CALCETTO

La disfida del calcetto.

28 aprile 2007

Le pagelle di Alessandro Mascia

LIUT 7,5: Coach Giacessi lo pesca chissàdove, infortuni e/o assenze lo costringono a giocare dal primo. Ci prova in porta, e i risultati sono ottimi. Serendipity.
CODEN 7: Sempre deciso a non farsi passare quando è in difesa, pronto a fare male quando sale. Non è al top, ma per i suoi continua ad essere una manna. Surplus.
BENVENUTO 6,5: Oggi non è in giornata, e lo si vede già dalle prime battute; i suoi classici tiri sul primo palo non beccano lo specchio o sono troppo deboli per fare male. Poi il liscio... Magnanimo.
GIANESSI 7: Eccellente la sua fase di costruzione, ottimo anche in ogni inserimento. Sempre smarcato, ma non fa mai troppi danni. Zelante.
CORAZZA ALEX 7,5: Se gli avversari attaccano lui difende, se i suoi avanzano lui è già sottoporta. Mancava solo che rubasse la scena a Liut e l’impresa era compiuta. Onnipresente.
FANTIN 7: Ampia visione di gioco, e dai piazzati (soprattutto dalla bandierina) mette sempre un po’ di pepe in area DG. Dinamico.
TAMAI 7,5: E’ la “pigna in quel posto a Turchet” che ancora non si era vista. Due gol, ma potevano essere di più. Splendido il tentativo in semirovesciata sul finire di gara. Oro Colato.

MASCIA 6,5: Partenza col botto, con 4 parate, non difficili ma puntuali. Poi un gol sotto le gambe lo stronca e per dieci minuti lo buchi come vuoi. Quasi decisivo nella ripresa. Antipatico.
TURCHET 6: Luca fai questo, Luca fai quello. Arrivano ordini da tutta la squadra, ma la sua assoluta disciplina lo porta ad ascoltarli tutti, e non ci riesce. Poi acquista fiducia, ed è un mastino. Servile.
ODORICO 5,5: Leggermente fuori dalla scena, troppo ostinato nel continuare sempre a portare palla. Ma come lui oggi tutti. Ornamentale.
DE GOTTARDO 7: Di sicuro il migliore dei suoi: come allenatore non vale una cippa, ma da giocatore è decisamente meglio. Due gol splendidi, ottime giocate. Puntuale.
RONZANI 6: C’è e non c’è. Recupera palloni impossibili e ne perde altri in maniere assurde, soprattutto a centrocampo. Limitato.
DALL’AGLIO 5,5: La finta è sempre quella, e Fantin non è l’ultimo dei ciglioni, per cui 9 su 10 le blocca. Poi capisce che forse si può farla anche all’interno, e riesce a partire qualche volta in più. Come il governo, traballante.
STARNONI 5,5: Per tre quarti della gara della gara sembra che non ci sia. Compare a tratti: nel primo tempo una traversa, nella ripresa un gol. Paga la giornata no di tutta la squadra più di chiunque altro. Ronin.

IL BAMBINO DELLA CURVA SUD 10: Quando Benvenuto la spara alle stelle ci pensa lui recuperare il pallone perduto. Quando Dego si ostina a voler costruire il gioco in una determinata maniera, è lui, dall’alto della sua esperienza, a ridisporre i 6 in campo e i risultati si vedono da subito. Forse, fosse rimasto di più il DG avrebbe anche vinto. Santo Subito.

L’OROLOGIO DI FANTIN 4: Alle 8:03 il suo orologio segna inspiegabilmente le 8 e 10, non lasciando agli avversari la possibilità di agguantare (anche se immeritatamente) il pari. Ritardatario.

Classifiche

MG V:2 P:1 S:1 GF:25 punti 7
DG V:1 P:1 S:2 GF:21 punti 4

Marcatori:
10 Starnoni
6 De Gottardo
5 Benvenuto, Corazza Alex
4 Gianessi M., Fantin
2 Coden, Ronzani, Tamai
1 Zava, Corazza Andrea, Dall'Aglio, Odorico

SFIDA 4: MG-DG 5-4

Vittoria meritata per la squadra di Gianessi, ma con un giallo nel palpitante finale. Primo tempo senza storia: l'ottimo Matteo Liut, schierato a sorpresa in porta e le due traverse di Starnoni e Ronzani non possono giustificare il 4-0 dopo mezz'ora di gioco. In vantaggio con la solita zampata di Tamai, i gianessiani dilagano con la doppietta di Alex Corazza e il secondo personale di Carlo Tamai. Il secondo tempo comincia con De Gottardo che scuote i suoi con un destro dal limite che si infila all'angolino basso, ma il migliore dei suoi continua ad essere Turchet, che protegge un Mascia oggi molto puntuale nelle uscite e strepitoso in almeno due occasioni, su un rapace Tamai (davvero prezioso il bomber di Via del fante per il gioco della sua squadra) e su Lolo Benvenuto, un po' in ombra ma sempre micidiale nei suoi slalom. Tant'è che, su un pallone ingenuamente perso da Odorico, Fantin fa 5-1 e la partita sembra chiusa. Ma finalmente i ragazzi di De Gottardo, con la partita ormai compromessa, si scuotono, approfittando di qualche spazio concesso dagli avversari: Starnoni fa 5-2 con una pregevole azione personale in area di rigore. Poi Alex Corazza commette fallo su De Gottardo al limite: la barriera a tre non basta, perchè Liut può solo sfiorare la sua conclusione vicina al "sette" che fa 5-3. Per il 5-4 magia di De Gottardo quando Odorico lancia morbido Ronzani in area, che al volo appoggia dietro per l'accorrente capitano che di piatto trafigge Liut, suonando la carica: i suoi ci credono ma mancano pochi minuti. Appunto, quanti minuti? Dopo due minuti di assedio, nasce la querelle sulla fine della gara: discussioni in campo, giallo sull'orologio di Fantin che vorrebbe concedere ancora due minuti agli avversari ma Gianessi dice no. I ragazzi di De Gottardo, per evitare polemiche, abbandonano disciplinatamente il campo, convinti della loro grande prestazione nella seconda metà del secondo tempo, ma di aver complessivamente meritato la sconfitta.

26 aprile 2007

Le probabili formazioni

Due cambi rispetto agli schieramenti previsti: non c'è Zava per infortunio (auguri da tutti per una pronta guarigione) ed esordisce Matteo Liut, che Gianessi non sa ancora se impiegare tra i pali o al centro della difesa.

Presentazione quarta sfida

Venerdì alle ore 19 si ritorna in campo dopo lo stop della settimana scorsa, con l'annunciato debutto di un carichissimo Tamai: "Scipperò il titolo di capocannoniere a Starnoni", queste le sue dichiarazioni. Insomma una sfida nella sfida, con De Gottardo che ha a disposizione l'intera rosa, mentre su Gianessi peseranno l'assenza di Menna e il probabile forfait di Bressanutti; previsto invece Fabrizio Cossutta a guidare la difesa, considerati gli impegni che terranno Andrea Corazza lontano dal calcetto per qualche settimana. Convocazione per entrambe le squadre alle ore 18:40.

14 aprile 2007

Le pagelle di Alessandro Mascia

MENNA 6,5: Incolpevole su tutti i gol, quando può parare lo fa, e senza problemi. Roccia.
CORAZZA ANDREA 5: Dopo la prima, incoraggiante prestazione della settimana scorsa, si perde nel grande mare del calcio a 7. Naufrago.
CORAZZA ALEX 6,5: Non incide troppo sulla gara, ma si rende utilissimo tutte le volte che porta via l’uomo col movimento senza palla. Prezioso.
BENVENUTO 7+: Ancora una volta funambolico sulla sua fascia, salta l’uomo quando vuole (se c’è, e il più delle volte non c’è). Bisogna trovare il modo di fermarlo. Travolgente.
FANTIN 7: Un’altra ottima prestazione: due gol, assist, giocate da favola. Certo, gli manca ancora il famoso gol in pallonetto, che tenta una volta a partita. Altezzoso.
GIANESSI 7,5: Gioca sul tappeto di velluto rosso. E quel tacco… Irrazionale.
CODEN 5,5: Segna e sparisce. Effimero.

MASCIA 5,5: Più che l’alcol, poterono le scarpe. Scivola come se si giocasse sull’olio. Colpevolissimo su due gol. Abulico.
TURCHET 6,5: Di incoraggiamento. Ma fa davvero bene, cresce di gara in gara. Diga… da perfezionare.
ZAVA 7: Perfetto come al solito in fase difensiva, si perde un po’ troppo quando parte palla al piede. Valido.
RONZANI 7,5: Dopo Starnoni è il migliore della squadra. Sempre deciso, sempre pacato. Parla con i fatti. Ridondante.
DALL’AGLIO 6+: E’ ancora in fase di rodaggio, e lo dimostra il clamoroso gol alla Vieri sbagliato non una, ma due volte a un passo dalla porta. Approssimativo.
ODORICO 7: Quando vuole fa la differenza. Ma si intestardisce troppo con la palla al piede, perdendola in più di un’occasione, mettendo la squadra in crisi. Poi se ne esce con gol assurdi… Luce ed eccesso.
DE GOTTARDO 7-: Se il portiere lo chiama, dovrebbe tornare, ma la fascia da capitano gli dà alla testa. Per il resto quasi perfetto, ma anche lui paga il prezzo di un gol già fatto sbagliato da un metro. Arrogante.
STARNONI 8: Match winner. Scarica in rete le frustrazioni accumulate durante la settimana. Dopo una prestazione non troppo bella la scorsa gara si ritrasforma. Come un gatto, ha 7 vite.

Classifiche

MG V:1 P:1 S:1 GF:20 punti 4
DG V:1 P:1 S:1 GF:17 punti 4

Marcatori:
9 Starnoni
5 Benvenuto
4 Gianessi M.
3 Corazza Alex, De Gottardo, Fantin
2 Coden, Ronzani
1 Zava, Corazza Andrea, Dall'Aglio, Odorico

SFIDA 3: DG-MG 7-6

Alla terza gara arriva la prima vittoria nel torneo per la formazione di De Gottardo; una vittoria meritata per l'impegno dei ragazzi ma sofferta contro gli avversari, a tratti davvero padroni del campo, guidati da un Gianessi trascinatore. La partita è combattuta ed equilibrata nel primo tempo, con i ragazzi di Gianessi in vantaggio per 2-0 quando Fantin appoggia in rete dopo la percussione di Gianessi e subito dopo Coden raddoppia. Dego e i suoi non si scoraggiano e pareggiano con Starnoni che non sbaglia a porta a vuota servito da Dall'Aglio, e Ronzani che, pescato libero in mezzo all'area da un'invenzione di De Gottardo, con freddezza batte l'incolpevole Menna. Poi è sagra del gol per Starnoni (alla fine saranno 4): prima porta in vantaggio i suoi, raggiunti sul finire del primo tempo dall'incredibile tacco volante di Gianessi che beffa Mascia con una traiettoria imprendibile; e quindi fa 4-3 prima di fine primo tempo con un destro dal limite (decisiva la deviazione di Gianni che spiazza Marco Menna). Il secondo tempo si apre ancora nel segno di Mike Starnoni che corregge in rete l'assist di De Gottardo dopo un'azione insistita. Da qui comincia una fase di gara dominata dai gianessiani, col coach e Fantin assolutamente sugli scudi, che concretizza la rimonta fino al vantaggio 6-5. Fantin riceve in area su schema da calcio d'angolo e punisce Mascia con una conclusione precisa, siglando la personale doppietta; il pareggio arriva su un'autorete di Ronzani, ed il vantaggio porta la firma di Paolo Benvenuto. Sembra fatta, ma De Gottardo e i suoi non perdono la testa; dopo due occasioni, fallite da Dall'Aglio e dal capitano, pareggia Odorico con un grande esterno destro dal limite dell'area su azione di calcio d'angolo. Il pareggio (un tempo a testa) potrebbe essere un risultato giusto, ma serve una vittoria per smuovere la classifica, ed entrambe le squadre la cercano: a due minuti dalla fine, De Gottardo (in pressing indiavolato per tutta l'ultima fase di gara) recupera un pallone al limite dell'area e trafigge Menna in diagonale per il 7-6 finale che pareggia i conti dopo tre settimane di calcio a 7.

MG = Menna; Corazza Andrea, Corazza Alex, Benvenuto; Fantin, Gianessi; Coden
DG = Mascia; Turchet; Dall'Aglio, Ronzani, De Gottardo, Zava; Starnoni (Odorico)

10 aprile 2007

Presentazione terza sfida

I ragazzi di De Gottardo costretti a vincere per smuovere la loro classifica affrontano, nel terzo match del torneo di calcio a 7, i gianessiani risoluti a procacciarsi i tre punti per aumentare il distacco. De Gottardo confortato dalle prestazioni dei suoi attaccanti ha dubbi difensivi, legati alla disponibilità di Turchet ed Odorico. Per Gianessi, oltre a Carlo Tamai, di cui ancora si attende l'esordio, nessun indisponibile. Calcio d'inizio alle 22:30.
Le probabili formazioni:

6 aprile 2007

Le pagelle di Alessandro Mascia

GIANESSI M. 6,5: Cause di forza maggiore lo costringono tra i pali, ma sembra avere il ruolo nel sangue. Rischia di rovinare la prestazione con una “Didata”, ma recupera ampiamente nel finale. Blindato.
CORAZZA ANDREA 6,5: Esordio nel Calcio a 7 per il Serginho della Bassa Pordenonese. Nel senso che i primi 30’ core, corre, corre, e segna pure. Poi, misteriosamente, scompare, e si ritira a fare il difensore puro. Multiuso.
BRESSANUTTI 7,5: Oggi che Benvenuto è meno libero tocca a lui il titolo di “man of the match”; timido stavolta non lo è, anzi, è aggressivo e preciso. 2 reti suggellano un’ottima prestazione. Leone.
BENVENUTO 7: Il tornado della scorsa partita si è placato trovando sulla sua strada un po’ più di ostacoli. Anche oggi due reti. Continuo.
CODEN 6: E’ quello che paga più di tutti il calo odierno della sua squadra, complice anche un fastidio alla coscia destra. Costretto centrale difensivo si comporta comunque bene. Improvvisato.
FANTIN 7+: Senza Gianessi tra i piedi, il centrocampo è tutto suo, e ne fa ciò che vuole. Meraviglioso, nella ripresa, il tiro a girare sul secondo palo che non entra per un soffio. Prezioso.
GIANESSI N. 5,5: Partenza davvero ottima, poi si spegne man mano che ci si avvicina alla fine. Magnanimo.

MASCIA 5,5: Anche oggi alti e bassi, anche oggi gol sul primo palo. Acerbo.
TURCHET 6: Più insicuro della scorsa gara, soprattutto nell’ultima azione di Bressanutti ma anche stavolta non si fa mancare interventi decisivi. Perplesso.
ZAVA 6,5: Decisivo nella fase di costruzione, un po’ meno in quella difensiva. Tante belle ripartenze. Cool.
ODORICO 7: Si, qualche errore lo commette anche lui, ma sono di più, molti di più, i palloni che recupera e usa per imbandire un’azione. Nel finale si perde, come tutti, più di tutti. Peccato.
RONZANI 7: E’ tornato il Ronzani che si conosce. Belle giocate, spettacolari dribbling e un gol niente male. Figliol Prodigo.
DALL’AGLIO 6,5: Dopo la prima, imbarazzante, prestazione si rimbocca le maniche deciso a dare il 110%. Si ferma a un po’ meno, ma va bene lo stesso. In crescita.
STARNONI 6: Non và. Corre meno del solito, torna poco o niente. Certo i gol arrivano comunque, ma potevano essere di più. Cassano.
DE GOTTARDO 7: Si fa tutti i ruoli e non ne sbaglia neanche uno. Soffre un po’ nella fase difensiva. Gran gol. Duttile.

Classifiche

MG V:1 P:1 S:0 GF:14 punti 4
DG V:0 P:1 S:1 GF:10 punti 1

Marcatori:
5 Starnoni
4 Benvenuto
3 Corazza Alex
2 De Gottardo, Gianessi M., Bressanutti
1 Coden, Zava, Corazza Andrea, Dall'Aglio, Ronzani, Fantin

SFIDA 2: MG-DG 6-6

Colpaccio dei ragazzi di Gianessi: sotto per 6-3 e in formazione rimaneggiata, riescono negli ultimi minuti ad agguantare il pareggio con rete di Bressanutti. Nel primo tempo dominano i ragazzi di De Gottardo: chiudono bene gli spazi dietro e colpiscono prima con il ritrovato Dall'Aglio, poi con De Gottardo e quindi con Starnoni, replicando all'iniziale vantaggio di Andrea Corazza. Nel secondo tempo, Odorico trova un corridoio per De Gottardo, che trafigge il pur ottimo Gianessi in uscita; in rete Bressanutti, poi si festeggia la prima rete di Ronzani (pregevole sinistro dal limite), che però subito dopo commette l'ingenuità di atterrare Benvenuto in area, il quale trasforma dal dischetto. Starnoni sfodera una grande percussione, salta due uomini e deposita nel sacco alle spalle di Gianessi. Sul 6-3 la gara sembra chiusa, ma i ragazzi di De Gottardo si disuniscono, cercano il dribbling e portano troppo la palla. Ne approfittano gli avversari, che accorciano le distanze con Benvenuto e Fantin. Poi sugli sviluppi di una rimessa laterale, indecisione tra Starnoni e De Gottardo: nessuno dei due contrasta Bressanutti, Zava e Turchet non escono su di lui, che scaglia un gran destro battendo l'incolpevole Mascia. All'ultimo secondo si rischia la beffa, con Benvenuto che centra in pieno l'incrocio dei pali; già il pareggio sta stretto, la sconfitta sarebbe stata troppo. Un punto a testa che vale oro solo per i gianessiani.

DG = Mascia; Zava, Turchet, Odorico; Ronzani, Dall'Aglio; Starnoni (De Gottardo)
MG = Gianessi M.; Corazza, Bressanutti, Benvenuto; Coden, Fantin; Gianessi N.

3 aprile 2007

Presentazione seconda sfida

Giovedì alle ore 21:30 andrà in scena, anticipata per le ricorrenze pasquali, la seconda sfida del torneo di calcio a 7, con la squadra di De Gottardo già costretta a vincere per non lasciare scappare in classifica gli avversari. Gianessi perde Menna per infortunio e sarà lui stesso a dover difendere la porta della propria squadra, con Andrea "Barabba" Corazza a rimpiazzarlo in difesa. De Gottardo, invece, recupera Odorico ma dovrà probabilmente rinunciare a Giò Dall'Aglio, a meno di un disimpegno dell'ultim'ora. Tutti gli altri confermati. Si preannuncia dunque una sfida più equilibrata di quella di venerdì scorso; coach Gianessi ha dichiarato: "Stavolta vestono loro i panni scomodi dei favoriti". Si raccomanda a tutti i giocatori puntualità: convocazione alle ore 21:10.