcellona. Si starebbe prospettando un grande investimento per portare il talentuoso giocatore di Pordenone vecchia Dall’aglio a calcare l’erba dello storico camp nou. Il cartellino dell’attaccante è valutato dagli esperti del settore intorno ai 10 milioni di euro. Inoltre Dall’aglio è in rotta con l’allenatore Degottardo. I rapporti con il mister sono ormai noti alla cronaca e questo spingerebbe il giocatore ad accettare il trasferimento e a vestire la maglia blaugrana.
In questi giorni Dall’aglio ha detto ad una radio locale : “ ho sempre amato Barcellona, e sarebbe un onore per me giocare assieme a campioni del calibro di Ronaldinho, messi, zambrotta…”.
Dalla sede del barça nessuna smentita. Voci confermano l’interessamento ma c’è un piccolo mistero. Da tempo il fortissimo giocatore brasiliano Ronaldinho non rinnova il contratto. La dirigenza blaugrana starebbe quindi pensando a uno strepitoso affare: Ronaldinho al milan con contropartita Kaka e Dall’aglio a prendere il posto in squadra dell’ex pallone d’oro.

 
At 12/03/07, 21:03, Anonymous Anonimo said...

continua...

Intanto durante le interviste di fine partita contro il Real l’attuale allenatore Frank Rijkaard s’è lasciato sfuggire questa dichiarazione: Dall’aglio? "Servirebbe molto al Barcellona. Se devo scegliere un nome per il futuro, punto su di lui". E intanto il procuratore Bronzetti va in missione a barcellona. E Degottardo darà il suo placet alla partenza di Dall’aglio? Ancora nulla di certo, ma le sirene hanno iniziato a cantare…

 
At 13/03/07, 14:19, Anonymous Anonimo said...

Gio sei un coniglio....hai subito ritrattato appena dego si è dimostrato stizzito...

 
At 13/03/07, 15:02, Anonymous Anonimo said...

Se posso permettermi...non esagerate...

Dego secondo me ha ragione un po gio..perchè il primo tempo eravate un po allo spando...avete fatto dei tiri da fuori belli..però a me avete dato l'idea di essere un po allo sbando...noi siamo stati concreti e questo forse vi ha avvilito...nel secondo tempo meglio..però..non mi sembravate brillanti come altre volte...e organizzati come altre volte...
comunque nulla è perduto...
a venerdi

9.30 a porcia

 
At 13/03/07, 19:03, Anonymous Anonimo said...

dopo le 2 settimane di ritiro spirituale a trigoria mi sento pronto per il rash finale..gli avversari nuotano nelle ostili acque del laghetto tomadini, e noi dobbiamo essere pronti per la zampata finale..mister famoie er culooooooooooo...
secondo me avete perso perchè dall'aglio al contrario del solito non ha vinto tutti i rimpalli e i palloni non vi sono carambolati in rete...
gira voce eh
poi non so come siano andate le cose..

 
At 14/03/07, 10:37, Anonymous Anonimo said...

coniglio sei tu che non ti firmi.

Non ho ritratto un bel niente ho semplicemente smorzato i toni perchè erano eccessivi..

Resto della mia idea e cioè mi trovo in completo disaccordo col mio capitano sulla visione della gara.

E continuerò a criticarlo se lo ritengo necessario perchè siamo una squadra di carattere.


Il dego deve abituarsi a rispondere alle critiche senza chiudersi nel suo scudo protettivo di massima esperienza calcistica.(protetto inoltre dallo zerbinismo di turchet che gli da sempre ragione)


Sono un liberale dico quello che voglio se lei nn mi fa parlare mi alzo e me ne vado.(silvio&annunziata)

detto questo sono convinto che la mia squadra venerdi' farà una grande gara a partire dal suo capitano che con la sua prestazione farà tacere le polemiche.

 
At 16/03/07, 16:00, Anonymous Anonimo said...

giò ero io l'anonimo....volevo solo aizzare un po di polemica sperando ti riincazzarsi, perchè avevi abbassato i toni troppo presto...ah ah ah

formazione: io, tin, menna,lolo, nik gianessi....barabba ha disertato come tomatis..vergogna...cossutta è andato al carnevale di rio e non è più tornato, perciò ho dovuto riconvocare mio fratello

 
At 17/03/07, 17:29, Anonymous Anonimo said...

mattia non hai capito: alex non ha rifiutato la convocazione, l'ho inserito nella mia rosa!

 

Posta un commento

<< Home