CALCETTO

La disfida del calcetto.

25 aprile 2009

Classifiche

TC 10 GF:56 GS:46
DG 10 GF:46 GS:56

Marcatori

15 D'Adamo
13 Attanasio
11 Starnoni
10 Basso
8 Chies
7 Zava
6 Gianessi
5 Abate, Dall'Aglio, Benvenuto
4 De Gottardo
3 Venturini, Ronzani
2 Odorico, Cavallaro
1 Corazza

SFIDA 7: DG-TCAVA 8-6

L'aggancio è compiuto, DG a pari punti col Team Cava, che paga l'assenza di Attanasio e l'imprecisione sottoporta dei suoi attaccanti (solo Basso sugli scudi). DG sotto nel primo tempo per 3-1; Paolo Benvenuto dà la scossa e nei primi 5 minuti del secondo tempo fa 3-3, ma Andrea Basso colpisce ancora ed è 4-3. I DG subiscono anche il 5-3, poi trovano il pari con Starnoni e ancora Benvenuto, e infine prendono il largo (7-5) sempre con i due di Piazzetta dei Domenicani. Basso mette ancora sottopressione i DG segnando il 7-6 e colpendo una traversa, ma alla fine è Starnoni a chiudere i conti per l'8-6 finale.

Marcatori
DG = 5 Benvenuto 3 Starnoni
TC = 3 D'Adamo 2 Basso 1 Chies

Pagelle
DG = Corazza 6,5 Ronzani 6 Dall'Aglio 6,5 Da Re 7+ De Gottardo 6 Benvenuto 7,5 Starnoni 7
TC = Liut 6,5 Barchitta 6 Gianessi 7 Cavallaro 6+ (Del Vento 6) Chies 6,5 D'Adamo 6- Basso 7+

13 aprile 2009

Presentazione settima sfida

Ritorna dopo le vacanze pasquali il campionato: DG e Team Cava di nuovo di fronte venerdì 24 alle 19:30.
De Gottardo senza Turchet; difesa con Corazza, Ronzani e Benvenuto, Starnoni centravanti, probabile coppia fantasia in mediana De Gottardo-Dall'Aglio. Dubbio portiere, Mascia sicuro forfait.
Cavallaro in dubbio, per ora annuncia 6/7 della formazione: in porta Liut, poi Gianessi, Chies, D'Adamo; esordisce Vincenzo Barchitta, ritorna Andrea Basso.

Ultim'ora - 18:00
Ritrovo al campo ore 19:15 ANCHE se dovesse cominciare a piovere!!

11 aprile 2009

Le pagelle di Luca De Gottardo

GIANESSI 8: Incontenibile. Dopo il primo tempo in porta, esce e trascina i suoi fino all'apoteosi del golden goal.
CORAZZA 6: Svolge il suo compito con ordine, ma soffre la spinta di Dall'Aglio e il movimento di Abate, e sbaglia un paio di chiusure (vedere il gol di Turchet).
CODEN 6,5: Il corpo a corpo con Abate non lo spaventa di certo, ed induce il centravanti avversario a non ricevere palla centralmente, evitando molti pericoli.
BENVENUTO 6: La fase difensiva è da rivedere. Quando si propone crea pericoli, ma dalle sue parti arrivano troppi cross per gli avanti DG. Starnoni e Abate insistono a lungo sulla sua fascia.
FANTIN 6+: Non recupera molti palloni, ma sa far fruttare quelli già "puliti" dai suoi compagni in chiave offensiva.
COLLOCA 6+: Non brillante al suo solito, ma "Che lavoratore infaticabile!", come ci insegna la telecronaca di PES 08.
TAMAI 7,5: Una vipera. Due guizzi e porta a casa la partita.

DE GOTTARDO 5: Il capitano non incide in fase offensiva, e commette mezzo svarione sul 6-6.
STARNONI 6-: Sfodera una buona prestazione, grintosa. Controlla quasi agevolmente Benvenuto nel secondo tempo. Poi l'errore sulla rete del pari gli impedisce di giungere alla sufficienza.
VITALI 6-: Detta legge per tutto il primo tempo, poi cala vistosamente nel secondo, dove perde qualche pallone di troppo.
RONZANI 5,5: Fa la sua onesta partita per 60 minuti, ma si fa saltare troppo agevolmente da Tamai in occasione del gol partita, e ciò gli vale il mezzo punto in meno.
DALL'AGLIO 6+: E' l'unico dei suoi a non commettere errori per tutta la gara. Neanche grandi cose però...
TURCHET 6: Prestazione tutto sommato buona. E soprattutto un gol che poteva essere decisivo.
ABATE 5,5: Troppi errori nel primo tempo, quando sul 2-0 i DG potevano chiudere la gara. Meglio nel secondo tempo quando si aprono spazi per il contropiede a causa del forcing MG. Turchet gli deve un favore.

MG-DG 7-6 (golden goal)


Nell'amichevole di lusso pasquale, gli MG hanno ragione al golden goal dei DG: un tempo a ciascuno, la differenza la fanno la tenacia degli MG e il calo finale dei DG che patiscono la pressione degli avversari.
Nella prima frazione lunga fase di studio poi Vitali rompe gli indugi; Abate non è concreto sottoporta, ma è Starnoni a raddoppiare. Si va al riposo sul 3-1, reti Fantin e ancora Sandro Vitali. Nella ripresa i DG patiscono la grande reazione dei verdi traghettati dal solito generosissimo Gianessi, e si arriva al 4-4. Poi break DG che potrebbe risultare decisivo: al gol di Abate si aggiunge ila prima rete nel calcio a sette di Luca Turchet, a coronamento di una crescita notevole. E' il 6-4, ma gli MG non mollano, e mettono ancora più grinta per agguantare il pari che arriva, accorciate le distanze, con Carlo Tamai, bravo ad approfittare di un passaggio sbagliato di Michele Starnoni su cui De Gottardo rimane immobile invece di inseguire l'avversario, che trafigge l'incolpevole Dall'Aglio.
DG troppo molli negli ultimi minuti vengono raggiunti e poi beffati: si va ai supplementari, regola del golden goal, che arriva a sorpresa dopo 20 secondi. Calcio d'inizio e la palla arriva a Tamai che si beve Ronzani con un tunnel e calcia rasoterra; De Gottardo può solo deviare il diagonale, su cui si avventa il rapace Gianessi, lasciato completamente libero dalla difesa DG assolutamente immobile. 7-6 e tutti a casa.

10 aprile 2009

DGvsMG Easter Special

Sono tornati. Gli MG di nuovo in campo questa sera per lo Special pasquale, amichevole di lusso ed evocativa di sfide epiche. Mattia Gianessi recupera per l'occasione Fantin e Coden, e riassorbe nella propria rosa per una sera Benvenuto e Corazza, passati al nemico.
Ecco le formazioni:
MG = Gianessi; Corazza, Coden, Benvenuto; Fantin, Colloca; Tamai
DG = Starnoni; Ronzani; De Gottardo, Turchet, Dall'Aglio; Vitali; Abate

Massima puntualità ore 19:15. Divisa ufficiale per foto di rito.

4 aprile 2009

Le pagelle di Luca De Gottardo

Ragogna 6: Esordio tutto sommato positivo; nessun miracolo ma è preciso nelle uscite, spesso abbandonato dai suoi centrali.
Cavallaro 5: Soffre l'aggressività di De Gottardo regalando due gol che potevano pesare molto.
Evola 6+: Buona prova, ma soffre le ripartenze veloci. Con più aiuto dai terzini sarebbe il centrale di cui i TC han bisogno.
Chies 6: Incisivo nella fase offensiva, al tecnico centrocampista manca un po' di sacrificio in fase difensiva per essere completo.
Gianessi 6,5: Tanta grinta al servizio della squadra: non molla mai il coriaceo di via di Ragogna, con qualità.
D'Adamo 6+: I gol arrivano ma l'ex capocannoniere ne sbaglia anche molti. Un po' più imbrigliato del solito.
Attanasio 7: Dirompente. Quando parte in velocità son dolori, ma è con la tecnica che regala il pareggio ai suoi: stoppa, si gira e scarica di sinistro sotto il sette. Man of the match.

Ronzani 6,5: Primo tempo tranquillo tra i pali, nel secondo spinge sulla fascia sinistra, trovando due gol preziosi, che compensano qualche pallone perso con leggerezza.
Dall'Aglio 6,5: Il gol nel primo tempo, da ala pura, e le prodezze tra i pali nel finale (incredibile il salvataggio su Gianessi da terra) gli regalano un'ennesima valutazione positiva.
Corazza 6: Chiude bene sulla destra, manca un po' nell'apporto offensivo, anche perchè nel secondo tempo i DG si allungano e diligentemente osserva la posizione.
Pereira 6: Primo tempo da metronomo, secondo tempo da libero; compiti svolti egregiamente, una sicurezza.
Turchet 6: Finalmente giocatore vero. Frangiflutti davanti alla difesa, che parte profondo quando Starnoni si abbassa a cercare palla: nel primo tempo De Gottardo lo mette davanti al portiere, ma non è rapido. Nel secondo tempo il bomber di piazzetta dei Domenicani gli scippa un gol che avrebbe meritato. Deve continuare così.
Starnoni 6+: Un po' troppo distante dalla porta, ma trova comunque due gol (divorandosene uno clamoroso), denotando nel secondo tempo una buona intesa col capitano. Quello che stupisce è la sfavillante condizione fisica: mai visto uno Starnoni così!
De Gottardo 6+: Fa la differenza con gol e assist per un quarto d'ora ma poi va in affanno. Se la squadra dietro gira senza di lui, il suo posto è proprio là davanti.

Classifiche

TC 10 GF:50 GS:38
DG 07 GF:38 GS:50

Marcatori

13 Attanasio
12 D'Adamo
8 Basso, Starnoni
7 Zava, Chies
6 Gianessi
5 Abate, Dall'Aglio
4 De Gottardo
3 Venturini, Ronzani
2 Odorico, Cavallaro
1 Corazza

SFIDA 6: DG-TC 8-8

Un pareggio che lascia tutto invariato in attesa dello special del Venerdì Santo, con i DG che a questo punto sperano di affiancarsi al Team Cava in testa alla classifica almeno per mangiare la colomba.
De Gottardo conferma il modulo, ma i suoi partono un po' molli e l'innesto di Evola dà centimetri e sicurezza al reparto difensivo TC; vantaggio TC al quarto d'ora con Chies dopo una bella azione corale. I DG si scuotono e trovano il pareggio con Dall'Aglio su azione personale. Nel finale di tempo crescono i ragazzi di Cavallaro che chiudono la prima frazione sul 4-2.
Si riparte con De Gottardo ad affiancare Starnoni davanti e in trenta secondi arriva il pareggio: prima De Gottardo approfitta di un'ingenuità di Cavallaro per trafiggere l'incolpevole Ragogna; poi, De Gottardo approfitta di un'ingenuità di Cavallaro per trafiggere l'incolpevole Ragogna :-). I DG incassano subito il 5-4 di D'Adamo, ma trovano il pareggio col destro da fuori di Ronzani, e poi passano a condurre ancora col rapinatore De Gottardo, che poi con un'azione personale sulla fascia regala a Starnoni la gioia del 7-5 (Starnoni che anticipa Turchet, rubandogli il gol: sarà per la prossima volta). Il Team Cava ingrana la quarta e con i suoi uomini di punta Attanasio e Gianessi trova il pari; è miracoloso più volte Dall'Aglio a negare il vantaggio. Che arriva invece per i DG con Ronzani che si invola sulla fascia, dribbla a rientrare Chies e scaraventa un destro a mezz'altezza che illude i DG: ma l'highlander Attanasio non molla e insacca l'8-8 a pochi secondi dalla sirena con un gran sinistro da fuori.
Per i DG aggancio rimandato, Cavallaro tira un sospiro di sollievo.

Marcatori
TC: 4 Attanasio, 2 D'Adamo, 1 Chies e Gianessi
DG: 3 De Gottardo, 2 Starnoni e Ronzani, 1 Dall'Aglio

2 aprile 2009

Presentazione sesta sfida

Dopo la sosta forzata di due settimane si torna in campo: i DG per l'aggancio, il Team Cava per ripristinare una vantaggio rassicurante.
Novità in casa Cavallaro: in porta rientra Menna, con Chies, Gianessi e D'Adamo rientrano il capitano e Attanasio ed esordisce Evola.
De Gottardo conferma i DG vittoriosi nell'ultima gara, con Ronzani per Pereira. Problemi di abbondanza per il mister, che rassicura gli esclusi: "Ampio turn-over per il turno pasquale". Marson ancora in dubbio; difesa con Ronzani libero, Turchet stopper, Corazza e Dall'Aglio terzini; De Gottardo a supporto del bomber Starnoni.