CALCETTO

La disfida del calcetto.

5 aprile 2008

SFIDA 16: MG-DG 6-4

La sedicesima di campionato vede gli MG in grave emergenza conquistare 3 punti importantissimi contro i DG, rimaneggiati e un po’ sfortunati. La prestazione di carattere di Fantin, Corazza e Colloca trascina i fratelli Beltrame (uno inventa e l’altro segna) e un Gerussi generosissimo. Tuttavia il momento decisivo della gara è l’infortunio di Starnoni sul 3-2 blu, che fa saltare gli equilibri tattici; pesano molto inoltre le assenze di Ronzani e del bomber Abate.
Primo tempo con i DG che cercano di fare la partita: Odorico, schierato centrale difensivo, è il più propositivo dei suoi insieme a Venturini; ma gli MG sfruttano in contropiede gli spazi lasciati dai due con le loro incursioni, e colpiscono con Colloca. Venturini trova il pareggio a conclusione di una poderosa discesa sulla fascia destra, ma Colloca riporta avanti i verdi; di nuovo Venturini fa 2-2 con un bel diagonale, e si va al riposo sul pari.
Il secondo tempo si apre con le squadre un po’ contratte poi De Gottardo trova il gol del 3-2: dribbling secco su Corazza e diagonale mancino sul palo lontano.
Pochi istanti dopo Starnoni si fa male ed è costretto ad andare in porta; De Gottardo, già senza difensori di ruolo, perde l’unica punta e si trova a dover gestire 4 esterni: si inventa Dall’Aglio centrale difensivo (un ottimo secondo tempo il suo, di grande sacrificio), Liut consegna i guanti al compagno e va a sinistra; Odorico playmaker mentre De Gottardo e Cavallaro si scambiano spesso posizione.
I DG si allungano, e si registra il vistoso calo fisico di Odorico e Cavallaro: e dal decimo del secondo tempo sale in cattedra Gianluca Beltrame. Lo show si apre con un destro sotto la traversa (non irresistibile invero) che Starnoni non riesce a respingere. Ancora Beltrame fa 4-3 con un rasoterra da fuori area. DG che soffrono molto in difesa e faticano a trovare la conclusione: sbagliano prima Odorico e poi Cavallaro (a tu per tu Menna si fa rimontare da Colloca). Orgoglio DG per il pareggio di Cavallaro ad una decina di minuti dal termine: De Gottardo fa fuori il terzino e crossa basso, mischia risolta con gol dal centrocampista DG.
Ma nei dieci minuti finali è ancora Beltrame, con due gol fotocopia, a regalare la vittoria agli MG. Destro secco da fuori sotto il sette per il 5-4. Poi DG a capo chino in avanti, Cavallaro si inventa un gran sinistro che centra la traversa, e allo scadere Beltrame si ripete, fissando definitivamente il risultato sul 6-4.