CALCETTO

La disfida del calcetto.

21 dicembre 2007

Statistiche individuali 2007/1

Marcatori 2007:

34 Benvenuto
30 Starnoni
29 De Gottardo
24 Abate
16 Corazza Alex
15 Colloca, Fantin
13 Gianessi
11 Tamai
7 Odorico, Coden
5 Dall'Aglio, Zava
4 Vitali, Gerussi
3 Ronzani
2 Venturini
1 Tomatis, Corazza Andrea, Beltrame, Rove

NB: Totale partite 20

Statistiche di squadra anno solare 2007

MG
V:11 P:3 S:6
punti 36
GF: 120

DG
V:6 P:3 S:11
punti 21
GF: 112

NB: Totale partite 20

Pausa natalizia

Lettura del comunicato ufficiale: "Il campionato osserverà una sospensione invernale, durante le vacanze natalizie, a partire da venerdì 14 dicembre compreso. Il ritorno in campo, ancora da fissare, è previsto per la metà di gennaio, indicativamente il giorno 11 o il giorno 18, compatibilmente anche con le temperature e le previsioni metereologiche."

Auguri a tutti di Buone Natale e Buon 2008.

PS: Presto aggiornerò il blog con le statistiche di tutto l'anno solare di calcio a 7 (vittorie, gol, presenze)

7 dicembre 2007

Le pagelle di Luca De Gottardo

DE GOTTARDO 6: Para il parabile; la papera iniziale è compensato da un paio di grandi interventi.
DALL'AGLIO 6: Buon rientro per il fluidificante torrense, manca un po' di lucidità al momento di concludere.
RONZANI 6: Soffre più del solito contro un Tamai molto incisivo.
ZAVA 6,5: Buone incursioni, un gol e preziosi recuperi difensivi.
ODORICO 6: Regala il 2-0 a Fantin e si mangia due gol.
STARNONI 6+: Come i suoi compagni gioca un tempo solo, il secondo. Lo fa alla grande a tratti, meno in altri momenti.
ABATE 6,5: E' il più propositivo dei suoi, ma dopo i due gol, Menna gli dice ripetutamente di no.

MENNA 6: Qualche miracolo nel finale, tanta ordinaria amministrazione, ed un errore macroscopico sul gol del 4-3.
CORAZZA ANDREA 6: Rischia di farsi mettere fuori rosa dal capitano quando Starnoni gli frega il pallone e si invola verso la porta. Fortunatamente riesce a fermarlo...
CODEN 6: Nel primo tempo giganteggia; nel secondo tempo soffre gli incroci di Starnoni ed Abate.
COLLOCA 6,5: Con lo spirito di sacrificio che lo contraddistingue si adatta a fare il terzino sinistro. Interpreta il ruolo in proiezione offensiva, ma è una prova positiva.
FANTIN 7: Due reti e un infinità di palloni smistati con sicurezza.
GIANESSI 7,5: Match winner, con lui gli MG sono un'altra squadra.
TAMAI 7-: Sfortunato (due legni) ma sempre pericoloso: la retroguardia DG non può mai tirare il fiato.

SFIDA 11: MG-DG 5-4

Commento alla gara

Torna Gianessi e gli MG vincono. Supremazia schiacciante nel primo tempo, nonostante l'assenza di Paolo Benvenuto, con i DG che restano con la testa al capolavoro di venerdì scorso, e pagano l'assenza di un portiere di ruolo sacrificando De Gottardo tra i pali. Nell'intervallo mister De Gottardo dà le direttive giuste e la squadra cambia volto ribaltando il risultato (da 0-3 a 4-3) ma poi deve subire il ritorno della valanga Gianessi che pareggia e poi si inventa il gol vittoria. Assolutamente man of the match. Risultato tutto sommato giusto e MG che si riscattano dalla figuraccia di venerdì scorso: ora sono solo 3 i punti di distacco in classifica.

Cronaca

Primo tempo completamente verde. Retropassaggio sciagurato di Ronzani, De Gottardo sbaglia nel voler controllare il pallone e combina la frittata, regalando palla a Tamai che non sbaglia. La prima frazione si conclude 3-0 con doppietta di Fantin (due splendidi inserimenti, su due errori della difesa). C'è tempo anche per una delle azioni più belle del campionato. Tamai pesca Gianessi, tacco volante al centro per Fantin e piattone al volo: De Gottardo vola e sventa, riscattandosi.
Nel secondo tempo la musica cambia: i ragazzi in blu si scatenano e prima Abate consegna a Starnoni un comodo tap-in, poi il bomber di Piazzetta dei Domenicani ricambia il favore. Zava (ottima prestazione la sua) fa 3-3 con botta da fuori. Poi la difesa MG dà i numeri, Menna regala palla ad Abate che lo beffa con un prelibato pallonetto. In mezzo un palo e una traversa di un Tamai in ottime condizioni, e poi Odorico che spreca il match-ball sul 4-3.
Gianessi non ci sta e trascina i suoi in avanti a testa bassa: prima sfrutta un bel dialogo con Colloca e colpisce da pochi passi, poi lo stesso capitano salta Odorico e si inventa un sinistro magico sotto il sette: 5-4.
I DG reagiscono, De Gottardo si spinge in avanti; ricevuta palla il portiere-capitano fa un passo e esplode un gran destro: Menna pietrificato, ma la palla si stampa sulla traversa e il risultato non cambia più.

Classifiche

DG GF:69 GS:61 punti 17
MG GF:61 GS:69 punti 14

Marcatori

20 Abate
17 Benvenuto, Starnoni
15 De Gottardo
12 Colloca
11 Corazza Alex
7 Gianessi
6 Fantin
4 Dall'Aglio, Odorico
3 Vitali, Tamai
2 Gerussi, Venturini
1 Ronzani, Beltrame, Rove, Coden, Zava

1 dicembre 2007

Le pagelle di Luca De Gottardo

Difficile fare le pagelle per questa partita. Prima di protestare rivedete le pagelle di SFIDA 8 (vittoria schiacciante degli MG), e ricordatevi che in quella gara i DG giocavano praticamente con l'uomo in meno per l'infortunio di Turchet. Il parametro usato è lo stesso: ieri è capitata una serata storta collettiva per gli MG, a fronte di una grande prestazione di tutti i DG. Dunque, queste sono le pagelle.

STARNONI 8+: Chiave di volta della partita: poco impegnato, se chiamato in causa si dimostra puntuale. Quando davvero lo impensieriscono, alza sulla traversa con la sicurezza dei grandi. Recordman.
ZAVA e VENTURINI 8: I cursori sulle fasce macinano una quantità infinita di chilometri, ma dimostrano una buona tecnica di base, che permette ai DG di gestire il pallone a terra e di giocare un buon calcio.
RONZANI 8: Sicurezza. Una sola sbavatura impedisce a Starnoni di finire a rete inviolata.
ODORICO e DE GOTTARDO 8: Quantità e qualità come non si vedevano da tempo. Determinazione, pressing e capacità di gestire la palla (e la gara) nei pochi momenti di affanno. Antichi splendori.
ABATE 8: Due gol che lo proiettano in vetta alla classifica marcatori: fa reparto da solo per due tempi, dialogando alla grande con i mediani e i terzini. Uomo solo al comando.

MENNA 5-: Non immune da responsabilità su due reti.
CORAZZA ANDREA 5+: Si propone ma non lo cercano; gioca con determinazione, ma non basta.
CODEN 5: Soffre più del solito un Abate in grande spolvero. C'è confusione tra i suoi, e ciò non lo aiuta.
FANTIN 5: Dovrebbe usare la fascia di capitano per frustare i suoi ma non lo fa. 5 per questo, per il gioco espresso sarebbe quasi sufficiente: è il più lucido dei suoi e si sacrifica in copertura.
BENVENUTO 6-: Le uniche iniziative pericolose nascono da lui, e trova anche un gol. Paga però qualche colpa difensiva.
CORAZZA ALEX 5: Non entra nel vivo dell'azione; i suoi radi tentativi offensivi non sortiscono effetto.
COLLOCA 5+: Molto impegno, ma non basta: servono i gol, e ieri sera non sono arrivati.

SFIDA 10: DG-MG 6-1

La partita: DG subito in vantaggio col destro a giro di De Gottardo (vedere Rui Costa, Milan-Brescia dell'addio al calcio di Roby Baggio) che beffa Menna. Il capitano raddoppia immediatamente raccogliendo un disimpegno sbagliato e scagliando il pallone all'angolino basso; Abate fa 3-0 di testa su calcio d'angolo pennellato da Odorico. C'è tempo anche per il 4-0: contropiede esemplare sull'asse Abate-Zava, e Colloca fa autogol per anticipare Venturini.
Nel secondo tempo la musica non cambia: Odorico si propone con un'azione personale insistita, e realizza con un destro sotto la traversa. MG in pressione, ma non raccolgono molto: i ragazzi di mister De Gottardo si chiudono bene e costringono gli avversari a conclusioni da fuori mai pericolose. Il gol della bandiera è realizzato da Benvenuto che sfrutta l'unico errore di Ronzani e da due passi trafigge Starnoni. L'assedio MG lascia ampi spazi per il contropiede: Odorico se ne va con un numero da FIFA 2000 sulla sinistra, impatta con Menna e il pallone arriva ad Abate, che appoggia comodamente in rete. Risultato finale di 6-1 e facce sconsolate per i verdi di Fantin.

Commento alla gara

Michele Starnoni si inventa portiere ed è subito record: è il portiere meno battuto di sempre, l'unico che sia riuscito a tenere la porta inviolata per un tempo intero e subire un solo gol in una partita. Ma non è solo questa la nota stonata rispetto alle attese della vigilia: se nessuno si sarebbe potuto immaginare uno Starnoni brillante tra i pali, certo nessuno si aspettava nemmeno la disarmante facilità con cui i DG dominano i ragazzi guidati da Alessandro Fantin. Il 4-0 a fine primo tempo parla da solo: una superiorità schiacciante, inimmaginabile per gli addetti ai lavori prima della gara. Certo, una vittoria determinata da 3 componenti: innanzitutto la forza di un gruppo in cui tutti si sentono parte di una squadra vincente (ieri sugli scudi il nuovo acquisto Venturini e il rientrante Zava assente dalla scorsa primavera) e sfoderano grande determinazione e spirito di sacrificio; una buona dose di attenzione e concentrazione (nel primo tempo i DG non hanno concesso nulla agli avversari), unita alla buona sorte, componente fondamentale di questo gioco (2 traverse per gli MG); ed infine l'assenza di Mattia Gianessi: criticato e discusso, il capitano, con comportamenti spesso sopra le righe, è sicuramente l'uomo determinante per la propria squadra (senza di lui o con lui relegato in porta solo 3 punti in quattro gare).

Classifica

DG GF:65 GS:56 punti 17
MG GF:56 GS:65 punti 11

Marcatori

18 Abate
17 Benvenuto
16 Starnoni
15 De Gottardo
12 Colloca
11 Corazza Alex
5 Gianessi
4 Fantin, Dall'Aglio, Odorico
3 Vitali
2 Gerussi, Venturini, Tamai
1 Ronzani, Beltrame, Rove, Coden