CALCETTO

La disfida del calcetto.

29 settembre 2007

Le pagelle di Luca De Gottardo

Gianessi 6+: Tra i pali non impeccabile, ma quando entra in campo suona la carica. Da vero capitano, si sacrifica per tre quarti della gara e poi prende in mano la squadra, ma è troppo tardi.
Corazza Andrea 6: La sua è una partita attenta in fase difensiva, mentre davanti è propositivo solo a sprazzi (e comunque mal servito). In ogni caso merita la sufficienza.
Rove 6,5: E' sicuramente il migliore dei suoi: guida la difesa, fornisce qualche pallone interessante agli attaccanti e trova un gran gol. Buon debutto in una serata storta per la sua squadra.
Benvenuto 5,5: Da lui francamente ci si aspettava di più. Il solito golletto lo trova, ma non difende con attenzione, e le sue progressioni trovano due argini a volte insuperabili in De Gottardo e Odorico.
Fantin 5: E' spento e per questo non riesce ad accendere i suoi, che faticano davvero molto più del solito andare alla conclusione senza le sue invenzioni.
Beltrame 5-: Riceve una chiamata all'ultimo istante, e si fa trovare impreparato: ha il fisico e un buon tiro, ma manca di grinta e precisione. Rimandato.
Colloca 5,5: Nel primo tempo riceve pochi palloni, ma li spreca tutti. Nel secondo tempo veste bene i panni del centravanti: va a segno due volte e tiene alta la squadra. La media ponderata delle due frazioni di gioco non può però dargli che una quasi-sufficienza.

De Gottardo 6,5: Si difende bene tra i pali nel primo tempo e si sacrifica in difesa nel secondo, contenendo abbastanza bene Benvenuto e propiziando la rete di Abate. Inventa un gran pallone per Cavallaro, che spreca.
Ronzani 6,5: Gioca con la cattiveria giusta un primo tempo da antologia. Nel secondo soffre un po' di più come tutta la squadra, ma senza correre rischi eccessivi.
Dall'Aglio 6,5: E' la bella sorpresa di questo torneo: un giocatore rinato, che ha imparato a difendere ed è entrato perfettamente nei meccanismi della squadra. Trova anche il gol, qualche virtuosismo di troppo nella ripresa, ma è in palla e se lo può permettere.
Odorico 7-: Due reti, una buona prova tra i pali (è molto più impegnato di De Gottardo) e un'ottima marcatura su Benvenuto. Prezioso.
Abate 6,5: Il bomber è stato un'ottimo acquisto per i DG: segna, assiste, dialoga con Starnoni, corre, aiuta a difendere. Davvero un giocatore completo.
Starnoni 7-: Gol a grappoli e da mettere sulle videocassette della Gazzetta. Nel primo tempo è la controfigura di se stesso e paga qualche distrazione, nella ripresa si trasforma nel giocatore di peso che è. Mette in mostra un'ottima condizione fisica. Stupisce.
Cavallaro 7 (il migliore): Non ha piedi da fenomeno, ma possiede un gran senso tattico: interdittore instancabile, si concede qualche escursione in attacco e un paio di dribbling di lusso (si divora anche un gol a dir la verità...). Merita la palma del migliore per essere stato convocato 2 ore prima della gara, riuscendo ad essere l'eroe positivo di giornata.

Classifiche

DG GF:13 GS:10 punti 6
MG GF:10 GS:13 punti 0

Marcatori
6 Starnoni
4 Benvenuto
2 Abate, Colloca, Odorico
1 Fantin, Corazza Alex, De Gottardo, Beltrame, Dall'Aglio, Rove

SFIDA 2: DG-MG 6-5

Grande impresa dei DG che nonostante il grosso handicap dell'assenza del portiere di ruolo guadagnano una storica vittoria contro la strafavorita corazzata MG. Primo tempo impeccabile per i sette di De Gottardo, che si schiera tra i pali e vede Odorico aprire le marcature su punizione, Starnoni raddoppiare con una bella giocata in area e Dall'Aglio finalmente sbloccarsi trafiggendo Gianessi. MG tramortiti: non riescono ad impensierire De Gottardo, fino ad un gran salvataggio su Colloca e al gol del 3-1 firmato da Benvenuto.
Il secondo tempo si apre con Odorico che subentra in porta a De Gottardo, ed è subito sorpreso da un velenoso tocco di Colloca, che lo scavalca facendo 3-2. I DG continuano a macinare gioco e trovano il gol con una magia di Starnoni (ottimo nel secondo tempo, riscatta una prima frazione piuttosto opaca), facendo poi 5-2 di nuovo con Odorico. Il 6-2 è un tap-in di Abate su respinta di Gianessi, impegnato da un potente destro da fuori del capitano.
A un quarto d'ora dalla fine la gara cambia: uno spento Fantin rileva tra i pali Gianessi, che dà subito la scossa, con un pressing asfissiante e finalmente qualche iniziativa pericolosa sulla fascia sinistra di Lolo Benvenuto. I risultati non tardano a venire e prima Colloca e poi Rove con due tiri da fuori accorciano le distanze. Gli MG si avvicinano ulteriormente con rete dell'altro debuttante Gianluca Beltrame, ma il 6-5 è anche il risultato finale (complessivamente giusto) nonostante il forcing MG che costringe anche gli avversari più tecnici a spazzare in tribuna per respirare. Ci sarebbe, in contropiede, l'occasione per Cavallaro di lasciare il marchio di fabbrica su una partita perfetta: De Gottardo lo pesca solo davanti a Fantin, ma la stanchezza si fa sentire e Cava non riesce a spingere in rete da pochi passi. Turchet fischia la fine, MG ancora a quota 0 in classifica.

27 settembre 2007

Presentazione seconda sfida

I DG, rinfrancati dalla vittoria nella prima sfida, si presentano alla seconda di campionato con molte certezze sulla formazine e alcuni dubbi. Dall'Aglio si confermerà con un'altra buona prestazione? Marson tornerà tra i pali? Mascia intanto ha confermato la sua assenza anche per questo venerdì: Marson è stato convocato ma è ancora in dubbio. Assente invece Turchet, che ha avuto una ricaduta alla sua fastidiosa pubalgia. Confermato l'esordio dello sponsor tecnico Kappa, e DG che dunque debuttano con la maglia blu.
Gianessi ha qualche problema in più: infatti, la carenza generalizzata di portieri non lo lascia immune. Per la seconda gara consecutiva dovrà fare a meno di Menna e Liut, e quindi sarà probabilmente destinato ad indossare i guanti. In difesa manca Coden, migliore in campo per i suoi all'esordio: lo rimpiazza Marco Rove; si tratta di una mossa a sorpresa, infatti nessun DG conosce il giocatore pescato dal Moggi di Via Ragogna. Determinante un incontro al Barcollo per la firma del contratto, avvenuta già la settimana scorsa. A centrocampo non è ancora sicura la conferma di Alex Corazza; davanti di nuovo Colloca supportato da Fantin.
Ecco le probabili formazioni:

23 settembre 2007

Le pagelle di Luca De Gottardo

Gianessi 6-: buona prova tra i pali, peccato per la didata che gli costa il meno sulla sua meritata sufficienza.
Corazza Andrea 6+: un po' frenato nelle ripartenze, comunque copre bene e dalla sua parte è sempre difficile fare male alla difesa MG.
Coden 6,5: lucido quando difende, preciso quando imposta, insuperabile in dribbling quando ci mette il fisico: in assoluto il migliore dei suoi.
Benvenuto 6,5: è il solito Benvenuto dirompente, con qualcosa in meno però, dato che nemmeno lui riesce ad evitare la sconfitta MG trovandosi davanti un grande Marson.
Fantin e Corazza Alex 6: è una buona prestazione la loro, tuttavia sottotono rispetto ai lampi di classe della scorsa stagione; un gol ciascuno ed un'infinità di palloni per Colloca.
Colloca 6-: si dà molto da fare, ha forza esplosiva e pressa come un dannato; a volte troppo egoista, non trova la via del gol pur giocando 60' davanti e per questo è un 6-.

Marson 7: sforna parate decisive e sicurezza nelle uscite, tiene svegli i suoi difensori e si supera nel finale su Benvenuto. Preziosissimo, la società deve cercare di trattenerlo.
Odorico 6-: ha ottimi numeri, ma gli manca il sesto senso che fa grande un difensore: quando c'è pericolo, palla in tribuna. E invece cincischia, rischiando un dribbling di troppo su Colloca che poteva costare molto. E' fortunato, e poi manda in rete Abate.
Ronzani 6,5: prende subito le misure a Colloca e comanda la difesa con autorità.
Dall'Aglio 7+ (il migliore): è davvero un altro giocatore rispetto a quello spaesato della scorsa stagione. Tiene bene la posizione che il mister gli assegna, quando attacca fa male, è meno innamorato del pallone e non pretende il gol. Qualcosa è cambiato.
De Gottardo 6: evita l'insufficienza con qualche chiusura ed un gol importante, ma la condizione è lontana e non riesce a tenere il centrocampo da solo.
Abate 6+: tanto movimento che aiuta la squadra a variare le soluzioni offensive. Buone combinazioni col compagno di reparto, ma è impreciso sottoporta. Segna comunque un gol alla Jon Dahl Tomasson.
Starnoni 7: quattro gol, altre giocate e anche un aiuto a difendere il risultato: è lui l'uomo squadra, il leader. Peccato per qualche stop in fallo laterale e la pretesa della palla sempre necessariamente sui piedi; Dall'Aglio gli soffia il migliore in campo Tele+, ma Starnoni sa che questo è solo l'inizio, e guarda già tutti dall'alto in basso in classifica marcatori.

Classifiche

DG GF:7 GS:5 punti 3
MG GF:5 GS:7 punti 0

Marcatori
4 Starnoni
3 Benvenuto
1 Fantin, Corazza Alex, De Gottardo, Abate

SFIDA 1: DG-MG 7-5

Esordio vincente per i DG, che finalmente si sbloccano dato che la vittoria in campionato mancava dal 13 aprile scorso. La vittoria è certamente frutto del recupero di Dall'Aglio, finalmente molto diligente, e dell'acquisto dell'ultim'ora di Marco Marson, portiere ex Cordenons che dà un contributo davvero determinante.
Si lotta subito su ogni pallone su ritmi frenetici, ma dopo 10' la spuntano gli MG che si portano in vantaggio con Benvenuto. Subito pareggio di Starnoni, che fa capire di voler essere ricordato come il mattatore della serata (sarebbe per gol e qualità il migliore in campo, ma lo spogliatoio consegna la palma ad un rigenerato Dall'Aglio). Le squadre battagliano e si rincorrono fino al 3-3 (segnano Starnoni, Alex Corazza di testa alla Ambrosini e Fantin) e si va al riposo col
calcio d'angolo di Odorico deviato in rete da una didata (per dirla alla Coden) di Gianessi, tra i pali per le assenze contemporanee di Menna e Liut.
Nella ripresa ci si aspetta il calo fisico dei ragazzi di De Gottardo, che invece continuano a difendere concentrati e ripartire pericolosamente innescando Abate e Starnoni, che dilagano: due gol per tempo per Starnoni (strepitoso il rapido tocco di punta sul primo palo che prende fuori tempo Gianessi) , poi Odorico pesca Abate in area che devia in rete e De Gottardo mette anche il suo timbro sulla partita battendo Gianessi con un chirurgico diagonale. Tra tutti questi gol Marson salva il risultato almeno due volte, prima su Colloca e poi su Benvenuto, che allo scadere fissa il risultato sul 7-5, prima di un altro miracolo di Marson.

16 settembre 2007

Presentazione prima sfida

Finalmente in campo!

La nuova stagione prende il via con il torneo di calcio a 7: fischio d'inizio venerdì 21 alle 21:30, stadio della Comina.

Dopo il grande precampionato, in casa DG scoppiano due grane alla vigilia dell'esordio in campionato: la pubalgia di Turchet e l'addio di Zava. L'instancabile di Villadolt sembra irrecuperabile per venerdì; Stefano Zava invece, che già nel finale della scorsa stagione si era allontanato dalla squadra, è intenzionato a lasciare il calcetto per approdare tra gli amatori. Il mister ha provato a trattenerlo, ma Zava sembra irremovibile. Problemi di formazione soprattutto in difesa per i ragazzi del Dego, che non possono schierare neanche Vitali.
In casa MG tutti disponibili tranne Tamai, che continua il suo viaggio alle radici del gol nell'Australia di Bobo Vieri. Solito dubbio in porta, davanti probabile unica punta Riccardo Colloca.