CALCETTO

La disfida del calcetto.

30 novembre 2007

Presentazione decima sfida

I DG, che non vincono da un mese e mezzo, si presentano ad una sfida attesissima, dato che venerdì scorso la gara non si è disputata per maltempo tra le polemiche MG, in formazione rimaneggiata e senza portiere. Primo tempo con De Gottardo tra i pali, nel secondo ipotizzabile dei cambi (candidati Odorico, Ronzani e Abate); c'è di nuovo Venturini, manca Dall'Aglio e rientra finalmente il beniamino della curva Stefano "pendolino" Zava. Assente Gianessi che consegna la squadra a Fantin; il numero 10 ha a disposizione una formazione molto competitiva che stasera gode certamente dei favori del pronostico.
Queste le formazioni annunciate alla vigilia:

17 novembre 2007

Moviolone

Starnoni riceve il pallone e punta Menna. Passa il pallone, ma non l'attaccante, che impatta il portiere. Il pallone si dirige in rete ma Bressanutti respinge il pallone su Menna; dopo il rimpallo il pallone arriva a Venturini che segna. Il gol è convalidato, ma gli MG protestano. 3 sono le diverse interpretazioni date:
1) E' rigore
2) C'è fallo di Starnoni che impedisce a Menna di bloccare sulla palla respinta da Bressanutti.
3) Viene dato vantaggio ai DG e Venturini segna regolarmente.

Qui solo commenti sulla moviola.

Le pagelle di Luca De Gottardo

MARSON 7: Perfetto, dà sicurezza al reparto e sfodera grandi interventi nel finale.
VENTURINI 6+: Quando il mister lo chiama si fa sempre trovare pronto. Un po' troppo precipitoso forse nella gestione della palla.
RONZANI 6,5: Implacabile su Tamai, unico neo il gol del centravanti avversario, in cui si fa saltare.
DALL'AGLIO 6,5: Una prestazione molto attenta, un gran gol, ed il secondo colpo di testa del torneo.
DE GOTTARDO 6,5: Due gol, buone idee offensive, qualche sbavatura difensiva. Ispirato.
ABATE 6: Sulla via del recupero, spesso però ancora troppo solista e certo non implacabile dentro l'area di rigore.
STARNONI 5: Finalmente qualche recupero difensivo, ma spreca davvero troppo soprattutto nel primo tempo.

MENNA 6: Sicuramente sul gol di Starnoni, dove consegna il pallone ad Abate, è colpevole. Controbilanciano qualche indecisione un paio di ottimi interventi.
CORAZZA ANDREA e BRESSANUTTI 6: Si disimpegnano bene anche se soffrono le iniziative di Venturini e Dall'Aglio.
CODEN 6,5: Non concede assolutamente nulla a Starnoni.
CORAZZA ALEX 6,5: E' davvero una pedina importante nello scacchiere tattico di Gianessi... ed inoltre ha una media gol spaventosa.
GIANESSI 7: Il migliore dei suoi, sempre presente (e spesso troppo libero di agire). E fa un gol da cineteca.
TAMAI 6: Un gran gol e un gran tiro. Per il resto soffre la marcatura di Ronzani, altrimenti avrebbe inciso molto di più.

Classifiche

DG GF:59 GS:55 punti 14
MG GF:55 GS:59 punti 11

Marcatori
16 Abate, Benvenuto, Starnoni
13 De Gottardo
12 Colloca
11 Corazza Alex
5 Gianessi
4 Fantin, Dall'Aglio
3 Odorico, Vitali
2 Gerussi, Venturini, Tamai
1 Ronzani, Beltrame, Rove, Coden

SFIDA 9: MG-DG 5-5

LA partita si conclude, equilibratissima come ci si aspettava, con un pareggio che fa del bene più che altro ai DG, che tengono a -3 i gianessiani in classifica (stessa temperatura rilevata al campo alle 19:30), ma per cui esultano solo gli MG, giacchè arriva come una doccia fredda, col tiro da fuori sulla sirena di Alex Corazza.
Manca Benvenuto (influenzato, al cuo posto Bressanutti) e si comincia senza Dall'Aglio (treno in ritardo, arriverà sull'1-1); le squadre si controllano, poi sblocca De Gottardo, con un gran sinistro al volo su angolo di Abate. Alex Corazza pareggia poco dopo con un tocco in area che supera Marson, poi Gianessi si scatena e prima salta Venturini e scarica nel sette e poi raccoglie in area e insacca. Si va al riposo sul 3-2 perchè De Gottardo, ancora lui, conclude in rete una mischia in area MG. Poco prima Venturini aveva fallito di testa da pochi passi un'ottima occasione.
Il secondo tempo si apre coi ragazzi di De Gottardo che cercano il pareggio, e lo trovano dopo un'azione personale di Abate, con Starnoni che ribadisce in rete la respinta di Menna. Venturini potrebbe fare 4-3, ma Bressanutti salva sulla linea, ed invece è Tamai che porta in vantaggio i suoi: Charlie salta Ronzani al limite e scaglia un bolide che fa palo-gol, incolpevole Marson. Dall'Aglio sale in cattedra: riceve palla da Ronzani nella propria metà campo, salta tre avversari nello stretto e buca la difesa MG, solo davanti a Menna non può sbagliare. Uno dei gol più belli visti finora.
Il finale di gara è convulso. Starnoni si trova davanti a Menna, passa la palla ma non il giocatore, atterrato; Bressanutti respinge il pallone che stava lentamente entrando in rete, ma è in agguato Venturini che fa 5-4. Polemiche.
I ragazzi di De Gottardo hanno due buone occasioni per chiudere la partita con Abate, ma le falliscono; subiscono invece sulle partenze MG, soprattutto di uno scatenato Gianessi: Marson deve superarsi su Alex Corazza e Tamai. Nulla può invece quando Bressanutti trova Gianessi al limite dell'area: la sponda del capitano invita Alex Corazza al rasoterra all'angolino, nulla da fare per il portiere e fischio finale.

16 novembre 2007

Presentazione nona sfida

Non UNA partita, ma probabilmente LA partita. Se i ragazzi di Gianessi sconfiggono i DG li agguantano in classifica, se Dego e i suoi si impongono andranno (probabilmente irraggiungibili) a +6. Le squadre schierano perciò le migliori formazioni a loro disposizione, in assenza di entrambi i registi, Fantin e Odorico. Da segnalare i rientri di Tamai e Dall'Aglio, Alex Corazza preferito a Colloca nel ballottaggio.
Queste le due formazioni annunciate alla vigilia.
DG = Marson; Venturini, Ronzani, Dall'Aglio; De Gottardo; Abate, Starnoni.
MG = Menna; Corazza Andrea, Coden, Benvenuto; Gianessi, Corazza Alex; Tamai.

10 novembre 2007

Le pagelle di De Gottardo

LIUT 5,5: Certo ne prende 11, ma la difesa è un colabrodo e compie qualche salvataggio importante. Alle soglie della sufficienza.
TURCHET S.V.: Si fa male nella fase finale del primo tempo lasciando i suoi in 6. Fino a quel momento si stava comportando discretamente.
DE GOTTARDO 4,5: Errore su errore, mette in difficoltà i compagni di reparto.
RONZANI 5: Lotta colpo su colpo con Colloca, chiude sulle sbavature degli altri. Commette qualche errore, ma si salva.
STARNONI 5-: Scoraggiato.
ABATE 5: Cerca l'azione personale, ma per lui come per i compagni non è serata.
VITALI 6: Per adesso una sufficienza, per come è andata complessivamente la partita. Ma finchè si gioca ad armi pari (almeno 20') detta legge. Poi è incolpevolmente travolto dalla confusione in cui piombano i DG.

MENNA 6,5: Qualche errore di troppo.
CORAZZA ANDREA 8-: Insuperabile. Cerca anche il gol con una grande azione personale, ma è sfortunato. Dalle sue parti non si passa, i DG sono spesso costretti al tiro da fuori.
CODEN 7,5: Rientro alla grande. Si rilassa un po' nel finale, ma solo dopo aver annullato le punte avversarie.
FANTIN 7,5: Molto lavoro oscuro a centrocampo, ripartenze micidiali nel burro DG.
COLLOCA 7,5: Indiavolato, non vuole concedere nulla agli avversari neanche a partita conclusa.
CORAZZA ALEX 7,5: Devastante, e preziosissimo quando ripiega in fase difensiva.
BENVENUTO 8: Finalmente il Benvenuto dello scorso anno: infallibile sottoporta, insormontabile in difesa. Ieri sera il migliore.

Classifiche

DG GF:54 GS:50 punti 13
MG GF:50 GS:54 punti 10

Marcatori
16 Abate, Benvenuto
15 Starnoni
12 Colloca
11 De Gottardo
9 Corazza Alex
4 Fantin
3 Odorico, Dall'Aglio, Gianessi, Vitali
2 Gerussi
1 Ronzani, Beltrame, Rove, Venturini, Coden, Tamai

SFIDA 8: MG-DG 11-9 (risultato bugiardo)

Risultato bugiardo, diciamolo subito, perchè gli MG hanno stravinto, trovandosi anche sul +5 (9-4). A giustificazione della prestazione disunita dei DG il fatto di aver perso Turchet per infortunio nel primo tempo in situazione di equilibrio, anche del punteggio, e di aver giocato praticamente tutta la partita in inferiorità numerica.
La partita è equilibrata fino alla fase centrale del primo tempo, quando Turchet come si diceva ha una ricaduta della pubalgia che lo tormenta; nel secondo tempo De Gottardo lo piazza inizialmente al centro della difesa, poi come centravanti. Gli MG sfoderano una grande prestazione: sono implacabili davanti a Liut, e non concedono niente proteggendo a difesa schierata Menna. De Gottardo e compagni, a causa dell'inferiorità numerica, non riescono a sfondare e sul disarmante 8-4 si siedono e smettono di giocare. Si arriva al 10-5, poi un'impennata d'orgoglio porta all'inutile rimonta, manca il tempo materiale (ma soprattutto un pareggio sarebbe stato immeritato) e la gara finisce 11-9.
Le reti. Per gli MG segnano 4 golo Benvenuto, 3 Alex Corazza, 2 Fantin e Riccardo Colloca. DG in rete con 4 gol di De Gottardo, tripletta di Sandro Vitali e un gol a ciascuno per le due punte, Abate e Starnoni.

9 novembre 2007

Le formazioni


8 novembre 2007

Presentazione ottava sfida

Squadre di nuovo in campo venerdì alle 21:30, con un'assenza pesante, quella di Mattia Gianessi, e due ritorni importanti, quello di Sandro Vitali dopo le fugaci apparizioni dello scorso anno, e quello di Luca Turchet, che lotta da agosto con la pubalgia e finalmente si presenta al debutto. Rientra anche Andrea Coden dopo lo stop forzato per la frattura alla mano (questo sì un recupero lampo). Dopo il pareggio di venerdì scorso, in cui Starnoni ha salvato la panchina di De Gottardo prendendo per mano la squadra (?), nel gelo della Comina impossibile azzardare un pronostico. Ecco le formazioni ufficiose, praticamente certa quella agli ordini di capitan Fantin, dubbio portiere per De Gottardo.
MG = Menna; Corazza Andrea, Coden, Benvenuto; Corazza Alex, Fantin; Colloca
DG = Marson; De Gottardo, Ronzani, Turchet; Vitali; Abate, Starnoni

3 novembre 2007

Le pagelle di De Gottardo

MENNA 7: Salva il risultato con un triplice miracolo. Gli basta per essere il migliore.
CORAZZA ANDREA 6: Bene in difesa, mai sofferente. Frenato nelle ripartenze.
CORAZZA ALEX 6: Roccioso quanto basta davanti a Menna, nelle sortite offensive non incide.
BENVENUTO 6,5: Dalle sue parti stavolta si passa a fatica, davanti è il più propositivo insieme a Gianessi.
GIANESSI 6: Anima della squadra, fragile a tu per tu col portiere.
FANTIN 6,5: Ritrova la via del gol e impegna Liut; si batte in mezzo al campo, in una gara convulsa.
COLLOCA 6: Ordinaria amministrazione, in una gara che finisce 3-3 niente premi per gli attaccanti.

LIUT 6,5: Due gol evitabili, ma un secondo tempo miracoloso che tiene a galla i DG in affanno.
RONZANI 6+: Non si passa, anche se c'è qualche errore ogni tanto.
DE GOTTARDO 6: Spinge meno del solito, perchè intento ad arginare l'impeto di Gianessi e Benvenuto, manca il suo apporto offensivo.
PEREIRA 6,5: Gettato nella mischia dal mister, risponde con un esordio autorevole. Qualche sbavatura, ma una prova molto positiva per il compassato centrocampista, garantisce equilibrio, gioca a testa alta.
ODORICO 5,5: Al pascolo, manca di senso della posizione. E' utile però a sbrogliare in fase difensiva e ad accelerare le operazioni in attacco, dove Abate e Starnoni dormono. Due combinazioni con Mike da rabbrividire non gli fanno raggiungere la sufficienza.
STARNONI E ABATE 5: Certo segnano tutti e 3 i gol. Ma quanti se ne divorano? Lenti e impacciati, risentono della gita romana.

LA PUNIZIONE DI SECONDA ODORICO-STARNONI 10: Gag di bassa lega da teatrino d'oratorio, almeno ci ha fatto ridere.

Classifiche

DG GF:45 GS:39 punti 13
MG GF:39 GS:45 punti 7

Marcatori
15 Abate
14 Starnoni
12 Benvenuto
10 Colloca
7 De Gottardo
6 Corazza Alex
3 Odorico, Dall'Aglio, Gianessi
2 Gerussi, Fantin
1 Ronzani, Beltrame, Rove, Venturini, Coden, Tamai

SFIDA 7: MG-DG 3-3

Alzi la mano chi ha mai visto una partita di calcetto di un'ora che finisce 3-3... Portieri sugli scudi, attaccanti imprecisi, a volte lenti e leziosi (vedi Starnoni che cerca per 30" di sedere Menna, che invece lo ipnotizza) altre troppo precipitosi (alla voce Gianessi, un recidivo). In mezzo un punto a ciascuno, che serve a poco ma è tutto sommato più utile ai ragazzi di De Gottardo, che mantengono il +6 in classifica.
Vantaggio MG con Fantin, abile nell'inserimento e preciso nel tocco (nonostante Pereira lo ostacoli), Liut può solo deviare. De Gottardo e i suoi costruiscono gioco nella propria metà campo ma si smarriscono quando la palla arriva alle punte: intesa appannata tra Starnoni e Abate. Fortunatamente Starnoni si inventa il solito colpo di punta da fuori e pietrifica Menna per il pareggio, Abate fa 2-1. Il pareggio arriva con un bel rasoterra di Colloca, che Liut non riesce a deviare fuori dallo specchio.
Nel secondo tempo Liut sugli scudi: dopo aver incassato il gol del 3-2 da Benvenuto dice di no a Colloca su conclusione ravvicinata, devia sulla traversa la botta da fuori di Fantin e salva in uscita su Gianessi. DG sofferenti, manca la concentrazione. Starnoni fa la sua seconda cosa buona della partita: dopo essersi divorato 2 gol a tu per tu con Menna, si beve tutta la difesa MG e da fuori incrocia rasoterra sull'angolo lontano battendo l'incolpevole Menna. Negli ultimi cinque minuti pressione di De Gottardo e compagni, ma Menna si supera respingendo nella stessa azione su Starnoni e due volte su Abate, guadagnandosi così il premio di man of the match.

2 novembre 2007

Presentazione settima sfida

De Gottardo deve fare a meno di Mascia e Dall'Aglio e ottiene in prestito Liut dagli MG; debutta Luis Pereira, brasiliano di belle speranza, cui il Dego consegna le chiavi del centrocampo. Gianessi conferma la formazione vittoriosa venerdì scorso.
Calcio d'inizio ore 19:30.