CALCETTO

La disfida del calcetto.

29 luglio 2008

DG - BLANCOS 5-3

De Gottardo e compagni, sicuramente aiutati da una condizione fisica migliore (anche se pessima), portano a casa il bottino pieno, vincendo in rimonta sulla squadra di Mascia. Tutto sommato soddisfatto il trainer, nonostante la sconfitta: "Il risultato è assolutamente giusto, anzi, il passivo sarebbe potuto essere anche più ampio - asserisce Mascia - ma cercavo risposte positive dai miei nuovi acquisti e le ho avute". Difatti postitvissimi Smiroldo, Quattrin e Alosi, molto bene anche Liut. Un po' in palla proprio Mascia, che soffre la difesa schieratissima dei DG, e Walt, che si trova più e più volte in crisi: da una parte perchè malsupportato da Natale, dall'altra perchè si ostina a non voler ascoltare Gay. E quindi, col passare del tempo (e del fiato) Walt non riesce più a fare reparto da solo, e i DG rimontano. Ma andiamo con ordine.
Inizio promettente dei Blancos, che trovano il vantaggio dopo pochi minuti, quando Mascia sfugge a Corazza, e con un tiro tutt'altro che irresistibile - complice un difensore - buca Fantin. I DG allora escono dal guscio, ma i Blancos "tengono botta" e riescono a non subire, merito anche (e soprattutto) di un Giulio Gay in forma strepitosa. Ma la superiorità in ogni reparto per conto dei DG si palesa in fretta, e Tamai, all'ennesimo tentativo trova lo spazio giusto per pareggiare i conti. Troppo convinti dei propri mezzi, De Gottardo e compagni vanno al piccolo trotto, e Zofrea pensa bene di punirli con una prodezza balistica con palla in movimento: 2-1 e palla al centro. Allora Fantin e De Gottardo prendono in mano il centrocampo, ben coadiuvati da Pereira, e mettono Starnoni e Tamai in condizione di segnare almeno quattro volte, ma Gay ha abbassato la saracinesca. Dalla parte opposta Mascia, già spompato e senza rifornimenti, riesce a fare poco o nulla. Poco prima del tè caldo, tira e ritira, Tamai trova il nuovo pareggio e la doppietta personale.
La ripresa parte con il botto, con Mascia che, lanciato al bacio da Zofrea, spreca a lato un pallone splendido. Poco più tardi però, sempre su lancio in profondità, di ginocchio beffa Corazza. Ma 7 fumatori a 1 fanno la differenza, e i DG si rialzano, si riordinano e fanno poi quello che vogliono. Mascia e Liut non si capiscono una volta che sia una, ma per fortuna Starnoni incappa in quella che probabilmente è la sua prestazione stagionale più brutta, e i piatti della bilancia si equivalgono. Ma, come detto, l'impegno non basta, e i Blancos vengono sovrastati. Fuori Mascia e Smiroldo, Walt va in palla, e Dego trova una doppietta in facile successione. A chiudere i conti ci pensa poi un bel destro di Fantin.

TABELLINO :

DG - BLANCOS 5-3
2 Tamai 2 Mascia
2 De Gottardo Zofrea
Fantin

BLANCOS: Gay 8, Smiroldo 6-, Natale 5, Walt 5,5, Quattrin 7, Liut 6+, Alosi 7, Zofrea 7, Mascia 5.

DG: Corazza 5,5, Ronzani 7, Fantin 7-, De Gottardo 7,5, Pereira 7+, Tamai 7,5, Starnoni 5.

(articolo e pagelle di Alessandro Mascia. Tratto da calcettopn.blogspot.com )

28 luglio 2008

SERATA DI COPPA

Martedì sera ore 19:30 seconda serata estiva di coppa per i DG, per l'occasione guidati da Michele Starnoni, killer del team Cava venerdì scorso ma che si dice reduce da un pesante Mokambo. Gli sfidanti sono i BLANCOS dell'ex Alessandro Mascia, ariete della propria formazione che sfoggia un centrocampo molto tecnico (Alosi e Zofrea); altre vecchia conoscenza Giulio "Ciga" Gay (un gettone anche per lui nella scorsa stagione) che rimette i guanti e viene schierato tra i pali, e lo stopper Giorgio Walt. I DG si presentano con una formazione rimaneggiata: al neoacquisto Barabba si affianca il prestito di Fantin dagli MG, rientrano il brasiliano Luis Pereira (una presenza nella stagione appena terminata) e Teo Liut tra i pali.

26 luglio 2008

DG - T.CAVA 6-5

Battaglia nonostante l'inattività estiva ieri sera tra i DG (forse all'ultima apparizione ufficiale) ed un rinnovato Team CAVA, che si presenta tirato a lucido con due acquisti pregiati, Basso e Attanasio.
Partono subito forte gli ospiti, con doppio Attanasio; ma si va al riposo sul 2-1 perchè Odorico pesca in area De Gottardo, che al volo batte Franz.
Ad inizio ripresa De Gottardo pareggia, poi DG in vantaggio ancora con azione personale del capitano ma immediatamente raggiunti da Mio. Break potenzialmente decisivo nella fase centrale del secondo tempo: gol di Odorico e prodezza di Ronzani che salta mezza difesa e il portiere e appoggia sotto il sette. La gara sembra chiusa, ma la riaprono i DG con un pasticcio difensivo: il team Cava accorcia con D'Adamo e poi pareggia. Decide Starnoni in contropiede: De Gottardo lo serve profondo rasoterra e il centravanti di piatto batte il portiere avversario per il 6-5 finale.


Il team Cava: D'Adamo, Attanasio, Basso, Franceschini, Cavallaro, Mio, Chies

25 luglio 2008

Serata di Coppa

Serata di Coppa stasera ore 20:30 da Toppan. I DG affrontano un Team Cava rinnovato profondamente dalla campagna acquisti del suo leader Marco Cavallaro.
Queste le formazioni annunciate dai capitani, con la sorpresa di Gianessi a difendere la porta DG. Convocazione ore 20:15, foto di rito e calcio d'inizio.

DG = Gianessi; Corazza, Ronzani, Dall'Aglio; Odorico, De Gottardo; Starnoni
T.CAVA = Franz; Attanasio, Basso, Mio; Cavallaro, Chies; D'Adamo.

ATP "Rampogna" - FINALI

Pronostico rispettato nel trofeo "Rampogna" di Cordenons: vince la coppia più solida. La freddezza di Fantin supportata dall'ottima vena di Gianessi (davvero impressionante il suo miglioramento tecnico) ha rapidamente ragione del duo Turchet-De Gottardo, troppo imprecisi. Nella finalina successo di Benvenuto e Ronzani. Dall'Aglio sempre più giù nonostante i proclami della vigilia.


Fantin/Gianessi b. Turchet/De Gottardo 6-4 6-3
Tutto troppo facile per le teste di serie, che in poco più di un'ora dominano la finale per il primo posto. Male i due Luca nonstante la buona partenza (0-3), con un Turchet che commette troppi errori gratuiti giocando lungo su Fantin ed un De Gottardo non pervenuto. Decisivo Gianessi a rete, ma Fantin conquista la palma di miglior giocatore del torneo.

Benvenuto/Ronzani b. Dall'Aglio/Starnoni 7-6 2-6 6-4
Benvenuto e Ronzani faticano più del previsto per avere ragione di Fuki mai domi. Dall'Aglio gioca alla grande dal fondo macinando chilometri, mentre Smashoni timbra costantemente sotto rete. Decisivo il primo set, in cui i Fuki subiscono la rimonta dei più tecnici avversari, che poi cadono nel secondo set ma alla fine conquistano il terzo posto meritatamente.

23 luglio 2008

Le vacanze dei campioni n.3 - "Rampogna ATP"

1° Trofeo ATP "Rampogna"

Ieri, martedì 22 luglio, è andato in scena il primo atto del trofeo ATP di tennis presso l'impianto Rampogna di Cordenons.
Il sorteggio ha proposta una semifinale di alto tasso tecnico, ed un'altra di alto livello agonistico.

Fantin/Gianessi b. Benvenuto/Ronzani 6-7 6-3 6-2
In 1 h 45' l'affiatata coppia Fantin-Gianessi ha ragione di Benvenuto e Ronzani, i quali, vinto il primo set, hanno ceduto di fronte ad una prestazione maiuscola di un Gianessi davvero migliorato nel gioco e nella concentrazione. La vittoria nella semifinale più prestigiosa proietta la coppia in finale, da sicura favorita.

Turchet/De Gottardo b. Dall'Aglio/Starnoni 6-7 6-1 7-5
Semifinale equilibrata nel primo e nel terzo set, grazie all'imprecisione di De Gottardo e Turchet e all'ottima vena al servizio di Dall'Aglio, autore di un grande match. Nel primo set i Luca prendono il largo, ma sul 5-2 sciupano otto setpoints e subiscono il ritorno dei Fuki, che conquistano meritatamente un set quasi perso. Nel secondo set prova di forza di Turchet e Dego che liquidano gli avversari in venti minuti (comincia a farsi sentire la stanchezza soprattutto per un poco lucido Starnoni). Sembra tutto facile anche nel terzo set, ma poi i Fuki sfiorano l'impresa: annullano tre matchpoints e fanno 5-5, salvo poi perdere la partita grazie ad un Turchet lucido nel momento decisivo. 2h 15' di colpi di scena.


Appuntamento a giovedì per le finali per il 1° e 3° posto, sempre in parallelo, dalle ore 19:00.

18 luglio 2008

Le vacanze dei campioni n.2

San Giorgio - The Cage

Ieri, giovedì 17 luglio, inaugurata la nuova arena Bozzet di San Giorgio, rimessa a nuovo con terreno sintetico.
Amichevole con i protagonisti del calcetto 4 vs 4, partita intensa e calciospettacolo a tratti, grazie alla modalità di gioco con il pallone sempre in gioco senza il fuori-laterale. Emozionante ritorno alle origini per gli otto in campo, da segnalare il ritorno al gol di Turchet dopo un anno e mezzo (doppietta per lui) e il buono stato di forma complessivo. Risultato finale: SQUADRA BLU batte SQUADRA BIANCA 15-13 dts.
SQUADRA BLU = Ronzani, Starnoni, Dall'Aglio, Cavallaro
SQUADRA BIANCA = De Gottardo, Gianessi, Turchet, Corazza

5 luglio 2008

Le vacanze dei campioni n.1

Primo numero del nuovo appuntamento periodico estivo del sito: Le vacanze dei campioni ci mostra dove sono i nostri giocatori e in cosa si dilettano in attesa che una decisione venga presa (come sempre da Gianni) sul loro futuro.

In questo numero:
Rovente sfida a PING PONG tra Abate-Starnoni vs De Gottardo-Gianessi

http://www.youtube.com/user/sfidacalcetto

Abate e Starnoni trionfano al quinto set dopo 1h 10' di gioco di una partita tiratissima, ma il titolo viene loro revocato perchè il filmato mostra che nel quinto set il 3-2 di vantaggio per i capitani viene trasformato in 3-2 per la coppia di ingegneri.

2 luglio 2008

Statistiche stagione 0708

PRESENZE (tra parentesi le partite in porta)

17 Starnoni (1)
16 Corazza Andrea, Fantin, De Gottardo (2), Ronzani (1)
14 Colloca, Gianessi (2), Abate
13 Benvenuto
12 Menna (12), Odorico (1), Coden
10 Dall'Aglio
9 Venturini
7 Corazza Alex
6 Liut (6)
5 Cavallaro
4 Marson (4), Tamai
3 Zava, Mascia (3)
2 Gerussi, Sellan (2), Beltrame, Beltrame Jr
1 Rove, Mendonca, Turchet, Vitali, Pereira, Bressanutti

GOL

1°) 27 Abate
2°) 21 Benvenuto
3°) 20 De Gottardo, Colloca

18 Starnoni
13 Gianessi
11 Corazza Alex
9 Fantin
7 Venturini
5 Tamai, Beltrame, Odorico
4 Dall'Aglio, Coden
3 Vitali
2 Gerussi, Mendonca, Cavallaro
1 Ronzani, Rove, Zava, Corazza Andrea

MEDIE-GOL
(espresse in gol/partita, minimo 4 presenze)

1) 1,93 Abate
2) 1,62 Benvenuto
3) 1,57 Corazza Alex
4) 1,43 De Gottardo, Colloca
5) 1,25 Tamai

PREMI MAN OF THE MATCH

Partite
1 DALL'AGLIO
2 CAVALLARO
3 MENNA
4 ABATE
5 RONZANI
6 CORAZZA ALEX
7 MENNA
8 BENVENUTO
9 MARSON e GIANESSI
10 STARNONI
11 GIANESSI
12 FANTIN
13 DE GOTTARDO
14 STARNONI
15 -
16 BELTRAME
17 ABATE

CLASSIFICA MARCATORI COMPLESSIVA CALCIOa7

38 Benvenuto
34 De Gottardo
31 Abate, Starnoni
23 Colloca
19 Gianessi
18 Fantin
16 Corazza Alex
13 Tamai
10 Coden
8 Odorico
7 Venturini
5 Beltrame, Dall'Aglio, Zava
4 Gerussi, Vitali
3 Ronzani
2 Mendonca, Cavallaro,Corazza Andrea
1 Rove, Tomatis

Albo d'oro e nuove frontiere

Purtroppo la stagione 2007-2008 si è conclusa con l'abbandono degli MG ed uno scudetto non assegnato. Le prospettive per la prossima stagione sono ancora piuttosto nebulose. Molti i nodi da sciogliere: la presenza degli MG anche dopo l'abbandono di Gianessi su tutti.

Albo d'oro:

2006 CALCIOA5: DG
2007 CALCIOA5: DG
2007 CALCIOA7: MG
0708 CALCIOA7: non assegnato