CS11: MG-DG 6-4
Gli MG, determinati e cinici, portano a casa il quarto special della loro storia e doppiano i DG. Prepartita online con gli stupendi video promo (youtube.com/user/goghen) di Andrea Coden; ritrovo quindi nel gelo della Comina: confermate le formazioni della vigilia, c'è Ronzani in campo (il migliore tra i DG) e i cambi consentono ai blu di tirare il fiato.
Squadre contratte in avvio, poi grande battaglia nella fascia centrale del campo; il terreno duro e viscido limita le scorribande dei terzini e non agevola i dribbling: i primi venticinque minuti scorrono a reti inviolate, conditi da due clamorosi errori di Abate e Odorico, che si presentano soli davanti ad uno strepitoso Liut ma non riescono a gonfiare la rete. Ci pensa Starnoni a spezzare l'equilibrio con un bel diagonale, ma prima dell'intervallo Carlo Tamai punisce Menna due volte.
Al rientro in campo è ancora il bomber a fare 3-1: brutta botta per i DG, che ci provano da fuori ma non riescono ad impensierire Liut, mentre Coden giganteggia sul poco e male servito Abate. Proprio il roveredano trova un grande spunto e serve al centro De Gottardo per il comodo tap-in del 3-2. I DG premono per il pari ma un pasticcio difensivo dei blu regala a Fantin la palla del doppio vantaggio; subito dopo Tamai fa poker ribadendo in rete la corta respinta di Menna. DG alle corde ma sale in cattedra Vitali che prima trova l'incrocio con un magico sinistro e poi centra la traversa. I DG si gettano in avanti per accorciare le distanze ma Gianessi sfrutta un fallo laterale battuto velocemente, salta De Gottardo in velocità e scaraventa in rete. Ancora emozioni il minuto seguente: il capitano in verde atterra Odorico, è rigore. Sul dischetto si presenta Starnoni, Liut si distende sulla propria sinistra e respinge firmando il proprio capolavoro. Passano trenta secondi e Starnoni trova un colpo di biliardo all'angolino, ma è troppo tardi: invasione di campo e saltano gli ultimi 4 minuti di gara. I DG preannunciano ricorso.
DG: Menna, Starnoni (2), Ronzani, Turchet, Odorico, Vitali (1), De Gottardo (1), Abate.
MG: Liut, Corazza, Coden, Benvenuto, Fantin (1), Gianessi (1), Tamai (4).
Paura e delirio in pedemontana
Nel dopopartita una clamorosa Berta regala a DG ed MG la prima indigestione natalizia (nella foto i famosi gnocchi alle zampe di anatra).
Spazzolati gli antipasti, razziati i paioli dei primi fino a grattare l'antiaderente, Andrea "Canotto" Barabba - il cui stomaco non è ancora pago - ordina capriolo, baccalà e "due patate" (ndr: tre vassoi stracolmi di patate fritte).
Non bastano tre giri di sgroppino, caffè e amaro a smaltire il lauto pasto.
La comitiva (dominata dai DG con 5 presenze a 3) decide perciò di bere qualche birretta per digerire in alcuni dei più raccomandabili locali della pedemontana: California, Texas e Bar della Morte a Marsure ("Auguri di Buon Anno!" "L'importante sto anno sè no aver precedenti").
Sono ormai le tre passate quando il blogger - che da almeno un'ora brama il letto - e compagni decidono di rientrare quand'ecco che una soffiata dà per certo un festino di diciottenni a Villasgrafa: Charlie Ruud Tamai imbocca stradine misconosciute per giungere a destinazione a patente sana e salva e gli ultimi baluardi della serata si presentano allo stadio di Villa d'Arco. Il cartello "festa privata" promette bene, ma la festa si è conclusa da almeno tre ore. Sono ormai le 4:00 e il pilota Starnoni (che fonti vicine alla procura rivelano essere stato denunciato stamattina per sequestro di persona) fa rotta verso casa.
Cosa abbiamo imparato dalla nottata di ieri? E' semplice: Dentro questa maglia c'è un fenomeno...
Appuntamento a Pasqua 2012!

