CALCETTO

La disfida del calcetto.

23 aprile 2008

Partita rinviata

La partita di domani sera è stata rinviata per l'assenza di tutti gli MG: sarebbe stato presente solo Fantin. Alla prossima!

19 aprile 2008

BREAKING NEWS

Clamoroso colpo di mercato dei DG

TEAM CAVA - ALLSTAR DGM 6-4

Il team Cava con De Gottardo e Menna sconfigge l'allstar guidata da Stefano Ronzani. Primo tempo che si apre a favore degli allstar che si portano sul 4-1, poi si scatena D'Adamo (l'erede dell'erede) che fa tripletta. Risultato finale 6-4.

TEAM CAVA: Menna 6,5 Cavallaro 6,5 Franz 6,5 Don Evola 6,5 De Gottardo 6,5 Chies 6,5 D'Adamo 7
ALLSTAR DGM: Mascia 6+ Ronzani 5,5 Corazza 5,5 Venturini 5,5 Colloca 5 Beltrame 5 Starnoni 6

Marcatori:
TEAM CAVA: 3 D'Adamo; 1 De Gottardo, Don Evola, Franz
ALLSTAR DGM: 1 Starnoni, Ronzani, Venturini, Beltrame

17 aprile 2008

AMICHEVOLE DI LUSSO

Domani ore 19:30 al comunale da Toppan andrà in scena una amichevole di lusso tra una selezione allstar DG-MG guidata da Luca De Gottardo e il TEAM CAVA.

Le convocazioni sono state diramate da mister De Gottardo in mattinata: Mascia Alessandro, Corazza Andrea, Ronzani Stefano, Venturini Mattia, Colloca Riccardo, Starnoni Michele, De Gottardo Luca. Presente anche Marco Menna, che però difenderà la porta del TEAM CAVA, sfruttando quest'occasione come un utile allenamento (a chinarsi a raccogliere alle sue spalle gli scavetti di Dego).

Formazione ALLSTAR DGM
Mascia; Corazza, Ronzani, Venturini; De Gottardo; Colloca, Starnoni

Formazione TEAM CAVA
Menna in porta con capitan Cavallaro e il suo team

12 aprile 2008

Le pagelle di Luca De Gottardo

MENNA 5,5: Non immune da colpe, soprattutto sul terzo gol di Abate.
CODEN 5,5: Suona la carica in avvio, cerca di trasmettere grinta ai suoi, ma finisce arrancando dietro ad un incontenibile Abate.
CORAZZA ANDREA 6-: Nonostante l'iniziativa, non raccoglie molto; non impeccabile in fase difensiva.
FANTIN 6: Prova sufficiente, ma soffre il centrocampo a due degli avversari.
GIANESSI 6: Troppi palloni persi, è comunque l'unico a creare qualche problema all'insuperabile Ronzani.
BELTRAME JR 5,5: Tocca pochi palloni, e sembra insofferente verso i compagni che davanti si cercano poco e male.
COLLOCA 5: Venturini lo fa dannare, e quel palo pesa sulla sua prestazione.

LIUT 7,5: Perfetto. Gli MG ci provano da lontano, facendogli il solletico; deve impegnarsi molto di più uscendo miracolosamente due volte su Gianessi lanciato a rete. Numero 1.
DE GOTTARDO 6+: Gara accorta, lascia la fase offensiva ad Odorico, concentrandosi di più sull'interdizione. Gestisce il pallone con molta calma, a volte troppa.
RONZANI 6,5: Gli MG attaccano poco e disordinatamente, lui è preciso quando deve intervenire. Si concede alcune licenze offensive, senza però andare a bersaglio.
STARNONI 6,5: Il ruolo assegnatogli dal Dego gli permette di essere letale quando decide di partire (vedere gol del 2-1); prestazione ordinata in fase di contenimento.
ODORICO 6,5: Notevole l'apporto ad Abate, e finalmente trova anche il gol.
VENTURINI 7: Polmone della squadra, segna due gol e porta costante pressione sulla fascia sinistra della difesa avversaria.
ABATE 8: Gigante. Sfoggia una condizione fisica notevole, l'immarcabile Abate svaria su tutto il fronte d'attacco punendo Menna per 3 volte e utilizzando al meglio ogni pallone che gli arriva: 27 gol in 15 partite per lui. Il capocannoniere.

Classifiche

MG GF:93 GS:93 punti 26
DG GF:93 GS:93 punti 23

Marcatori

27 Abate
21 Benvenuto
20 De Gottardo, Colloca
18 Starnoni
13 Gianessi
11 Corazza Alex
9 Fantin
7 Venturini
5 Tamai, Beltrame, Odorico
4 Dall'Aglio, Coden
3 Vitali
2 Gerussi, Mendonca, Cavallaro
1 Ronzani, Rove, Zava, Corazza Andrea

SFIDA 17: DG-MG 6-3

I DG dominano la diciassettesima gara e si riportano a -3 in classifica; fondamentali i rientri di Ronzani e Abate (tripletta), decisivo Liut.
Primo tempo che si apre con De Gottardo tra i pali: gol di Coden e pareggio di Venturini. Liut subentra, e i DG dominano, con il primo tempo che termina 4-1. Grande discesa di Starnoni sulla fascia sinistra (ancora un'ottima prova per lui da terzino) che trova Abate a centro area per il tap-in vincente; Odorico, finalmente in gol, risolve in rete una mischia sorta da un calcio d'angolo, poi di nuovo in rete Marco Abate. Gli MG ci provano con tiri da lontano, ma Liut è sicuro; il portiere DG salva il risultato con due miracolose uscite.
Nel secondo tempo l'inerzia della gara non cambia. I DG fanno la partita e amministrano il risultato con autorità; gli MG sono imprecisi in fase di costruzione, e quando sporadicamente si fannno pericolosi, Liut sventa.
La rete del 5-1 è di Marco Abate: il centravanti si trova a gestire un pallone sulla linea di fondocampo, salta un avversario e conclude tra Menna e il primo palo da posizione impossibile. Gianessi accorcia le distanze, gli uomini in verde tentano una reazione che si concretizza nel palo colpito da Riccardo Colloca, ma ancora Venturini spegne le loro velleità su assist di Abate. 6-3 finale di Colloca.

11 aprile 2008

Presentazione diciassettesima sfida

MG chiamati a difendere il +6 di vantaggio nonostante il maltempo. Confermato Beltrame JR, rientra Gianessi. Dall'altra parte Liut tra i pali, rientrano Ronzani e Abate.
Calcio d'inizio ore 18:30. Tutti al campo, in caso di diluvio sarete contattati: se nessuno viene avvisato dai capitani, si giocherà.

5 aprile 2008

Le pagelle di Luca De Gottardo

LIUT 6,5: Non sbaglia nulla tra i pali, da terzino dà il massimo, e si guadagna una conferma: ormai è lui il numero 1 in casa DG.
VENTURINI 6: Primo tempo alla grande poi un sofferenza e stanchezza nel secondo.
ODORICO 6: La condizione fisica non gli consente di trovare le giocate che vorrebbe, alterna ottime idee a numerosi palloni persi. Indeciso davanti al portiere avversario.
CAVALLARO 6: Generoso al solito, soffre come tutti i suoi compagni il dinamismo di Colloca e del giovane Beltrame. Trova comunque un gol ed è sfortunato in occasione della traversa.
DALL’AGLIO 6,5: Una partita di sacrificio: copre le folate di Venturini e Odorico nel primo tempo, nel secondo gestisce con autorità la sofferenza dei suoi: notate bene che in area gli MG non passano, ma trovano il gol soltanto calciando da fuori. Merito suo.
DE GOTTARDO 6: Primo tempo molto intenso tra centrocampo e difesa, nel secondo alterna buone giocate offensive a palloni persi malamente.
STARNONI sv: Il suo infortunio fa saltare gli schemi. Fino a quel momento pienamente sufficiente, gioca bene di sponda con i suoi esterni. Poi tra i pali è bombardato da Beltrame e non può nulla. Speriamo sia recuperabile per venerdì: servono i suoi gol per risalire la china.

MENNA 6,5: Bene l’ordinaria amministrazione, e anche un paio di interventi sicuri su conclusioni pericolose dei DG. Incolpevole sui 4 gol.
CORAZZA 6,5: Nell’orchestra MG recita il ruolo del contrabbasso: poco appariscente ma imprescindibile (in sostanza gli MG non concedono nulla in contropiede, perché lui chiude sempre). Saltato con troppa facilità da De Gottardo sul gol del 3-2.
FANTIN 7: Da capitano si sacrifica come stopper: niente da fare per gli avanti DG, che se vogliono il gol devono provare l’incursione sugli esterni.
COLLOCA 6,5: Percorre incessantemente la fascia e segna due gol. Il solito determinante apporto, in una diversa posizione. A volte fuori posizione, concede spazi invitanti al veloce Venturini.
BELTRAME JR 7: Buone geometrie, il ragazzo corre molto ma è lucido nel servire i compagni smarcati.
GERUSSI 6,5: Partita di sostanza per l’unica punta MG, paga un po’ l’isolamento. Ha l’occasione per battere Starnoni, ma manca il bersaglio.
BELTRAME 7,5 (il migliore): Indubbiamente carente quanto a condizione fisica, nel primo tempo soffre il pressing di De Gottardo e Cavallaro. Nel secondo tempo le squadre sono stanche e si allungano: è una manna per lui, che può ricevere palla, prendere la mira e cannoneggiare da fuori. Risultato: 4 gol. Man of the match.

Classifiche

MG GF:90 GS:87 punti 26
DG GF:87 GS:90 punti 20

Marcatori

24 Abate
21 Benvenuto
20 De Gottardo
19 Colloca
18 Starnoni
12 Gianessi
11 Corazza Alex
9 Fantin
5 Tamai, Beltrame , Venturini
4 Dall'Aglio, Odorico
3 Vitali, Coden
2 Gerussi, Mendonca, Cavallaro
1 Ronzani, Rove, Zava, Corazza Andrea

SFIDA 16: MG-DG 6-4

La sedicesima di campionato vede gli MG in grave emergenza conquistare 3 punti importantissimi contro i DG, rimaneggiati e un po’ sfortunati. La prestazione di carattere di Fantin, Corazza e Colloca trascina i fratelli Beltrame (uno inventa e l’altro segna) e un Gerussi generosissimo. Tuttavia il momento decisivo della gara è l’infortunio di Starnoni sul 3-2 blu, che fa saltare gli equilibri tattici; pesano molto inoltre le assenze di Ronzani e del bomber Abate.
Primo tempo con i DG che cercano di fare la partita: Odorico, schierato centrale difensivo, è il più propositivo dei suoi insieme a Venturini; ma gli MG sfruttano in contropiede gli spazi lasciati dai due con le loro incursioni, e colpiscono con Colloca. Venturini trova il pareggio a conclusione di una poderosa discesa sulla fascia destra, ma Colloca riporta avanti i verdi; di nuovo Venturini fa 2-2 con un bel diagonale, e si va al riposo sul pari.
Il secondo tempo si apre con le squadre un po’ contratte poi De Gottardo trova il gol del 3-2: dribbling secco su Corazza e diagonale mancino sul palo lontano.
Pochi istanti dopo Starnoni si fa male ed è costretto ad andare in porta; De Gottardo, già senza difensori di ruolo, perde l’unica punta e si trova a dover gestire 4 esterni: si inventa Dall’Aglio centrale difensivo (un ottimo secondo tempo il suo, di grande sacrificio), Liut consegna i guanti al compagno e va a sinistra; Odorico playmaker mentre De Gottardo e Cavallaro si scambiano spesso posizione.
I DG si allungano, e si registra il vistoso calo fisico di Odorico e Cavallaro: e dal decimo del secondo tempo sale in cattedra Gianluca Beltrame. Lo show si apre con un destro sotto la traversa (non irresistibile invero) che Starnoni non riesce a respingere. Ancora Beltrame fa 4-3 con un rasoterra da fuori area. DG che soffrono molto in difesa e faticano a trovare la conclusione: sbagliano prima Odorico e poi Cavallaro (a tu per tu Menna si fa rimontare da Colloca). Orgoglio DG per il pareggio di Cavallaro ad una decina di minuti dal termine: De Gottardo fa fuori il terzino e crossa basso, mischia risolta con gol dal centrocampista DG.
Ma nei dieci minuti finali è ancora Beltrame, con due gol fotocopia, a regalare la vittoria agli MG. Destro secco da fuori sotto il sette per il 5-4. Poi DG a capo chino in avanti, Cavallaro si inventa un gran sinistro che centra la traversa, e allo scadere Beltrame si ripete, fissando definitivamente il risultato sul 6-4.

4 aprile 2008

Formazioni ufficiali

Nonostante i numerosissimi indisponibili (per i DG soprattutto Ronzani, Abate e i due portieri, ma anche Zava e Turchet; per gli MG il capitano Gianessi, il bomber Benvenuto e lo stopper Coden, assenze davvero pesanti, cui si aggiungono quelle di Tamai e Bressanutti) De Gottardo e Fantin presentano due squadre tutto sommato equilibrate, con i DG favoriti dal fatto che i sette che scenderanno in campo hanno già giocato assieme in diverse occasioni.

DG = Liut; Venturini, Odorico, Dall'Aglio; De Gottardo (c), Cavallaro; Starnoni
MG = Menna; Corazza Andrea, Corazza Alex, Gerussi; Fantin, Beltrame; Colloca

3 aprile 2008

Presentazione sedicesima sfida

Formazioni in emergenza (soprattutto gli MG) per la sedicesima gara di campionato (MG a +3).
Assente Gianessi, eredita la fascia Alessandro Fantin, che deve fare a meno di Benvenuto e Coden. Convocati Gerussi e Alex Corazza, si rivede anche Beltrame (un gettone per lui ad inizio torneo).
Tra i DG rientra il capitano, ma non ci sarà Stefano Ronzani; inoltre consueto problema portiere, Mascia al 99% non ci sarà. De Gottardo solo oggi scioglierà i dubbi di formazione.
Appuntamento da Toppan ore 21:30.