CALCETTO

La disfida del calcetto.

21 marzo 2009

Classifiche

TC 9 GF:42 GS:30
DG 6 GF:30 GS:42

Marcatori
10 D'Adamo
9 Attanasio
8 Basso
7 Zava
6 Starnoni, Chies
5 Abate, Gianessi
4 Dall'Aglio
3 Venturini
2 Odorico, Cavallaro
1 Ronzani, De Gottardo, Corazza

Le pagelle di Luca De Gottardo

LIUT 6,5: Buona prestazione, sicuro tra i pali. Miracoloso quando nega a Turchet la gioia del primo gol.
CHIES 5,5: Spesso saltato dalle giocate di Dall'Aglio e Starnoni, non riesce a fornire un contributo appagante in fase difensiva.
VENTURINI 6,5: Sacrificato come centrale difensivo, offre comunque una prestazione di sostanza, ma sembra "al guinzaglio": ha bisogno di macinare chilometri sulla fascia. Positivo in un ruolo non suo, con in più un'incredibile magia - il gol in rovesciata - che strappa gli applausi di tutti.
GIANESSI 5,5: Non riesce a dare il contributo determinante che è solito portare, anche perchè troppi dei suoi cercano l'avventura offensiva senza seguire i saggi consigli del capitano.
COLLOCA 6-: Tanto movimento ma pochi palloni giocabile, soffre il pressing alto dei difensori DG.
ZAVA 5,5: A causa anche di guai fisici, era stato ceduto in prestito per cercare continuità di rendimento; missione non compiuta, ma è vero che mantenendosi sugli standard della settimana scorsa sarebbe stato da pallone d'oro.
D'ADAMO 6,5: Il centravanti è un bomber vero: i suoi gol tengono in corsa il Team Cava. Costante pericolo dalle parti di Marson.

MARSON 6,5: Regala spettacolo con qualche intervento, ma è sorpreso da due tiri dalla distanza che per poco non concretizzano la rimonta dei TC.
CORAZZA 7: Svolge diligentemente i suoi compiti difensivi, con qualche diagonale preziosa. Imposta bene le azioni offensive, dialogando con Starnoni e Pereira con una tecnica che ci stupisce giornata dopo giornata.
DE GOTTARDO 7+: Un occhio a destra, un occhio a sinistra e non ci sono i terzini: De Gottardo si è staccato, fa l'ultimo uomo con autorità, chiude e fa ripartire la squadra. Ma soprattutto la mantiene attenta e concentrata per tutti i sessanta minuti. La chiave di volta.
DALL'AGLIO 7: Questo è il vero Dall'Aglio: corre e si danna ma torna sempre alla sua posizione di terzino. Con in più un gol. Si vince in difesa.
TURCHET 7: Nuovo modulo, nuova vita. Non è più lo spaesato Turchet-centravanti, nemmeno lo spaesato "Turchi-fai-il-terzino" o "Turchi-fai-il-centrale". E' uno stopper roccioso, che se sa di avere le spalle coperte si spinge in avanti a cercare il gol (negato solo da un miracolo di Liut) e non ha paura di giocare il pallone, servendo un assist in profondità a Starnoni da far commuovere gli amanti di Manuel "O' Maestro" Rui Costa.
PEREIRA 7: Gettato nella mischia, mette il proprio senso tattico al servizio della squadra, dimostrando anche una buona condizione fisica. Grazie al suo senso della posizione, è sempre il primo baluardo difensivo, non disdegna di tracciare interessanti geometrie per la punta e i suoi terzini.
STARNONI 8: Ovvero quando un solo giocatore può fare la differenza, ma non un giocatore "da solo". Mike l'ha capito e corre per la squadra e con la squadra, offre il pallone ai compagni e da questi lo riceve nello spazio. Senza nulla togliere agli altri, il migliore in campo, con 4 perle d'antologia.

SFIDA 5: DG-TCAVA 6-4

I DG rinascono, trascinati da uno straripante Starnoni e organizzati alla perfezione (nonostante i limiti tecnici) dal rientrante De Gottardo, a sorpresa schierato libero nella difesa a 4 dietro a Turchet, autore di una prova mastodontica. Gianessi all'ultimo investito capitano del Team Cava mette in piedi una squadra competitiva dal punto di vista delle individualità, ma forse carente dal punto di vista della compattezza.
Nel primo quarto d'ora del primo tempo le squadre si studiano; il possesso palla è per i DG, che però non pungono. Sfruttano la velocià di Colloca e Gianessi i giocatori di Cavallaro, ma Marson è bravo ad opporsi prima a Riki Colloca (all'esordio stagionale) e poi a D'Adamo. Rompe gli equilibri una percussione di De Gottardo che ruba palla e serve Starnoni per il contropiede, battendo con freddezza Liut sul passaggio di ritorno del centravanti. Starnoni sale in cattedra e, qualche minuto dopo, lanciato da Pereira, aggancia nei pressi della bandierina del calcio d'angolo; gioco di prestigio per liberarsi del marcatore, evita il raddoppio di Venturini e scarica nel 7. Si va al riposo sul 2-1, perchè Mattia Venturini trafigge Marson con un gran destro dal limite.
Secondo tempo con i DG che partono alla grande per cercare di chiudere la gara, e trovano il gol ancora con Starnoni, servito di prima da Luca Turchet con un grande assist; poi si scatena Antonio D'Adamo e gli MG riacciuffano la gara. Il lungo del Team Cava prima serve un pallone in area piccola a Mattia Venturini, che si coordina e con una strepitosa sforbiciata da figurina panini trafigge l'incolpevole Marson; poi scaglia un gran destro su punizione (Marson ha qualche responsabilità sul tiro non proprio irresistibile). 3-3. I DG ordinatamente continuano ad attaccare, con occasioni per Dall'Aglio e Starnoni; ma la palla gol più nitida se la costruisce Turchet: calcio d'angolo del brasileiro Pereira e stacco perentorio dello stopper DG, che di testa angola con potenza, e si gira a braccia alzate per esultare, ma Liut gli nega la gioia del gol con una parata che ha il sapore del miracolo mantenendo il pareggio. Doccia fredda per i DG con il tiro di Chies da centrocampo che prende un giro strano e si insacca ingannando Marson. Finale d'orgorglio DG che prima pareggiano con un perfetto inserimento di Dall'Aglio e poi cercano ostinatamente la vittoria: che arriva grazie alla doppietta di Michele Starnoni, mattatore della serata, con due grandi azioni presonali.

19 marzo 2009

Classifiche

TC 9 GF:38 GS:24
DG 3 GF:24 GS:38

Marcatori
9 Attanasio, D'Adamo
8 Basso
7 Zava
5 Abate, Gianessi, Chies
3 Dall'Aglio
2 Starnoni, Odorico, Cavallaro
1 Ronzani, Venturini

SFIDA 4: TCAVA-DG 12-10

Terza vittoria consecutiva per i ragazzi di Cavallaro; minifuga per il Team Cava. DG senza portiere ma con un super principino Zava.

Marcatori

TC = 4 Basso; 2 Attanasio, Cavallaro, D'Adamo; 1 Chies, Gianessi
DG = 7 Zava; 1 Odorico, Dall'Aglio; 1 autogol

Le pagelle di Mattia Gianessi

TC = Gianessi 6,5; Franceschini 6,5 Chies 6,5 Attanasio 6,5; D'Adamo 6,5 Cavallaro 6,5; Basso 7
DG = Ronzani 6; Corazza 6,5 Dall'Aglio 5,5 Benvenuto 6; Turchet 6 Odorico 6; Zava 7,5

2 marzo 2009

Classifiche

TCAVA 6 GF:26 GS:14
DG 3 GF:14 GS:26

Marcatori
7 Attanasio, D'Adamo
5 Abate
4 Basso, Gianessi, Chies
3 Dall'Aglio
2 Starnoni
1 Ronzani, Venturini, Odorico

SFIDA 3: TCAVA-DG 6-4

Bella partita al comunale della Comina dove il Team Cava batte nel finale i Dg orfani di capitan De Gottardo. I Dg conducono la gara ma faticano a segnare a causa dell'imprecisione e dell'ottima vena di Menna. Team Cava molto concreto e con un super D'Adamo che porta avanti i suoi con una doppietta. Accorcia le distanze un altrettanto super Dall'Aglio, apparso a suo agio nel ruolo di unica punta(partendo dall'esterno).
Nella ripresa la doppiette di Chies e Dall'Aglio fissano insieme al gol di Odorico il punteggio sul 4-4. Poi i Dg si sbilanciano e Gianessi in contropiede firma il 5-4. Allo scadere il solito D'Adamo fa 6-4.

Pagelle

TCAVA
Menna 7,5
Gianessi 7
Franceschini 6,5
Cavallaro 6-
Attanasio 6
Chies 6,5
D'Adamo 7,5

DG
Marson 6-
Corazza 6-
Ronzani 6
Benvenuto 6,5
Odorico 6-
Dall'Aglio 8
Turchet 6-

Marcatori:
3 D'Adamo, 2 Chies, 1 Gianessi
3 Dall'Aglio, 1 Odorico