CALCETTO

La disfida del calcetto.

31 marzo 2007

Le pagelle di Alessandro Mascia

MENNA 7: Nel primo tempo paga un dazio pesante che si chiama Starnoni; nella ripresa mescola esperienza e un pizzico di fortuna respingendo 3-4 tiri insidiosissimi. Sicurezza.
BRESSANUTTI 6,5: Esordio più che positivo. Parte in sordina, poi mette la timidezza nel cassetto e si trasforma. Impostato.
FANTIN 6,5: Tante parole, pochi fatti. Soffre il dualismo di centrocampo con Gianessi. Macchinoso.
GIANESSI 7+: Infaticabile motorino a centrocampo, attento difensore e improvvisato bomber. E' come il prezzemolo, ovunque.
CORAZZA ALEX 7: Nell'avvio fiacco della sua compagine è la via maestra. Due gol di pregevole fattura. Poi si limita a svolgere il "compitino". Utilissimo.
BENVENUTO 8: Sugli scudi. A dir poco inarrestabile, imprevedibile. Funambolico nelle scorribande in fascia, delizioso quando tenta gli affondi. L’uragano Kathrina ha fatto di meno. Devastante.
CODEN 6,5: Ottimo il lavoro da unica punta quando non ha la palla; tenendo sempre in scacco la difesa offre la possibilità alle fasce di essere sempre libere. Garanzia.

MASCIA 6-: Ci si aspettava di meno, si sperava di più. Tutto sommato supera il banco di prova. Indeciso.
TURCHET 6,5: Pressocchè perfetto in fase di marcatura, un po' meno in quella di costruzione. Lottatore.
RONZANI 6,5: Di più non poteva dare, si svena, ma manca la collaborazione della squadra. Preciso.
ZAVA 6,5: Si propone quando la squadra attacca, ed è l'unico dei tre centrocampisti a tornare in fase di difesa. Polmone.
DE GOTTARDO 6+: Croce e delizia. Alterna tocchi alla Ronaldinho ad aperture alla Gresko (vedi 5.5.02). Lezioso e velleitario.
DALL'AGLIO 4.5: ???????????? Fantasma.
STARNONI 7+: Il più è di incoraggiamento. Facciamo così.. Se alla prossima fai 4 gol, allora in pagella ti posso anche mettere 8. Anzi, devi prendermi almeno due 7 1/2 e poi decido in consiglio di classe. Vabbè che tanto decido io... (Nonis docet...). Talento grezzo.

SFIDA 1: MG-DG 8-4

Campo e pallone resi viscidi dalla fine pioggerellina all'impianto "da Toppan" e il pronostico è ampiamente rispettato: ottima prova del sette gianessiano che si aggiudica la prima partita del torneo con una vittoria d'autorità, sfruttando pienamente la superiorità atletica e tecnica sugli avversari. Primo tempo equilibrato che si conclude sul 4-3 per la squadra di Gianessi, grazie ad una tripletta del solito starnoni; i ragazzi del Coach giocano più palla a terra e riescono a presentarsi frequentemente dalle parti dell'ottimo Mascia. De Gottardo si presenta da playmaker insieme al recuperato Ronzani, ma le poche idee non vengono concretizzate che da Starnoni, mal supportato come unica punta. Nel secondo tempo pareggia subito Zava (complice una deviazione di Fantin), poi esce la superiorità di Benvenuto (2 reti per lui come per Gianessi, 3 per Alex Corazza e 1 per Coden) e compagni che dilagano fino all'8-4 finale; da segnalare due pali degli uomini di De Gottardo.
Risultato ampiamente prevedibile, nel primo tempo De Gottardo e i suoi tengono testa ai più quotati avversari con una prova attenta e di carattere: sugli scudi Starnoni con le sue tre perle, ottimo Mascia e sicuro in marcatura Turchet. Note positive sono anche il definitivo recupero di Ronzani, uno Zava sempre puntuale e molto propositivo in avanti, ma soprattutto il fatto che il vero Dall'Aglio non è quello di ieri sera.
Dall'altra parte Coden, nel primo tempo unica punta e immolato al mastino Turchet, si abbassa nel secondo tempo facendo girare la squadra insieme a un Fantin che dimostra che in spazi più grandi si candida sempre come man of the match; ma ieri sera lo scettro glielo sfila Alex Corazza, tre gol e tanta sostanza e qualità. Perfetto Menna: inviolabile sui tiri da lontano, freddo e fortunato sulle conclusioni da vicino. Benvenuto è una sicurezza, Gianessi è instancabile e segna anche due gol facili facili che solitamente non gli si addicono; e chiudiamo con Bressanutti: colpo di mercato che finalmente mette a posto la difesa, sempre attento sugli avversari più tecnici, fa girare la palla quando si può e spazza via quando necessario. Nel complesso davvero un'ottima prova.

30 marzo 2007

Presentazione prima sfida (e maltempo)

Le due squadre, molto attive nella breve campagna acquisti di marzo, hanno portato a termine due importanti colpi: Bressanutti aveva già firmato coi gianessiani da settimane, mentre il colpo a sorpresa è arrivato dal dg ex Don Bosco Franco Starnoni che tramite il figlio porta Alessandro Mascia a difendere la porta di De Gottardo in questo torneo di calcio a 7.

Prima gara questa sera alle ore 22 nell'impianto della Comina: i due capitani avvisati del maltempo sono volati a Pordenone e la decisione sarà presa solo intorno alle 21, ma gli addetti ai lavori sussurrano che a meno di clamorosi acquazzoni si giocherà per l'ottimo drenaggio del campo.
Le formazioni:
DG = Mascia; Ronzani, Turchet; Dall'Aglio, De Gottardo, Zava; Starnoni.
MG = Menna; Gianessi, Bressanutti, Benvenuto; Fantin, Corazza Alex; Coden.
Strafavoriti i ragazzi di Gianessi, mentre gli uomini del Dego devono rinunciare ad Odorico.
Via al torneo e vinca il migliore.

24 marzo 2007

Statistiche TORNEO PRIMAVERA

Partite giocate = 10 (6 DG, 4 MG)

DG: V=6 (2 dcr) GF=73
MG: V=4 (1 dcr) GF=70

V vittorie, GF reti segnate

Giocatori

Totale giocatori = 18 (7 DG, 11 MG)
Presenze:
10= Gianessi M., Fantin, Starnoni, Dall'Aglio
9= De Gottardo, Odorico, Benvenuto
8= Turchet
5= Corazza Andrea, Tamai
3= Coden, Zava
2= Menna, Cossutta
1= Cavallaro, Ronzani, Corazza Alex, Gianessi N.

Proclamazione del vincitore

Col 6 a 4 finale, De Gottardo, Starnoni, Odorico, Turchet, Dall'Aglio, Zava e Ronzani si aggiudicano il TORNEO PRIMAVERA. Dopo questo Piccolo Slam, da venerdì prossimo parte la caccia al Grande Slam per i ragazzi del Dego e al riscatto per gli uomini di Gianessi, con l'inizio del TORNEO DI CALCIO A 7.

SFIDA 10: DG-MG 7-5

Cala il sipario sul torneo invernale con la sesta e definitiva vittoria degli uomini di De Gottardo che, pur privi del loro capitano, sfoderano una prova di carattere e sostanza, annichilendo così i sogni dei gianessiani di portare la serie a una storica gara-11. Partita perfetta dal punto di vista tattico per i pado-triestini con Starnoni a svariare sul fronte offensivo protetto dall'asse Odorico-Zava-Ronzani e coadiuvato da un brillante Dall'Aglio sempre nel vivo del gioco. Dall'altra parte maglie bianche in semi-formazione tipo col rientrante Tamai schierato al centro dell'attacco col compito di aprire la difesa avversaria e creare varchi interessanti per gli inserimenti di Benvenuto e Gianessi. Commozione a inizio partita col calcio d'inizio lasciato a Ronzani, lanciato dal primo minuto dopo un anno di stop per problemi al ginocchio e apparso in stato di grazia, tanto che c'è chi sussurra il siluramento del Dego... Le squadre non vogliono farsi male, l'equilibrio regna sovrano e il risultato è che la partita si trascina stancamente fino al quindicesimo quando Ronzani non trattiene una non irresistibile conclusione di Fantin. Il gol ha così un effetto devastante sull'economia della partita e dapprima Starnoni pareggia di tacco sugli sviluppi di una rimessa laterale e poi Gianessi risponde in tap-in riportando i suoi in vantaggo. Dall' 1-2 si passa però rapidamente al 4-2 con un break decisivo firmato da doppio Odorico e Dall1Aglio. E' il momento di massima difficoltà per i gianessiani, andare al riposo sotto di 2 gol per una squadra che deve assolutamente vincere non è il massimo, e così Tamai, all'ombra fino a quel momento, si inventa un gol da posizione defilata che supera un incolpevole Zava: diagonale preciso sul secondo palo e prima frazione che si chiude sul 4-3. La ripresa inizia subito coi bianchi tutti proiettati in avanti alla ricerca del pareggio ma gli attacchi sono spesso sconclusionati e i giocatori poco lucidi sotto porta tant'è che è Zapu-Zava ad andare a segno riportanco così a 2 i gol di distacco. La reazione è furiosa, i pali iniziano a tremare sotto i colpi di Benvenuto e Tamai, ed è Gianessi che accorcia le distanze. La partita si infiamma, Zava perde sangue ma rimane in campo, idem Gianessi e Corazza. Tamai scuote ancora i legni difesi da Dall'Aglio mentre dall'altra parte Corazza deve capitolare su Starnoni,l anciato in campo aperto da Odorico, che lo fredda in uscita. Il gol è di quelli che ti taglia le gambe ma la storia di questo torneo ci ha insegnato che le soprprese sono sempre dietro l'angolo e coì tocca a Dall'Aglio con un acuto dei suoi chiudere la partita e mandare i titoli di coda sul torneo: dribbling secco a rientrare e pallone sotto il sette. Finisce coll'ultimo gol di Benvenuto che fissa il risultato sul 7-5. Sorrisi e festeggiamenti per maestro Gianessi negli spogliatoi, uno spettacolo senza ombre che rilancia l'immagine del calcio italiano all'estero. (di Michele Starnoni)

DG = Starnoni, Odorico, Zava, Dall'Aglio, Ronzani
MG = Gianessi, Fantin, Benvenuto, Tamai, Corazza Andrea

23 marzo 2007

Presentazione decima sfida

A Porcia alle 21:45 va di scena la sfida che potrebbe essere decisiva. Rimaneggiati dall'influenza, che li priva del capitano De Gottardo e di Turchet, Starnoni, Odorico e Dall'Aglio vanno a giocarsi il match-point supportati ancora una volta dall'ottimo Zava, che ormai si è guadagnato una maglia da titolare. Il quinto sarà una gradita sorpresa per gli amanti del calcio. Coach Gianessi, dopo i problemi di formazione delle scorse partite, a parte il lungodegente Coden ha a disposizione l'intera rosa: dato per favorito il blocco Aurora col rientrante Ruud Tamai ma in settimana è arrivata la convocazione anche per il talismano Andrea Corazza.
Stasera potremmo già avere un verdetto per questo Torneo primaverile.
In bocca al lupo a tutti.

17 marzo 2007

SFIDA 9: DG-MG 8-5

Doveva essere una grande partita, e non ha certo tradito le attese. Solo con un cinico De Gottardo (4 gol), un ispirato Starnoni (tripletta), un prezioso Dall'Aglio, un concreto Odorico ed uno Zava metronomo i ragazzi del Dego spazzano via le polemiche e tornano dopo quasi due mesi (rigori esclusi) alla vittoria. Dall'altra parte Gianessi, recuperato Lolo Benvenuto, ripresenta il fratel-prodigo Nicola e convoca Marco Menna. La partita è equilibrata con le squadre arrembanti che si rincorrono fino al 4-4, quando con due invenzioni del capitano e la rete di Starnoni i cinque di De Gottardo ottengono il break decisivo. Il 7-5 di Gianessi premia il forcing finale, ma si aprono spazi per il contropiede e Starnoni fissa il punteggio finale sull'8-5 con un prelibato pallonetto. Nel bilancio della gara pesano alcuni interventi decisivi di Menna, ma incredibile il numero di legni colpiti da Gianessi e i suoi e delle occasioni fallite dal coach, per una gara per 50 minuti almeno è stata molto più equilibrata di quanto il risultato confermi. I ragazzi di De Gottardo portandosi sul 5-4 agguantano così con una prestazione coraggiosa il match-point: venerdì prossimo potremmo assistere al loro trionfo oppure al riscatto dei gianessiani per un'ultima infuocata finale.

MG = Gianessi M., Fantin, Benvenuto, Gianessi N., Menna
DG = De Gottardo, Starnoni, Odorico, Zava, Dall'Aglio

14 marzo 2007

Presentazione nona sfida

Cosa c'è da dire? Sfida assolutamente decisiva. De Gottardo in formazione base con Zava per Turchet, Gianessi che recupera Benvenuto ma la sua formazione è ancora un'incognita.
Big match ore 22 a Porcia.

10 marzo 2007

SFIDA 8: MG-DG 8-6

Grande e fondamentale vittoria dei gianessiani nell'ottava sfida, maturata con uno straripante primo tempo conclusosi 5-1. Davvero strepitosa la partenza del quintetto allestito da Mattia Gianessi, in cui ispirati da Fantin, nel primo tempo Alex Corazza e Mattia Gianessi sono incontenbili. Ottima prestazione di tutti i cinque, e grande cuore per l'infortunato Andrea Coden. Ad onor del vero gli avversari, guidati da uno Zava davvero sugli scudi ed in assoluto il migliore in campo, superato lo sconforto iniziale, assediano la squadra di Gianessi per almeno mezz'ora tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo, cogliendo cinque pali ma alla sfortuna si aggiunge l'imprecisione sottoporta in particolare dei poco lucidi Starnoni e Dall'Aglio. Dal 6-3 di metà secondo tempo, la rete di Gianessi del 7-3 dà la sicurezza ai suoi ma apre la strada alla rimonta dei cinque del Dego che giungono fino al 7-6 grazie al risveglio di Dall'Aglio (chi l'ha visto nel primo tempo?). L'ottima tenuta fisica e mentale dei ragazzi di Gianessi consente di colpire ancora in contropiede con lo stesso capitano, dopo due occasioni fallite da Alex Corazza. L'8-6 finale è il risultato giusto, anche per quanto visto nel corso dell'intero torneo: il gruppo coagulatosi attorno a Mattia Gianessi è cresciuto e si è unito, dando finalmente ottime prove corali se non tecnicamente spettacolari quanto meno tatticamente perfette, anche quando si è reso necessario l'inserimento sporadico di elementi come Alex Corazza o Marco Cavallaro che hanno dato il loro prezioso contributo sostenuti finalmente dai senatori della squadra. Dall'altra parte, la verve dei cinque di De Gottardo è invece andata lentamente scemando nelle ultime gare: alcuni elementi, soprattutto il capitano, denotano un'evidente condizione fisica precaria; altri si gettano nello sconforto quando le loro soluzioni preferite non riescono ad incidere come vorrebbero. Queste considerazioni ed il 4-4 delle sfide ci conducono alla gara decisiva del prossimo venerdì: i ragazzi di Gianessi concretizzeranno con la voglia e il merito delle ultime gare il loro sorpasso, o finalmente i giocatori di De Gottardo ritroveranno il loro gioco fresco e veloce che li aveva resi quasi imbattibili solo un mese fa?

MG = Gianessi M., Fantin, Coden, Corazza Alex, Corazza Andrea
DG = De Gottardo, Starnoni, Turchet, Dall'Aglio, Zava

9 marzo 2007

Presentazione ottava sfida

Il tema del ritorno farà da sfondo a questa gara: rientrano Andrea Barabba Corazza e Andrea Coden, ma è sostanzialmente un nuovo debutto quello di Alex Corazza da una parte e di Stefano Zava dall'altra. In particolare Zapu, cui il mister De Gottardo ha sempre rivolto parole di elogio non potendo però schierarlo in campo per l'opposizione di alcuni membri dello spogliatoio (leggi Giò Dall'Aglio), dopo polemiche e rinvii debutterà stasera dopo la splendida prestazione dello storico 7-4 dello scorso torneo. Sarà lui il talismano che avvicinerà la squadra di De Gottardo al titolo? O gli avversari confermeranno l'ottimo momento di forma e spronati da capitan Gianessi, a ranghi ridotti ed ancora imbizzarrito per il rinvio dello scorso venerdì, riusciranno ad agguantare i rivali? A Porcia dalle ore 22 l'ardua sentenza.

1 marzo 2007

Partita rinviata

La gara di venerdì 02 marzo è rinviata a venerdì 09 marzo per impegni vari.