CALCETTO

La disfida del calcetto.

29 settembre 2007

SFIDA 2: DG-MG 6-5

Grande impresa dei DG che nonostante il grosso handicap dell'assenza del portiere di ruolo guadagnano una storica vittoria contro la strafavorita corazzata MG. Primo tempo impeccabile per i sette di De Gottardo, che si schiera tra i pali e vede Odorico aprire le marcature su punizione, Starnoni raddoppiare con una bella giocata in area e Dall'Aglio finalmente sbloccarsi trafiggendo Gianessi. MG tramortiti: non riescono ad impensierire De Gottardo, fino ad un gran salvataggio su Colloca e al gol del 3-1 firmato da Benvenuto.
Il secondo tempo si apre con Odorico che subentra in porta a De Gottardo, ed è subito sorpreso da un velenoso tocco di Colloca, che lo scavalca facendo 3-2. I DG continuano a macinare gioco e trovano il gol con una magia di Starnoni (ottimo nel secondo tempo, riscatta una prima frazione piuttosto opaca), facendo poi 5-2 di nuovo con Odorico. Il 6-2 è un tap-in di Abate su respinta di Gianessi, impegnato da un potente destro da fuori del capitano.
A un quarto d'ora dalla fine la gara cambia: uno spento Fantin rileva tra i pali Gianessi, che dà subito la scossa, con un pressing asfissiante e finalmente qualche iniziativa pericolosa sulla fascia sinistra di Lolo Benvenuto. I risultati non tardano a venire e prima Colloca e poi Rove con due tiri da fuori accorciano le distanze. Gli MG si avvicinano ulteriormente con rete dell'altro debuttante Gianluca Beltrame, ma il 6-5 è anche il risultato finale (complessivamente giusto) nonostante il forcing MG che costringe anche gli avversari più tecnici a spazzare in tribuna per respirare. Ci sarebbe, in contropiede, l'occasione per Cavallaro di lasciare il marchio di fabbrica su una partita perfetta: De Gottardo lo pesca solo davanti a Fantin, ma la stanchezza si fa sentire e Cava non riesce a spingere in rete da pochi passi. Turchet fischia la fine, MG ancora a quota 0 in classifica.