DG - BLANCOS 5-3
De Gottardo e compagni, sicuramente aiutati da una condizione fisica migliore (anche se pessima), portano a casa il bottino pieno, vincendo in rimonta sulla squadra di Mascia. Tutto sommato soddisfatto il trainer, nonostante la sconfitta: "Il risultato è assolutamente giusto, anzi, il passivo sarebbe potuto essere anche più ampio - asserisce Mascia - ma cercavo risposte positive dai miei nuovi acquisti e le ho avute". Difatti postitvissimi Smiroldo, Quattrin e Alosi, molto bene anche Liut. Un po' in palla proprio Mascia, che soffre la difesa schieratissima dei DG, e Walt, che si trova più e più volte in crisi: da una parte perchè malsupportato da Natale, dall'altra perchè si ostina a non voler ascoltare Gay. E quindi, col passare del tempo (e del fiato) Walt non riesce più a fare reparto da solo, e i DG rimontano. Ma andiamo con ordine.
Inizio promettente dei Blancos, che trovano il vantaggio dopo pochi minuti, quando Mascia sfugge a Corazza, e con un tiro tutt'altro che irresistibile - complice un difensore - buca Fantin. I DG allora escono dal guscio, ma i Blancos "tengono botta" e riescono a non subire, merito anche (e soprattutto) di un Giulio Gay in forma strepitosa. Ma la superiorità in ogni reparto per conto dei DG si palesa in fretta, e Tamai, all'ennesimo tentativo trova lo spazio giusto per pareggiare i conti. Troppo convinti dei propri mezzi, De Gottardo e compagni vanno al piccolo trotto, e Zofrea pensa bene di punirli con una prodezza balistica con palla in movimento: 2-1 e palla al centro. Allora Fantin e De Gottardo prendono in mano il centrocampo, ben coadiuvati da Pereira, e mettono Starnoni e Tamai in condizione di segnare almeno quattro volte, ma Gay ha abbassato la saracinesca. Dalla parte opposta Mascia, già spompato e senza rifornimenti, riesce a fare poco o nulla. Poco prima del tè caldo, tira e ritira, Tamai trova il nuovo pareggio e la doppietta personale.
La ripresa parte con il botto, con Mascia che, lanciato al bacio da Zofrea, spreca a lato un pallone splendido. Poco più tardi però, sempre su lancio in profondità, di ginocchio beffa Corazza. Ma 7 fumatori a 1 fanno la differenza, e i DG si rialzano, si riordinano e fanno poi quello che vogliono. Mascia e Liut non si capiscono una volta che sia una, ma per fortuna Starnoni incappa in quella che probabilmente è la sua prestazione stagionale più brutta, e i piatti della bilancia si equivalgono. Ma, come detto, l'impegno non basta, e i Blancos vengono sovrastati. Fuori Mascia e Smiroldo, Walt va in palla, e Dego trova una doppietta in facile successione. A chiudere i conti ci pensa poi un bel destro di Fantin.
TABELLINO :
DG - BLANCOS 5-3
2 Tamai 2 Mascia
2 De Gottardo Zofrea
Fantin
BLANCOS: Gay 8, Smiroldo 6-, Natale 5, Walt 5,5, Quattrin 7, Liut 6+, Alosi 7, Zofrea 7, Mascia 5.
DG: Corazza 5,5, Ronzani 7, Fantin 7-, De Gottardo 7,5, Pereira 7+, Tamai 7,5, Starnoni 5.
(articolo e pagelle di Alessandro Mascia. Tratto da calcettopn.blogspot.com )



