CALCETTO

La disfida del calcetto.

24 dicembre 2011

CS11: MG-DG 6-4

Gli MG, determinati e cinici, portano a casa il quarto special della loro storia e doppiano i DG. Prepartita online con gli stupendi video promo (youtube.com/user/goghen) di Andrea Coden; ritrovo quindi nel gelo della Comina: confermate le formazioni della vigilia, c'è Ronzani in campo (il migliore tra i DG) e i cambi consentono ai blu di tirare il fiato.
Squadre contratte in avvio, poi grande battaglia nella fascia centrale del campo; il terreno duro e viscido limita le scorribande dei terzini e non agevola i dribbling: i primi venticinque minuti scorrono a reti inviolate, conditi da due clamorosi errori di Abate e Odorico, che si presentano soli davanti ad uno strepitoso Liut ma non riescono a gonfiare la rete. Ci pensa Starnoni a spezzare l'equilibrio con un bel diagonale, ma prima dell'intervallo Carlo Tamai punisce Menna due volte.
Al rientro in campo è ancora il bomber a fare 3-1: brutta botta per i DG, che ci provano da fuori ma non riescono ad impensierire Liut, mentre Coden giganteggia sul poco e male servito Abate. Proprio il roveredano trova un grande spunto e serve al centro De Gottardo per il comodo tap-in del 3-2. I DG premono per il pari ma un pasticcio difensivo dei blu regala a Fantin la palla del doppio vantaggio; subito dopo Tamai fa poker ribadendo in rete la corta respinta di Menna. DG alle corde ma sale in cattedra Vitali che prima trova l'incrocio con un magico sinistro e poi centra la traversa. I DG si gettano in avanti per accorciare le distanze ma Gianessi sfrutta un fallo laterale battuto velocemente, salta De Gottardo in velocità e scaraventa in rete. Ancora emozioni il minuto seguente: il capitano in verde atterra Odorico, è rigore. Sul dischetto si presenta Starnoni, Liut si distende sulla propria sinistra e respinge firmando il proprio capolavoro. Passano trenta secondi e Starnoni trova un colpo di biliardo all'angolino, ma è troppo tardi: invasione di campo e saltano gli ultimi 4 minuti di gara. I DG preannunciano ricorso.

DG: Menna, Starnoni (2), Ronzani, Turchet, Odorico, Vitali (1), De Gottardo (1), Abate.
MG: Liut, Corazza, Coden, Benvenuto, Fantin (1), Gianessi (1), Tamai (4).

Paura e delirio in pedemontana
Nel dopopartita una clamorosa Berta regala a DG ed MG la prima indigestione natalizia (nella foto i famosi gnocchi alle zampe di anatra).

Spazzolati gli antipasti, razziati i paioli dei primi fino a grattare l'antiaderente, Andrea "Canotto" Barabba - il cui stomaco non è ancora pago - ordina capriolo, baccalà e "due patate" (ndr: tre vassoi stracolmi di patate fritte).

Non bastano tre giri di sgroppino, caffè e amaro a smaltire il lauto pasto.
La comitiva (dominata dai DG con 5 presenze a 3) decide perciò di bere qualche birretta per digerire in alcuni dei più raccomandabili locali della pedemontana: California, Texas e Bar della Morte a Marsure ("Auguri di Buon Anno!" "L'importante sto anno sè no aver precedenti").


Sono ormai le tre passate quando il blogger - che da almeno un'ora brama il letto - e compagni decidono di rientrare quand'ecco che una soffiata dà per certo un festino di diciottenni a Villasgrafa: Charlie Ruud Tamai imbocca stradine misconosciute per giungere a destinazione a patente sana e salva e gli ultimi baluardi della serata si presentano allo stadio di Villa d'Arco. Il cartello "festa privata" promette bene, ma la festa si è conclusa da almeno tre ore. Sono ormai le 4:00 e il pilota Starnoni (che fonti vicine alla procura rivelano essere stato denunciato stamattina per sequestro di persona) fa rotta verso casa.

Cosa abbiamo imparato dalla nottata di ieri? E' semplice: Dentro questa maglia c'è un fenomeno...
Appuntamento a Pasqua 2012!

13 dicembre 2011

Presentazione Christmas Special

L'appuntamento che stiamo aspettando da otto mesi è ormai vicino: è il momento per i DG di rimettere in palio il titolo dopo il trionfo dell'Easter.
Molti i temi della partitissima: coach Ronzani conquisterà il terzo special consecutivo? Gli MG romperanno il digiuno di vittorie che dura da Pasqua 2010? L'oste di Berta quante caraffe di sgroppino butterà? Menna sarà ancora la carta vincente, il talismano dello special? Marco Abate rinverdirà i fasti del Christmas 2010? Per quanto ci rimarranno macchiate le labbra col vino di Berta? In che condizioni fisiche si presenteranno gli "stranieri"? E soprattutto...chi finirà le olive ascolane?
Domande senza risposta fino alle ore 19:30 del 23 dicembre.
Capitan Gianessi ha già ufficializzato la formazione: Liut tra i pali, difesa a tre con Benvenuto, Corazza e Coden, centravanti Tamai con Gianessi e Fantin a supporto. Coach Ronzani ha convocato Menna, De Gottardo, Turchet, Starnoni, Odorico, Vitali ed Abate; ancora assente Giovanni Dall'Aglio.
Previsioni: neve e schiarite (da www.ilmeteo.it/meteo/pordenone giuro!).
Appuntamento in campo.