CALCETTO

La disfida del calcetto.

29 agosto 2007

Inizio stagione 2007-2008

Le vacanze sono terminate e sia in casa DG sia in casa MG sono incominciati gli allenamenti. Prime uscite rincuoranti per entrambe le squadre: De Gottardo e i suoi vanno a vincere il Summer Sunset 2007 ad Aviano; per gli MG amichevole vittoriosa domenica sera.
Il mercato non è ancora concluso, ma per ora le rose sono così delineate, con pochi cambiamenti rispetto alla scorsa stagione.
Quanto agli MG, in porta si riproporrà il ballottaggio Menna-Liut. In difesa innamovibili Andrea Corazza, Coden e Benvenuto; capitan Gianessi potrà contare anche su Fantin e Alex Corazza. Davanti gli MG sono un po' più scoperti: in attesa del ritorno di Carlo Tamai dall'Australia, confermato Jacopo Gerussi. Nessun rinnovo annunciato ancora per Bressanutti e Colloca; ai box anche Fabrizio Cossutta.
In casa DG il cantiere è ancora aperto: confermato Mascia tra i pali, presenti gli intoccabili De Gottardo, Ronzani, Odorico e Starnoni. Conferma anche per Luca Turchet; in rosa pure Tomatis e Vitali pur se tesserati FIGC, ma De Gottardo li avrà a disposizione col contagocce. Diverso il discorso per Dall'Aglio e Zava, impegnati con l'università e assenti nello scorso finale di stagione. Per tutelarsi, la dirigenza tratta Abate (quasi fatta per lui), Scian e Venturini.

Quanto all'inizio del Torneo di Calcio a 7, l'inizio è indicativamente previsto per venerdì 14 settembre, ma potrebbe essere anticipato ad inizio settimana o addirittura al venerdì 7.

27 agosto 2007

DG trionfatori al Summer Sunset

I DG cominciano la preparazione con la vittoria al Summer Sunset di Aviano, torneo di calcio a 5 disputatosi sabato 25 agosto. Pur privi di pedine importanti come Starnoni, Mascia, Zava e Dall’Aglio, i DG hanno vinto il proprio girone, superato agevolmente la semifinale e dominato la finalissima.
Guidati per la prima volta da Michele Odorico in veste di coach, in casacca DG hanno debuttato Alessandro Scian e Mattia Venturini, facendo vedere davvero ottime cose e dando un contributo fondamentale alla vittoria del torneo. Confermata tutta la vecchia guardia (Odorico, Ronzani, De Gottardo e Turchet) ed anche il neoacquisto dello scorso finale di stagione Alex Tomatis.

DG/PnBoyz – Atletico Spritz 4-2
Nella gara inaugurale del torneo i DG passano subito in svantaggio, per poi scatenarsi con doppio De Gottardo e reti di Venturini (eurogol direttamente dalla propria area di rigore) e Scian che bagnano con gol il loro esordio.

DG/PnBoyz – Misin 3-2
Già qualificati i DG si scontrano con i Misin per la vittoria nel girone: le squadre si rincorrono (segnano De Gottardo e Odorico) fino al gol vittoria di Venturini allo scadere.

Semifinale: DG/PnBoyz – Real Contrade 5-0
Pratica semifinale archiviata già nel primo tempo con un roboante 4-0 (Ronzani, due volte Scian e De Gottardo di tacco); nella ripresa è solo accademia alla ricerca del gol di Turchet che non arriva. Di Venturini il pokerissimo.

Finale: DG/PnBoyz – FC Combattenti 5-1
Partita subito in discesa col vantaggio di Alessandro Scian, davvero implacabile sottoporta (4 reti complessivamente per lui). Partita nervosa, con Tomatis implicato in un accenno di rissa, ma Odorico raddoppia su punizione e chiude i giochi. De Gottardo mette al sicuro la partita e il titolo di capocannoniere con una doppietta (segna anche Odorico, sempre su punizione). Ulliana per la bandiera e il 5-1 finale.

Come direbbe lo sciambo "fin too easy": qualche difficoltà solo nel girone, dove tuttavia la squadra si impone con autorità, dimostrando buoni automatismi difensivi e ottime trovate offensive. Prolifico debutto per Scian, la sorpresa del torneo; ottimi anche Tomatis e Venturini, gran corsa e lucidità. I senatori della squadra fanno complessivamente bene anche se indietro nella preparazione; permane il difficile rapporto tra Turchet e il gol, però il mastino recupera una serie infinita di palloni, inutile chiedere di più.