CALCETTO

La disfida del calcetto.

26 marzo 2008

Classifiche

MG GF:84 GS:83 punti 23
DG GF:83 GS:84 punti 20

Marcatori

24 Abate
21 Benvenuto
19 De Gottardo
18 Starnoni
17 Colloca
12 Gianessi
11 Corazza Alex
9 Fantin
5 Tamai
4 Dall'Aglio, Odorico
3 Vitali, Coden, Venturini
2 Gerussi, Mendonca
1 Ronzani, Beltrame, Rove, Zava, Cavallaro, Corazza Andrea

SFIDA 15: MG-DG 5-1

Subito doppio vantaggio verde con Tamai (di testa su corner) e Gianessi, accorcia le distanze Venturini e si va al riposo. Ripresa combattuta ed in bilico fino a metà secondo tempo, quando Tamai fa doppietta ancora di testa e Dall'Aglio salva di mano sulla linea: rigore trasformato da Gianessi, che poi segna ancora per il 5-1 finale.

MG = Menna; Corazza, Coden, Benvenuto; Gianessi, Fantin; Tamai (Colloca)
DG = Ronzani; Venturini, Odorico, Dall'Aglio; Cavallaro, Starnoni; Abate

21 marzo 2008

Formazioni

Privi di entrambi i portieri, i DG si affidano tra i pali a Stefano Ronzani; De Gottardo andrà in marcatura. Incertezza sul modulo: probabili le 2 punte, anche se De Gottardo potrebbe reimpiegare Starnoni sulla sinistra difensiva, rinfoltendo il centrocampo con l'avanzamento di Dall'Aglio al fianco di Odorico.
I verdi di mister Gianessi si presentano con la formazione tipo; il rientro di Tamai induce il capitano a convocare 8 giocatori, voci ben informate parlano di probabile panchina per Andrea Corazza.
19:30 calcio d'inizio.

Per il dopopartita non ci sono ancora notizie sicure, prego chi le abbia di comunicarle anche qui sul blog.

18 marzo 2008

Presentazione quindicesima sfida

Di nuovo in campo venerdì ore 19:30 da Toppan.
Nei prossimi giorni le formazioni.

1 marzo 2008

Le pagelle di Luca De Gottardo

MENNA 5,5: Un ritorno insufficiente: assolutamente colpevole sul pallonetto di Pedro che fa 6-4 e chiude i giochi.
CODEN 6+: La sua partita è un lungo corpo a corpo con Abate. Anche se il bomber segna due volte, merita un'ampia sufficienza.
FANTIN, GIANESSI, BENVENUTO 6-: Il trio dei veterani gioca, ma ad intermittenza: assenti ingiustificati nell'ultima parte di gara quando i DG si portano dal 4-4 al 7-4.
CORAZZA 7-: Gestisce il pallone con l'esperienza di un veterano, e quando i suoi registi latitano e si nascondono si incarica di orchestrare la manovra, facendosi perdonare qualche imprecisione difensiva.
COLLOCA 7: Non molla mai e lotta su ogni pallone, condendo la sua prestazione con 3 gol. E' l'unico ad essere concentrato dal primo minuto al sessantesimo. Il migliore dei suoi.

ODORICO 6+: In difficoltà sulle prime conclusioni avversarie, nel secondo tempo riesce in un paio di interventi difficili che danno sicurezza al reparto, senza sbagliare più nulla.
VENTURINI 6+: Prestazione generosissima, con qualche svista difensiva. Cerca il gol con personalità, ma è troppo precipitoso nelle conclusioni.
RONZANI 7: Lottatore instancabile, le sue chiusure su Colloca e Gianessi sono determinanti.
DE GOTTARDO 7: Buona intensità, lucido nei momenti importanti e un gol d'autore.
PEDRO MENDONCA 7: Segna il gol vittoria (e che gol!) a coronamento di una prestazione ordinata, in cui recupera palloni e crea gioco con esperienza e intelligenza. Subito protagonista.
ABATE 6,5: Una partita difficile per lui, un po' isolato e francobollato da Coden. Esce dal campo con un ottima prestazione e due gol che lo portano a quota 24. Impressiona davvero la sua costanza nell'andare in rete. Se la sua prestazione di ieri sera è da 6,5 non me ne voglia; la sua stagione è comunque fin qui da 8 in pagella.
STARNONI 7+ (il migliore): Il mister lo schiera sulla fascia. A sorpresa. Lui lo ripaga con una prestazione di sacrificio in difesa, evitando di correre a vuoto, e proponendosi in attacco solo per incidere davvero. Sembra uno scherzo, ma giocando terzino riesce anche a tornare al gol. Finalmente.

Classifiche

DG GF:82 GS:79 punti 20
MG GF:79 GS:82 punti 20

Marcatori

24 Abate
21 Benvenuto
19 De Gottardo
18 Starnoni
17 Colloca
11 Corazza Alex
9 Gianessi, Fantin
4 Dall'Aglio, Odorico
3 Vitali, Tamai, Coden
2 Gerussi, Venturini, Mendonca
1 Ronzani, Beltrame, Rove, Zava, Cavallaro, Corazza Andrea

SFIDA 14: DG-MG 7-5

Privati dell'alibi-Sellan, i DG vincono con una prestazione convincente, riagganciando gli eterni rivali: la situazione è nuovamente di parità.
Nei primi cinque minuti i ragazzi del Dego restano con la testa fuori dal campo e incassano due reti: Benvenuto ci prova da lontano, Odorico è insicuro e il pallone si insacca; subito dopo raddoppia Colloca. Starnoni, impiegato da esterno sinistro, entra subito in partita e dopo un ottima diagonale difensiva scuote i suoi con una percussione sulla fascia e serve ad Abate il comodo tap-in per l'1-2. Nella fase centrale del primo tempo sale in cattedra De Gottardo: prima è servito davanti a Menna e lo trafigge; quindi riceve palla al limite dell'area spalle alla porta, se la alza e beffa Menna con una morbida girata al volo. Gli MG non si scoraggiano e trovano il pareggio con l'ottimo Colloca.
Il secondo tempo comincia con una fase di studio, rotta dal vantaggio DG con un potente diagonale di Pedro Mendonca. Pareggia Fantin con un gran tocco di punta da fuori area, che si insacca sotto il sette. I DG si allungano e soffrono la manovra MG, che non riesce però ad essere incisiva: sfruttano molto meglio le loro occasioni i DG che si portano in vantaggio con Starnoni, che corona una splendida prestazione con il gol decisivo. Subito dopo doccia fredda per i verdi di coach Gianessi: Mendonca vede Menna fuori dai pali, e lo punisce con un preciso pallonetto dalla propria area di rigore, un gol incredibile. MG che accusano il colpo, Gianessi perde palla a centrocampo, De Gottardo la recupera e smarca Abate davanti al portiere: il capocannoniere fa doppietta e chiude i giochi. Il gol di Colloca allo scadere (un potente diagonale da centravanti puro) serve solo a fissare il risultato sul 7-5.