CALCETTO

La disfida del calcetto.

27 ottobre 2007

Le pagelle di Luca De Gottardo

MASCIA 6,5: Il migliore dei suoi, prestazione davvero convincente.
DALL’AGLIO 6-: Soffre le condizioni climatiche e costringe Ronzani ad un paio di recuperi decisivi.
RONZANI 6: Con autorità nella fase difensiva, impreciso e precipitoso nel cercare le punte.
DE GOTTARDO 6: Primo tempo in affanno, nel secondo propizia numerose azioni offensive, mal concretizzate.
ODORICO 6+: Si rende pericoloso e lotta con la voglia necessaria, ma solo nel finale riesce ad essere il punto di riferimento centrale di cui i DG necessitano. Dopo aver pascolato per 45’ nell’ultimo quarto d’ora fa da perno e la differenza si vede, la squadra gioca meglio e trova sbocchi offensivi con più continuità.
ABATE 6: Prestazione un po’ sottotono del capocannoniere del torneo, almeno rispetto agli standard delle ultime due gare: comunque alla fine sono altre 2 reti che incrementano il suo bottino personale.
STARNONI 5,5: Primo tempo convulso, gli avanti DG non riescono a costruire occasioni. Si riscatta con giocate pregevoli nella fase centrale della gara, ma sbaglia due reti davvero pesanti allo scadere.

MENNA 6: Non combina disastri e non fa miracoli, un’equa sufficienza.
CORAZZA ANDREA 6: Propositivo nel primo tempo (cerca il gol con un gran colpo sotto), ma concede un gol ad Abate con uno stop sbagliato; nella seconda frazione ordinaria amministrazione difensiva.
FANTIN 6,5: Buone idee per Gianessi e Colloca, fa girare la palla con fluidità.
BENVENUTO 6,5: Pericolose folate offensive e due reti, troppi gol DG arrivano però dal suo lato difensivo.
CORAZZA ALEX 7 (il migliore): Prestazione perfetta in fase difensiva, condita da due gol: l’ultimo è bellissimo e decisivo.
COLLOCA 6+: Pressing e movimento, un gol e altre conclusioni pericolose. Certamente sufficiente, fatica molto quando Ronzani lo prende in consegna.
GIANESSI 7-: Prestazione generosa, un gol da numero 10, ma troppa pressione quando c’è solo da spingerla dentro. Vi ricordate quando 3 anni fa nella finale del torneo del Don Bosco calciò alto a due minuti dalla fine il pallone del 2-2? La storia stava per ripetersi ma Alex Corazza ci ha messo lo zampino.

Classifiche

DG GF:42 GS:36 punti 12
MG GF:36 GS:42 punti 6

Marcatori
14 Abate
12 Starnoni
11 Benvenuto
9 Colloca
7 De Gottardo
6 Corazza Alex
3 Odorico, Dall'Aglio, Gianessi
2 Gerussi
1 Fantin, Ronzani, Beltrame, Rove, Venturini, Coden, Tamai

SFIDA 6: MG-DG 6-5

Gli MG vincono con una grande prova del rientrante capitano e ritornano a galla: sono solo 6 i punti che li distaccano dai DG in classifica. Prepartita confuso, piove per tutto il pomeriggio e i DG chiedono il rinvio: si decide per le 19, non sta piovendo e si gioca, ma al calcio d’inizio è diluvio , che condizionerà pesantemente il primo tempo.
Primo tempo diviso in due tronconi: nella prima parte gli MG dominano e si portano sul 3-0 in scioltezza: in rete Benvenuto (papera di Mascia dovuta al terreno ultraviscido, unico errore della partita per il portiere dei blu), Alex Corazza e Colloca. La seconda metà del tempo vede il ritorno dei ragazzi di De Gottardo: il capitano sorprende Menna con un tiro da fuori, poi segna Starnoni e pareggia Abate sfruttando un’indecisione difensiva.
Nel secondo tempo c’è maggiore equilibrio: si va sul 4-3 con Benvenuto, Abate pareggia su assist di Starnoni (conclusione potente da dentro l’area, la deviazione rende Menna incolpevole). Poi magia di Gianessi in area, che taglia fuori la difesa DG, si gira bene e trafigge Mascia all’angolino basso. Pressione degli uomini in maglia blu e qualche palla persa di troppo che lascia campo e possibilità di contropiede a Gianessi e compagni: strepitoso Mascia sullo stesso Gianessi e su Colloca, poi il coach dei verdi solo davanti alla porta sguarnita spreca calciando a lato. Orgoglio DG per il 5-5 con Odorico che pesca De Gottardo libero sulla fascia, il capitano va sul fondo e invece di crossare beffa Menna sul primo palo. Stessa situazione, ma a parti invertite: i gianessiani vogliono vincere e concedono spazi, Starnoni si divora due gol con conclusioni da dimenticare, De Gottardo inventa per Abate che non riesce a correggere in rete da due passi.
Potrebbe essere giusto il pareggio, ma i ragazzi di Gianessi giocano la miglior partita dell’anno e meritano la vittoria, che arriva allo scadere quando ,su calcio d’angolo, i DG perdono la marcatura su Alex Corazza che con una bella deviazione di tacco insacca per il 6-5.

26 ottobre 2007

Presentazione sesta sfida

Gara fondamentale per il team Gianessi, che deve vincere per evitare il decollo dei DG, che potrebbero volare a +12 in classifica. Dopo l'apparizione di venerdì scorso, Carlo Tamai cede nuovamente il posto a Riccardo Colloca, ora a -4 dalla vetta della classifica bomber. In forte dubbio Andrea Coden dopo la microfrattura al polso procuratasi in uno scontro fortuito con Abate: è pronto Alex Corazza. C'è Menna al posto dell'ottimo Liut: continua dunque il turn-over dei portieri in casa MG. Chi invece pare aver risolto il problema dell'estremo difensore è De Gottardo, che ritrova Alessandro Mascia dopo la buona prestazione di venerdì scorso. DG in formazione tipo, dunque: squadra che vince non si cambia.
Queste le formazioni annunciate:

20 ottobre 2007

Classifiche

DG GF:37 GS:30 punti 12
MG GF:30 GS:37 punti 3

Marcatori
12 Abate
11 Starnoni
9 Benvenuto
8 Colloca
5 De Gottardo
4 Corazza Alex
3 Odorico, Dall'Aglio
2 Gerussi, Gianessi
1 Fantin, Ronzani, Beltrame, Rove, Venturini, Coden, Tamai

SFIDA 5: DG-MG 8-5

Non è un colpo da KO, ma di sicuro è una brutta botta al morale MG. Gianessi e compagni confidavano, schierandosi con la miglior formazione possibile, e con il ritorno di un carichissimo Tamai, di invertire la tendenza di questa prima metà del torneo: l'8-5 finale maturato con una grande prestazione di squadra parla invece a favore dei DG.
Un quarto d'ora di grande equilibrio: lo rompe Coden che, irrompendo in area su calcio d'angolo, di testa fa 1-0 e dà il via al festival del gol (il primo tempo si conclude sul 5-3 per i DG). Abate fa 1-1 su perfetto assist di Starnoni, poi Odorico trova De Gottardo in area: il capitano si gira e di sinistro scaglia imparabilmente sotto l'incrocio. Eurogol. Il 3-1 lo trova Dall'Aglio con un poderoso inserimento, poi Benvenuto vede Mascia fuori dai pali e lo trafigge da venti metri con un bel destro. Starnoni fa immediatamente 4-2 portandosi ad 11 reti in classifica marcatori (non gli basta però ad evitare il sorpasso di Abate). Poi Tamai, fino a quel momento annullato da Stefano Ronzani, si libera dalla marcatura e batte Mascia; il 5-3 a metà tempo è dato da un tocco di punta di Odorico in area, che corregge in rete la conclusione di De Gottardo rimpallata dalla difesa. Da segnalare due preziose uscite di Mascia (una su Benvenuto e l'altra su Tamai) e due belle deviazioni in volo di Liut (su De Gottardo e Ronzani).
Nel secondo tempo si scatena Abate, e con lui la pioggia ed il vento freddo. Il bomber fa tripletta (4 reti con quella della prima frazione), scavalca Starnoni e regala ai DG la quarta vittoria. La compagine in maglia blu si difende con ordine, con Ronzani perfetto in marcatura su Tamai, ma subisce le reti di Gianessi e Benvenuto (fotocopia del gol del primo tempo). Sfortunato Fantin che centra un legno e sfiora un palo a Mascia battuto con una grande conclusione dalla distanza, mentre Gianessi si divora un paio di occasioni. Liut si conferma ottima alternativa a Menna salvando su Starnoni e colpo di testa ravvicinato di Abate, palo di Odorico che sulla respinta calcia clamorosamente alto.

Commento alla gara.
Il risultato è giusto: i sette di De Gottardo sono più concreti, hanno un Marco Abate in grande spolvero, un Ronzani concentrato ed ordinato, e possono contare sugli inserimenti di Odorico e Dall'Aglio e sulle invenzioni di Starnoni. Anche il capitano è in crescendo e ha trovato una collocazione in campo che gli permette di rendere al meglio. Mascia sbaglia solo sui due gol di Benvenuto, ma compie anche un paio di grandi interventi e la porta DG è al sicuro.
Gli MG falliscono troppe occasioni, Gianessi è molto precipitoso, le incursioni di Benvenuto sono spesso vanificate dall'assenza di collaborazione. Dietro Coden e Corazza sono sufficienti, ma in evidente difficoltà se i cursori DG accelerano. Liut dà sicurezza al reparto. Carlo Tamai è appena rientrato: ha i movimenti, è presenza importante in area di rigore, ma ovviamente manca la gamba: rinviato a giudizio alla prossima. Fantin in crescita e finalmente è il migliore dei suoi: inventa qualche bel pallone per gli avanti, non patisce cali di concentrazione e finalmente si propone in fase conclusiva con pericolosità.

Le pagelle di Luca De Gottardo (ai sensi delle considerazioni di cui sopra)
DG = Mascia 6; De Gottardo 6,5 Dall'Aglio 6,5 Ronzani 7,5 (il migliore); Odorico 6,5; Starnoni 6,5 Abate 7+
MG = Liut 6,5; Coden 6 Corazza 6 Benvenuto 6; Gianessi 5,5 Fantin 6,5; Tamai 5,5

19 ottobre 2007

Presentazione quinta sfida

Stasera ore 19:30 da Toppan. Da sottolineare il rientro di Carlo Tamai dall'Australia; partita delicata per Starnoni che deve riscattarsi dopo un venerdì nero, ma non dovrà guardarsi da Riccardo Colloca, che lascia spazio al bomber Tamai e non viene convocato dal rientrante capitan Gianessi. Ecco dunque le probabili formazioni:

Dopopartita obbligatorio ore 21:30 Trattoria da Berta. Foto ufficiali nel prepartita.

13 ottobre 2007

Le pagelle di Luca De Gottardo

Menna 5: La società spera che il Menna visto ieri sera sia la controfigura del paratutto di venerdì scorso. Due grossi errori per due gol degli avversari (Abate e De Gottardo). Indeciso.
Corazza Andrea 5,5: Dalle sue parti Odorico e Dall'Aglio entrano con troppa facilità.
Benvenuto 5,5: Corre come un dannato, cerca di procurarsi occasioni offensive ma non gli riesce il dialogo con i compagni, i DG si coprono bene.
Fantin 5,5: Gianessi gli consegna la squadra, ma non riesce a spronarla come dovrebbe. Il parziale di 4-0 dei DG richiedeva una sonora strigliata ai suoi che non è arrivata.
Coden 6+: Giganteggia per un tempo, ma poi gigioneggia con Menna e regala un gol ad Abate. E' comunque l'ultimo baluardo.
Corazza Alex 6,5: Suona la carica e segna tre gol nel secondo tempo. Nel primo, in condizioni di maggiore equilibrio, fa girare la squadra e prova combinazioni interessanti con Benvenuto e Colloca; è il migliore dei suoi.
Colloca 6-: Sufficiente perchè fa il suo mestiere (2 gol) e ci mette il solito, grande impegno. Il meno è per qualche eccesso di foga che si dovrebbe evitare.

Mascia 6: Un rientro positivo, condito da un paio di incertezze ma di sicuro con lui il problema del portiere sarebbe positivamente risolto.
Dall'Aglio 6,5: Spinge e copre bene, ordinato, è il signore della fascia sinistra.
De Gottardo 6,5: C'è. Magari fisicamente non è al top (anche se tiene meglio dello scorso anno) ma la testa è quella giusta e sono suoi due gol determinanti nel momento decisivo, con gli MG arrembanti in rimonta.
Odorico 6+: Quando decide di giocare, con la squadra o con azioni personali, è prezioso. A volte però esagera nel portare il pallone, e lo perde in zone del campo dove non lo dovrebbe mai fare.
Ronzani 7: Perfetto, chiude ogni spazio; Mascia spesso gli consegna il compito di impostare le azioni DG e non sbaglia perchè è lucido e preciso.
Starnoni 5-: L'ombra dello spietato attaccante delle prime tre partite. Non ne azzecca una.
Abate 8 (il migliore): Una prestazione maiuscola, con 4 gol e 2 assist, è il miglior Abate visto finora: una punta che segna regolarmente ma che è anche un valido sostegno per i centrocampisti. Ottimo.

Classifiche

DG GF:29 GS:25 punti 9
MG GF:25 GS:29 punti 3

Marcatori
10 Starnoni
8 Abate, Colloca
7 Benvenuto
4 De Gottardo, Corazza Alex
2 Odorico, Gerussi, Dall'Aglio
1 Fantin, Gianessi, Ronzani, Beltrame, Rove, Venturini

SFIDA 4: DG-MG 8-5

I DG si impongono autorevolmente, legittimando l'allungo in classifica ritornando a quota +6 sugli MG, certo privi del fondamentale capitano Mattia Gianessi, ma inconcludenti in zona tiro, dove si rendono pericolosi solo quando, sul 5-1, la protezione a Mascia si fa più allegra da parte della retroguardia in casacca blu.
Primo tempo molto tirato che rispecchia l'equilibrio tecnico e tattico delle formazioni scese in campo. Abate apre le marcature spingendo in rete un assist di Starnoni, dopo una serie di dribbling sulla fascia sinistra (peraltro l'unica bella giocata della partita del capocannoniere del torneo); Colloca pareggia con un gran tiro da fuori, su cui Mascia resta immobile, coperto dai difensori. Prima del riposo Abate riporta i DG in vantaggio: 2-1.
La ripresa si apre con la partenza rombante dei DG che stordisce gli avversari. Calcio d'angolo a spiovere e Abate fa 3-1 con una splendida incornata; il bomber di Roveredo inventa poi per Dall'Aglio un passaggio morbido: l'inserimento del fluidificante è premiato con la rete del 4-1. Lo stesso Abate, che la curva ha già ribattezzato "Abat Sukur", sigla di opportunismo il proprio personalissimo poker (incomprensione Coden-Menna, vedere alla voce Dida-Kaladze). La gara ha però uno scossone improvviso con l'impennata d'orgoglio dei ragazzi di capitan Fantin che rimontano fino al 5-4, mattatore Alex Corazza che prima calcia d'astuzia una punizione che passa in mezzo alla barriera avversaria (Mascia incolpevole), e poi ribadisce in rete una respinta corta del portiere. Subito dopo Riccardo Colloca si svincola dalla marcatura di Dall'Aglio su lancio di Fantin e beffa Mascia con un pallonetto di testa: è 5-4 e i DG tremano, ma ci pensa De Gottardo con un diagonale davvero chirurgico su cui Menna non può niente a ridare il +2. Gli MG non issano bandiera bianca e Alex Corazza trova anche il 6-5, ma De Gottardo chiude immediatamente i giochi con un bel destro da fuori che Menna non trattiene. Gloria nel finale per Starnoni, primo giocatore in doppia cifra del torneo e sempre più capocannoniere.

12 ottobre 2007

Presentazione quarta sfida

Partita che potrebbe già essere decisiva questa sera alle ore 21:30 al comunale della Comina. Manca capitan Gianessi, rientri eccellenti (Dall'Aglio, Coden e Alex Corazza da ambo le parti e formazioni molto equilibrate: vigilia serena in entrambi i ritiri, DG che cercano di riportarsi a +6. Debutta tra i pali DG in questa stagione Alessandro Mascia; dall'altra parte del campo ci sarà Marco Menna, chiamato a confermarsi insuperabile. Si cerca soprattutto un nuovo stadio, dato che per motivi di sicurezza il prefetto Achille Serra ha dichiarato inagibile l'impianto da Toppan a partire dal 15 ottobre. Primo della lista il campetto comperto di Tajedo di Chions.

Ecco le formazioni annunciate dai capitani De Gottardo e Fantin:
DG = Mascia; Odorico, Ronzani, Dall'Aglio; De Gottardo; Abate, Starnoni
MG = Menna; Corazza Andrea, Coden, Benvenuto; Corazza Alex, Fantin; Colloca

6 ottobre 2007

Le pagelle di Luca De Gottardo

Liut 5,5: Chiamato ad un compito davvero arduo, con Colloca che centra la porta da ogni angolo del campo; complessivamente non fa male, ma bisogna tener conto dei 10 gol subiti e dell'indecisione sulla rete dell'avvoltoio Gianessi.
Cavallaro 5,5: Lo spirito con cui affronta la gara non è diverso da quello di venerdì scorso, ma sono gli avversari ad essere cambiati, e non riesce a contenere con costanza. Colpa anche del mister che lo lascia a lungo da solo in mezzo. Immolato alla furia di Colloca e Gianessi.
Ronzani e De Gottardo 6+: Trovano buone giocate offensive, dettano i tempi alle punte e segnano un gol ciascuno. Imperfezioni difensive e qualche pallone perso di troppo ne inficiano la prestazione, altrimenti più che positiva.
Starnoni 6: Segna i soliti tre gol, ormai patrimonio genetico per lui. Oltre a quelli salvati dal miracolato Menna, se ne mangia un paio e spesso manca di lucidità per l'assist al compagno libero. Conferma la buona intesa col compagno di reparto, confeziona due assist.
Abate 6,5: Altra buona prestazione condita da gol, assist e corsa; qualche momento di impaccio sottoporta è rimediato col costante rientro a dare una mano in fase difensiva.
Venturini 6+: Difende bene un non irresistibile Corazza; si propone con costanza sulla fascia sinistra, sbaglia qualche pallone facile ma il debutto è positivo e bagnato con gol. De Gottardo lo prenderà in considerazione, ormai è parte di questa rosa.

Menna 8 (il migliore): De Gottardo e Starnoni lo cannoneggiano da fuori area e gli fanno il solletico. E' sovrano assoluto dell'area piccola, con una reattività che impressiona nelle conclusioni ravvicinate. Respinge qualunque cosa, tranne l'imparabile (e sono comunque otto gol). Assolutamente decisivo.
Corazza Andrea 6: Senza infamia e senza lode, difende ordinamente ma soffre la velocità di Venturini e patisce qualche dribbling di troppo da Marco Abate. Nel primo tempo cerca l'avanzata, nel secondo preferisce la protezione di Menna.
Fantin 6+: Si sacrifica nel ruolo di centrale difensivo, ma riceve una grossa mano da Gianessi e Benvenuto. E' nel vivo del gioco e tutti lo cercano, è uscito dalla riserva ma non ha ancora fatto il pieno. Lo aspettiamo venerdì, è determinante per la rimonta MG in campionato.
Benvenuto 6,5: Bene la fase offensiva, un po' meno quella difensiva per il giocatore più temuto dalla retroguardia DG: Gianessi nel secondo tempo deve farsi in quattro per dargli copertura, ma se segna con questo ritmo, crediamo che il capitano lo faccia volentieri.
Gianessi 7: Determinatissimo. Recupera un'infinità di palloni. Si piazza in mezzo e fa girare i suoi; sfruttando la velocità di Benvenuto, Colloca e Gerussi cerca la rapidità nelle azioni MG e non dà un attimo di tregua.
Gerussi 7: Gianessi chiama, Gerussi risponde. Sopperisce all'inferiorità tecnica con grande determinazione, e trova due gol che guarda caso sono proprio la differenza tra MG e DG. La bella sorpresa della serata, poteva essere utile venerdì scorso.
Colloca 7,5: Quattro gol, quattro polmoni: agonismo da vendere e un po' di irruenza... da centravanti "di scorta" a insostituibile uomo-squadra, è ancora in corsa per la classifica marcatori. Match Winner.

Classifiche

DG GF:21 GS:20 punti 6
MG GF:20 GS:21 punti 3

Marcatori
9 Starnoni
7 Benvenuto
6 Colloca
4 Abate
2 Odorico, De Gottardo, Gerussi
1 Fantin, Corazza Alex, Gianessi, Ronzani, Beltrame, Dall'Aglio, Rove, Venturini

SFIDA 3: MG-DG 10-8

Mattia Gianessi e i suoi si rifanno sotto, conquistando la prima, importantissima vittoria che riapre il discorso scudetto. Primo tempo tiratissimo, il punteggio finale è di 2-1 per gli MG: Liut si difende bene in qualche occasione, ma è Menna il portiere più impegnato. Gli MG giocano bene con Gianessi che detta i tempi per Benvenuto e Colloca; Gerussi si smarca costantemente e segna con un'ottima giocata in area. DG pericolosi in contropiede; quando serve l'azione manovrata, Venturini e Starnoni sono spesso troppo precipitosi nel cercare la conclusione. Nella ripresa i ragazzi di De Gottardo partono fortissimo e fanno subito 3-2. Le squadre combattono testa a testa fino al break decisivo che porta Gianessi e i suoi sul 9-5: decisivo Colloca, con venti minuti da fenomeno, e preziosissimo il capitano, che corre e si danna per portare i suoi alla conclusione. I DG non mollano e riescono a fare 9-7: è buona l'intesa davanti tra Starnoni e Abate, De Gottardo e Ronzani portano idee e assist con frequenti inserimenti, Venturini percorre instancabilmente la fascia. Non basta però perchè ancora Colloca fa 10-7; DG in pressione per gli ultimi minuti ma raccolgono solo il 10-8 con Starnoni.
Tabellino marcatori:
MG: Colloca 4, Benvenuto 3, Gerussi 2, Gianessi 1.
DG: Starnoni 3, Abate 2, Venturini, Ronzani e De Gottardo 1.

5 ottobre 2007

Le probabili formazioni

Nella giornata di venerdì avviene uno stravolgimento nelle formazioni, che induce Gianessi a dichiarare: "Ora i favoriti sono loro, De Gottardo non può nascondersi". E De Gottardo non lo fa, promettendo battaglia, ma giurando che la sfida secondo lui sarà caratterizzata da grande equilibrio per i valori in campo.
In casa MG il coach è costretto a rinunciare ad Andrea Coden e dovrà rivoluzionare la formazione: convoca Gerussi e lo schiererà in attacco, con lo stesso Gianessi e Colloca a supportarlo, mentre Fantin comanderà il terzetto difensivo. Grande fair play, con Gianessi che recuperà Menna tra i pali e cede Liut in prestito ai DG, tra i quali debutterà Venturini. Confermato Marco Cavallaro.


Ecco dunque le formazioni di gara-3:
MG = Menna; Corazza Andrea, Fantin, Benvenuto; Gianessi, Colloca; Gerussi.
DG = Liut; De Gottardo, Ronzani, Venturini; Cavallaro; Abate, Starnoni

4 ottobre 2007

Presentazione terza sfida

Venerdì terza giornata di campionato, con i DG che si presentano con sei punti di vantaggio ma con grossissimi problemi di formazione, contro gli MG determinati a sbloccare la loro classifica e con la migliore formazione possibile. Pronostico scontato, visto che si conferma per De Gottardo l'ormai annoso problema del portiere.
Tra gli MG Gianessi, avendo a disposizione Liut tra i pali, andrà ad affiancare Fantin a centrocampo, a supportare il bomber Colloca. La difesa vedrà il ritorno di Coden, all'esordio il migliore dei suoi; a macinare chilometri sulle fasce Andrea Corazza e Paolo Benvenuto, che in settimana ha strigliato sonoramente i suoi per le due sconfiette consecutive.
Dall'altra parte De Gottardo si trova a convivere con guai molto seri: all'elenco degli indisponibili (per Vitali e Tomatis ancora impegni FIGC, Turchet è ancora alle prese con la pubalgia) si aggiungono Dall'Aglio influenzato, Odorico e Zava. In definitiva De Gottardo ha solo tre certezze oltre al capitano medesimo: Abate, Starnoni e Ronzani. Confermato Marco Cavallaro dopo l'ottima prestazione di venerdì scorso, da Bologna il jolly non ha ancora confermato la sua presenza. In porta di sicuro non ci sarà Mascia, e De Gottardo al 99,9% dovrà fare a meno anche di Marson. Una veloce riunione si è tenuta tra i quattro big dello spogliatoio a Padova, davanti alla pizza e ai "topolino" del Vizio, ma non ha condotto a nessuno sbocco quanto alla risoluzione del problema-portiere: se mancherà un portiere di ruolo, potrebbero alternarsi tra i pali De Gottardo e Abate. Il lungodegente Turchet sta cercando inoltre di tesserare all'ultimo istante Mattia Venturini, il fluidificante di Fontanafredda già visto in casacca blu nel precampionato.